Login

Top Formazione

Programmare con Java 7
Programmare_con_Java_7_580_thumb Sviluppa i tuoi software 2D e 3D con Java 7!

Manuali.net Social

Facebook? Twitter? RSS Feed

Newsletter

Su Facebook!

Manuali.net su Facebook
Vecchio 10-11-2011, 10:30
L'avatar di 3Kappa
3Kappa 3Kappa non è in linea
Utente Registrato

predefinito Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web

Salve a tutti.
Mi sono registrato da poco ed è la prima volta che uso il forum, per cui ... mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa ...
Posto qui la mia richiesta perchè quelle precedenti (che ho letto, ma che non mi sono state di aiuto) sono abbastanza vecchie:
Da quaklche mese a questa parte non riesco più ad entrare in "modo sicuro" in hotmail e Windows Live. Dopo aver immesso l'User ID e la password si apre una pagina dove mi dice che i certificati sono scaduti (sito Microsoft, certificati scaduti ???)
Riporto di seguito il messaggio:

"Si è verificato un problema con il certificato di protezione del sito Web.

Il certificato di protezione presentato dal sito Web è scaduto o non ancora valido.

l problemi relativi al certificato di protezione possono indicare un tentativo di ingannare l'utente o di intercettare i dati inviati al server.
È consigliabile chiudere la pagina Web e interrompere l'esplorazione del sito Web.
Fare clic qui per chiudere la pagina Web.
Continuare con il sito Web (scelta non consigliata).
Ulteriori informazioni

Se questa pagina è stata aperta facendo clic su un collegamento, controllare l'indirizzo del sito Web sulla barra degli indirizzi per verificare che sia quello previsto.
Quando si accede a un sito Web con un indirizzo quale https://example.com, provare ad aggiungere 'www' all'indirizzo, in modo da ottenere https://www.example.com.
Se si sceglie di ignorare l'errore e continuare, non immettere informazioni personali nel sito Web.

Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo agli errori di certificato nella Guida di Internet Explorer."

Ho seguito tutte le istruzioni date dal sito Microsoft in proposito, ma senza risultato.
Ho 2 account e, inizialmente, il problema si presentava con solo uno dei due ... ora, con tutti e due. Se serve, aggiungo che, con le stesse date, non mi riesco più a collegarmi a MSN col programma dal pc (credo che posterò un altro messaggio per questo ...)
Dati Pc:
Intel Core Duo da 2.33 GHz
2.00 GB di RAM
S.O. Windows XP Pro 2002 SP3 (aggiornato a ieri, 09/11/2011)
Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno, in particolare a chiunque riesca a risolvermi il problema.
Ciaooo
Condividi la discussione con i tuoi amici su Facebook Segnala la discussione su Twitter Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 12:59
Giuseppe_M Giuseppe_M non è in linea
Gecko

predefinito

Domande: se provi a fare il login da un altro computer ottieni lo stesso errore? Se provi a usare un altro browser che succede? E che versione di Internet Explorere stai usando? Io ho controllato e il certificato per quanto riguarda Hotmail scade a settembre 2012, quindi sembra in regola ma con Hotmail questo genere di errore può avvenire:

i server su cui risiede la posta elettronica, ma anche msn, non sono tutti di proprietà di Microsoft, questi vengono gestiti in parte da altre società private. Quando vai a fare il login, il certificato genera un errore perché in quel momento non ti stai collegando al server principale, a cui è stato assegnato il certificato, ma ti ritrovi collegato ad un altro server. Questo redirect avviene in automatico. Alcune applicazioni, come Pidgin, in questi casi non riescono a fare il login.

Ora. Se il problema non è quello di cui ti ho accennato, devi controllare se nel tuo computer qualche programma ha modificato alcune impostazioni per fare un redirect. Nello specifico devi aprire con un editor di testo come il Blocco Note il file hosts del tuo computer (lo trovi in c:\windows\system32\etc\hosts ed è la cache DNS locale) e controlla che non ci siano indicazioni come uno o più IP con a seguito url, come questo:
codice:
80.123.456.789    login.live.com
Una stringa di questo genere può portarti a collegare ad un sito diverso da quello che cerchi e, allora, puoi riscontrare un errore come quello di cui hai scritto. Questo genere di modifiche possono essere fatte da programmi che cercano di velocizzare la connessione oppure da virus che cercano di indirizzare gli utenti verso siti dove inserire le proprie credenziali, in modo che possano essere rubate.

Nota che in quel file ci sono riferimenti a localhost e 127.0.0.1 ma questi sono normali e necessari.

Mozilla Firefox | Ubuntu
Condividi la discussione con i tuoi amici su Facebook Segnala la discussione su Twitter Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 00:59
L'avatar di robit
robit robit non è in linea
settepepette

Invia un messaggio tremite MSN a robit Invia un messaggio tremite Skype a robit
predefinito

Forse la mia è una domanda stupida, ma hai visto mai..

Hai controllato se la data e l'ora dell'orologio sono corrette?

Vecchio 11-11-2011, 15:10
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

predefinito

Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Giuseppe_M, il mio file hosts, oltre la spiegazione, contiene solo:

127.0.0.1 localhost

Ho fatto anche una scansione antivirus col nod32 e con Malewarebyte, il tutto in modalità provvisoria, ma niente. (... du bai ... )

Oltretutto, da quando mi si presenta questo problema, mi è impossibile aprire msn col programma da pc ...
Boh.
Grazie.
Ciaooo

Ultima modifica di 3Kappa : 23-11-2011 a 23:27.
Vecchio 11-11-2011, 15:13
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

Sorriso

Sì, robit, come ho detto ho fatto tutto quello che suggeriva il sito Microsoft al riguardo e la data è giusta ...
Grazie comunque.
Ciaooo
Vecchio 15-11-2011, 16:57
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

Arrabbiato

Nessuno ha una soluzione per me?
Sigh ...
Vecchio 15-11-2011, 19:28
Gecko

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe_M Visualizza il messaggio
Domande: se provi a fare il login da un altro computer ottieni lo stesso errore? Se provi a usare un altro browser che succede? E che versione di Internet Explorer stai usando?
Se puoi rispondere a queste domande, forse si. Ciao
Specifico un punto riguardo alla prima domanda: l'altro computer dovrebbe collegarsi dalla stessa rete, ti chiedo questo perché vorrei capire se può dipendere dai DNS del router, ammesso che questo sia il tuo metodo di connessione.

Mozilla Firefox | Ubuntu
Vecchio 16-11-2011, 14:41
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

Sorriso

Sì, scusa, Giuseppe_M, hai ragione ... con un altro browser (FireFox), mi da lo stesso problema, mentre da un altro pc, non ho avuto modo di provare, ho solo questo ...
E sì, ho uno schifosissimo router di tele2, ma da sempre e non mi ha mai dato questo tipo di problema.
Ah, uso IE 8.
Inoltre l'ultimo aggiornamento Microsoft (l'altro ieri) parlava di certificati, ma, installato, non mi ha risolto il problema.
Grazie.
Ciaooo

Ultima modifica di 3Kappa : 16-11-2011 a 14:44.
Vecchio 16-11-2011, 16:27
Gecko

predefinito

Va bene, allora non dipende direttamente da Internet Explorer. È già qualcosa. Puoi provare a cambiare i DNS? Probabilmente sul router di Tele2 c'è un'interfaccia dove sono stati inseriti due IP, sostituiscili con questi qui:

8.8.8.8
8.8.4.4

sono i DNS pubblici di Google, oppure se preferisci usa quelli di OpenDNS.
I server DNS svolgono la funzione di convertire un nome come ad esempio microsoft.com con il suo equivalente numerico, ossia un IP, se quelli che stai usando adesso ti spediscono a quelli sbagliati allora puoi riscontrare il problema di cui sopra.

Controlla anche le impostazione della tua connessione di rete, i DNS si possono impostare anche lì, non solo sul router.

Mozilla Firefox | Ubuntu
Vecchio 18-11-2011, 09:09
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

predefinito

Giuseppe_M, scusa il ritardo.
Dunque:
Dalla pagina del router (Telsey) posso modificare solo quanto segue:

Local Area Network (LAN) Configurazione

Configura l'indirizzo IP del Router DSL e la maschera della sottorete per l'interfaccia LAN. Il Pulsante 'Salva' salva solo la configurazione dei dati della LAN . Il Pulsante 'Salva/Riavvia' salva la configurazione dei dati della LAN e riavvia il router per rendere la nuova configurazione effettiva.

O Ottieni un indirizzo IP automaticamente
x Usa il seguente indirizzo IP:
Indirizzo IP:
Maschera della Sottorete:

Abilita UPnP (questo non si vede nella pagina, ma è apparso qui col copia/incolla)

O Abilita IGMP Snooping

O Disabilita il Server DHCP
x Abilita il Server DHCP
Indirizzo IP iniziale:
Indirizzo IP finale :
Tempo di validità dell'indirizzo IP assegnato(ore):

O Abilita DHCP Server Relay
Indirizzo IP Server DHCP:

O Configura il secondo Indirizzo IP e la Maschera della sottorete per l'interfaccia LAN.
(dove O = casella selezionabile e x = casella selezionata)

Poi c'è la pagina NAT (Configurazione dei Virtual Server), dove ho aperto alcune porte, compreso la 443, come suggerito dal sito Microsoft per i Sit Web Sicuri)
Nient'altro che possa modificare.
Ho poi lanciato la diagnostica, con il risultato che segue (io non ci capisco molto ) )

pppoa_8_35_1 Diagnostiche

Il tuo modem è in grado di controllare la tua connessione ADSL. I singoli controlli sono elencati in basso. Se uno di essi mostra uno stato di fallimento, premi "Ripeti la diagnostica" in fondo a questa pagina per assicurarti che lo stato di fallimento sia reale.

Controlla la connessione alla tua rete locale
Controlla la tua connessione: eth0 PASS
Controlla la tua connessione: eth1 PASS
Controlla la tua connessione USB: DOWN

Controlla la connessione al tuo provider di servizi ADSL
Controlla la sincronizzazione ADSL: PASS
Controlla la raggiungibilità del segmento F5 OAM ATM: FAIL
Controlla la raggiungibilità end-to-end F5 ATM OAM: PASS

Controlla la connessione al tuo provider di servizi Internet
Controlla la connessione al server PPP: PASS
Controlla l'autenticazione con l'ISP: PASS
Controlla l'indirizzo IP assegnato: PASS
Controlla la raggiungibilità del default gateway: PASS
Controlla la raggiungibilità del server DNS primario: FAIL

Ultima modifica di 3Kappa : 18-11-2011 a 09:11.
Vecchio 18-11-2011, 10:51
Gecko

predefinito

Ok, nel log che riporti, l'ultima riga dice:

Controlla la raggiungibilità del server DNS primario: FAIL

ciò significa che non c'è collegamento con i DNS. Quindi se nel router non c'è modo di indicarli, devi guardare nelle impostazioni della tua connessione di rete, qui trovi le istruzioni per XP:

- http://support.microsoft.com/kb/305553/it

se apri il link non è necessario che vai nelle impostazioni DNS avanzate, dovrebbero bastarti le indicazioni del punto 5 del primo paragrafo, cioè queste indicazioni:
Quote:
Se si desidera invece configurare manualmente gli indirizzi per il server DNS, fare clic su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e in Server DNS preferito e Server DNS alternativo digitare gli indirizzi IP per il server DNS preferito e per il server DNS alternativo.
Prova ad usare i DNS di Google che ti ho indicato in precedenza. In bocca al lupo!

Mozilla Firefox | Ubuntu
Vecchio 18-11-2011, 21:23
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

predefinito

Ho applicato le procedure come mi hai suggerito, ma la voce in diagnostica resta uguale, FAIL. Non ho riavviato (non so se serve), ma più tardi (ora sto scaricando da eMule) provo a farlo e provo di nuovo l'ingresso al sito.
Grazie per quello che stai facendo e ... non rispondo all'in bocca al lupo perchè ... povero, è un animale già così maltrattato!
Ciaooo
Vecchio 20-11-2011, 05:46
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

predefinito

Ecco, dopo riavviato non è cambiato niente: la diagnostica continua a mettere fail sul DNS ed il sito continua a darmi errore di certificati. (sigh! )
Ciaooo

Ultima modifica di 3Kappa : 23-11-2011 a 23:32.
Vecchio 20-11-2011, 11:54
Gecko

predefinito

Non so a che altro pensare. Che modello è il router? Magari riesco a trovare il manuale, sul sito della Tesley ce ne sono diversi.

Se fossi al tuo posto farei una prova con un altro sistema operativo usando, ad esempio, linux su CD, su penna USB oppure WUBI, per eliminare definitivamente il dubbio che il problema possa essere nel sistema operativo e non nel router.

WUBI è un Windows Installer per Ubuntu, puoi installarlo come un programma di Windows, riavviare e usarlo, qui trovi dove scaricarlo e le istruzioni:

- http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/windows-installer
- https://wiki.ubuntu.com/WubiGuide

Se hai una configurazione RAID non usare WUBI perché non è ufficialmente supportato.

Mozilla Firefox | Ubuntu
Vecchio 22-11-2011, 01:46
L'avatar di 3Kappa
Utente Registrato

predefinito

RAID ... intendi quello che mosche e zanzare le ammazza stecchite, vero?
Ecco ... non ci capisco molto di queste cose. Una volta ho provato ubuntu da cd, per risolvere un problema (non partiva più il sistema operativo e mi avevano consigliato di usare quello ...) e, per me, era la versione usata da Saddam Hussein, quando governava ancora ... arabo!
Linux non lo conosco e, ad essere sinceri, mi spaventa già solo il nome ... )
Aiuuutoooo!
Ciao ... e grazie cmq.

Ultima modifica di 3Kappa : 22-11-2011 a 01:49.
Rispondi

Segnalibri / Condividi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione: