Forum - Manuali.net

Forum - Manuali.net (http://www.manuali.net/forum/index.php)
-   Windows XP (http://www.manuali.net/forum/forumdisplay.php?f=143)
-   -   cartella di files con password (http://www.manuali.net/forum/showthread.php?t=46140)

Julweb 17-11-2006 22:27

cartella di files con password

Ciao a tutti,
ho un problema di privacy in quanto devo lasciare accesso al pc ad un'altro utente.
è possibile rendere inaccessibile, una cartella di files sul desktop a meno che non si conosca la password?
nel senso che, cliccando sulla cartella per aprirla anziche aprirsi chieda una password?
Grazie per l'aiuto.
Julweb

Lenny 18-11-2006 13:29

eh.....
magari :D
almeno, sul forum di windows xp piu di un utente (tra cui io) aveva fatto questa richiesta.

per ora non mi pare ci sia una soluzione in questo senso, ma si potrebbe ovviare rendendo la cartella "privata".
questo ovviamente funziona se l'altra persona accede al pc con un utente diverso dal tuo, perche la cartella privata puo essere vista solo dall'utente che ne detiene i privilegi.
mentre un secondo utente (eventualmente limitato) non la vede.

spero ti possa essere di aiuto. ciao

grullo 18-11-2006 14:04

...magari intanto ti sposto in un forum più appropriato

WarriorOfIce 18-11-2006 15:41

Chissà perchè la microsoft non prevede una funzione per poter proteggere una cartella con password?:confuso:

Giuseppe_M 18-11-2006 15:55

@Warrior

Perché dopo qualcuno creerebbe un virus che imposta una password alla cartella in cui si rifugia e tu non potresti rimuoverlo nemmeno raschiandolo via dal disco fisso :D

Scherzi a parte, se rendi il profilo privato, quindi con accesso password e abiliti la criptazione dei file puoi rendere qualsiasi dato inaccessibile a chiunque non abbia la tua password di account. Diventa quindi fondamentale la scelta di una buona password alfanumerica con oltre 8 cifre.

duat3 18-11-2006 16:13

bhe, nn e' vero che nn si puo' risolvere il problema! all'interno della mia lan vi sono cartelle che nn devono essere viste e consultate da alcuni utenti percui ho aggirato l'ostacolo installando un programma crypto che nn rende in formato accessibile la cartella/files/ unita' a chi non ha lo stesso software.all'apertura della cartella cmq il programma richiede l'imissione di una password ..............xcui il problema di sicurezza/privacy e risolto!!!

PS: di programmi free per cryptare ce ne sono molti, alcuni nascondono proprio le cartelle, prova a vedere in rete o ci sentiamo in un prossimo post!

ciao

Lenny 18-11-2006 16:36

però credo sarebbe molto utile (almeno per me) avere la possibilità di mettere una password ad un'unita. come ad esempio un disco rigido esterno.

questo perche cosi si possa portare in giro senza che nessuno possa copiare i file se non autorizzato.

e non sempre si puo avere un software di criptazione apposito.

andrebbe meglio se ci fosse una specie di file di sistema (un po come il file desktop.ini) che imposti la password.

duat3 18-11-2006 16:49

infatti quello a cui io prima mi riferivo ti permette di fare anche quello che tu chiedi! puoi, come dicevo, bloccare intere unita' e addirittura nasconderle!

grullo 19-11-2006 09:59

Un tempo avevo provato EncryptOnClick un programma per proteggere le proprie cartelle/directory windows con una password.
L'ho ricercato e trovat qui:
http://www.anarchia.com/link_details.php?n=3026

Altrimenti c'è Microsoft Private Folder 1.0 che si trova qui:
http://www.softpedia.com/progDownloa...oad-44412.html

...provarli non costa nulla.

:D

duat3 19-11-2006 13:59

:confuso: uhmmmm mi sa che la microsoft il prodotto lo ha ritirato dal mercato per alcuni problemi legati alla privacy.
io comunque uso LOCK FOLDER!

ciao

Julweb 19-11-2006 17:11

soluzione.... forse

Ciao a tutti,
penso di aver risolto il problema, diciamo che potrebbe essere una delle tante soluzioni possibili,
descrivo la procedura:
si apre una nuova cartella,
si inseriscono i file, ( ho provato soltanto con word e excel)
si richiude la cartella,
con il tasto dx si sceglie “invia a..
cartella compressa
si apre la cartella compressa e si clicca su file> aggiunta password.
Il problema è risolto.
Naturalmente lo userò per un periodo di tempo, (lasciando la cartella origine) per vedere eventuali problemi collaterali se ce ne sono.
Se qualcuno ha dei suggerimenti o conosce dei problemi eventuali, è pregato di rispondere.
Sarebbe gradito anche che rispondessero chi usandolo non trova problemi, tanto per verificare che funzioni bene.
Un saluto a tutti
Julweb

Julweb 19-11-2006 17:31

Password...

Ciao atutti,
vorrei porre una domanda ai più esperti..... e ovviamente anche a chi sa la risposta;
è possibile che una password venga violata con un codice?
mi spiego meglio,
è possibile che inserendo determinati caratteri al posto della PW si apra il documento o si riveli la PW?
Ciao e buona domenica
Julweb

duat3 19-11-2006 17:48

.......;) bhe' se la tua cartella e' in una lan e nn usi una pw abbastanza robusta..................:D

Lenny 19-11-2006 18:06

purtroppo la soluzione di julweb non è funzionale sempre, o almeno non per me.
avrei bisogno di poter usare i file non comprimendoli. cioè non creando un file zip con la password ma poterli "richiamare" a piacimento come un qualsiasi file
non so se mi sono spiegato bene

Julweb 19-11-2006 18:13

Quote:

Originariamente postato da Lenny
purtroppo la soluzione di julweb non è funzionale sempre, o almeno non per me.
avrei bisogno di poter usare i file non comprimendoli. cioè non creando un file zip con la password ma poterli "richiamare" a piacimento come un qualsiasi file
non so se mi sono spiegato bene

Ciao,
se provi a farlo ti accorgerai che i file si aprono normalmente senza estrarli, basta cliccare e inserire la pw.
praticamente il tempo in più è solo quello di immettere la PW.
Ciao fammi sapere.

Julweb 19-11-2006 18:15

Quote:

Originariamente postato da duat3
.......;) bhe' se la tua cartella e' in una lan e nn usi una pw abbastanza robusta..................:D
Ciao
la lunghezza o la complessità della PW è in funzione della sicurezza che tu vuoi.
In qualsiasi caso.
Ciao

Lenny 19-11-2006 20:41

Quote:

Originariamente postato da Julweb
Ciao,
se provi a farlo ti accorgerai che i file si aprono normalmente senza estrarli, basta cliccare e inserire la pw.
praticamente il tempo in più è solo quello di immettere la PW.
Ciao fammi sapere.

se usi la compressione di cartelle di win xp... cosa che non faccio pero! e poi io voglio mettere una password ad un intera unita disco, non ai soli file che ci sono dentro che è un po diversa come cosa....

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:16.