PDA

Visualizza la versione completa : Riattivare funzione Standby

astrohari
08-10-2001, 07:58
Ciao sono un New entry
ho questo problema
Mi è sparita l'opzione standby
dalla finestra chiudi sessione di lavoro
come potri ripristinarla

Ciao:-)

mela79
08-10-2001, 16:49
PEnso ke tu debba abilitare prima la funzione da BIOS (suspend), e poi vai su "pannello di controllo" - opzioni risparmio energetico - e nell'ultima finestra seleziona "attiva supporto per standby"

Fammi sapere

astrohari
08-10-2001, 19:50
Grazie ma ancora non capisco cosa voglia dire Bios e suspend potresti spigarmi più dettagliatamente questo primo passaggio per favore .
Ciao
AStro

mela79
09-10-2001, 18:18
Quando accendi il pc (per capirci nel momento in cui legge la ram) dai Canc ed entrerai nel Bios (ha uno sfondo blu); la terza o quarta voce a destra è POWER MANAGEMENT SETUP dai enter su questa voce; sempre a sinistra troverai una parte chimata PM TIMES e sotto STANDBY MODE e SUSPEND MODE ke nel tuo caso saranno disabilitate: usa i tasti pagdw e pagup per modificarne i paramentri.. poi salva il tutto e il gioco è fatto.

La differenza fra i due è ke uno entra in azione dopo un tot tempo di inattività, la seconda è lo standby "volontario"..
tutto ciò sempre se maui75 non mi smentirà! :)

Fammi sapere

astrohari
09-10-2001, 19:46
oh oh qc non và il mio pc
ha un accensione troppo veloce
e non solo un volta quando sono riuscito
a fermarlo con esc ho provato poi a dare canc
ma niente il pc parte a razzo lo stesso verso l'inizio di windows ed io rimango come un baccalà ... :-(
non ci sarebbe un altro modo magari per tornare inditro a bios quando si è già in windows oppure un altro modo per fermare il processo lampo di inizio una volta avviato il pc dò delle semplici opzioni ditemi voi
Grazie e HAri sentirci
ps
se può essere utile
io ho un Millennium
su pc Packard Bell da un Ghz

mela79
09-10-2001, 20:05
Mi sono appena documentata, quando parti ci deve essere una scritta che dice premere F2 o canc (non ricordo) per entrare nel setup.. la prima volta leggilo solo! Quando riavvii la seconda volta da subito, da quando schiacci il tasto del reset per riavviare, tieni premuto quel tasto, anke se ti da dei BIP per dirti "basta" ignoralo!!! Ci si deve entrare per forza.. tutti hanno bios e tutti vi accedono così, non c'è altro modo.. è una questione di velocità!!

Pronto.. via!
Sono on line se ti servo

astrohari
10-10-2001, 20:14
Grazie mela ci siamo Quasi ...
Sono riuscito ad entrare in bios ma
non trovo le voci e le opzione che tu mi descrivevi sono fermo agli elementi power managment e..poi non trovo i termini che mi davi nei messaggi precedenti
intanto grazie per avermi fatto scoprire Bios
e poi sono sicuro che mi guiderai al bandolo della matassa
::::-----)))))
astro

mela79
11-10-2001, 15:17
Sei riuscito ad entrare nel menù POWER MANAGEMENT SETUP? Per entrarci mettiti sulla voce e dai enter; ti si aprirà una nuova pagina con delle scritte su due colonne, su qulla di sinistra leggi una cosa ke assomiglia a ------PM TIMES-----, sotto di questa STANDBY MODE e SUSPEND MODE ke nel tuo caso porteranno accanto la scritta "disabilitate": ti metti su ognuna e usi i tasti pagup e pagdw per modificarne i paramentri. poi esci dando F10 e confermando il salvataggio.. ti assicuro ke è piu' facile di quello ke sembra, sono on line fammi sapere

astrohari
11-10-2001, 22:26
Ciao Mela Che Pazienza che HAI !!!

Ecco gli ultimi sviluppi
Sono entrato in
-bios poi
-Power management
poi da qui non ho trovato la voce PM TIMES ...
Ho trovato però le voci
Stanby Mode ( time )
suspend mode (time )
dando enter su queste voci
che prima erano disabilitate
appare una lista di minuti
io le ho settatte entrambe
a 30 minuti
poi salo torno
a windows
ma non e' successo nulla
:-(
Illuminami mela ti prego

Lenny
16-05-2004, 07:59
Ciao a tutti.

Anche io ho un problema con la funzione standby di win xp pro.

Avendo una flat, tengo il pc acceso 24 h su 24... e per risparmiare ho provato a metterlo in sospensione. Idea da buttare perchè mi scollega internet e quindi non mi serve...

Allora ho provato a fare lo standby, ma amara sorpresa, tra le tre opzioni che win mi propone al posto di standby c'è sospendi, e non riesco a ripristinare lo standby, anche con shift, come consigliato in un altro post.

Premetto che il bios è settato in modo corretto, ma il dubbio è un altro, riporto quanto scritto sopra:

"Penso ke tu debba abilitare prima la funzione da BIOS (suspend), e poi vai su "pannello di controllo" - opzioni risparmio energetico - e nell'ultima finestra seleziona "attiva supporto per standby""

Il problema è che io non ho la voce "attiva supporto per standby"!!! A me chiede dopo quanto tempo voglio sospendere il pc!!! E non metterlo in standby!!!

Ho anche provato a togliere l'opzione sospendi e vedere se mi riabilitava lo standby, ma invece la prima opzione della finestrella di chiusura era vuota...

Che si fa???

Grazie.

Daniele.

cabal
16-05-2004, 08:40
per mettere il sistema in standby sono necessarie un paio di cosucce ....

Ecco qualche informazione supplementare che vi consentirà di avere le idde un pò più chiare:

È possibile mettere il sistema in standby con l'effetto di disattivare il monitor e i dischi rigidi per ridurre il consumo delle batterie. Quando lo standby viene disattivato, vengono ripristinate le ultime impostazioni del desktop. Prima di mettere il computer in standby, è consigliabile salvare il lavoro svolto. Quando il computer è in standby, le informazioni presenti nella memoria di sistema non vengono salvate sul disco rigido. In caso di interruzioni dell'alimentazione, le informazioni presenti in memoria andranno perse.

È inoltre possibile attivare la funzionalità di sospensione del computer. La funzionalità di sospensione implica la disattivazione del monitor e del disco rigido, il salvataggio su disco di tutti i dati presenti in memoria e lo spegnimento del computer. Quando si riavvia il computer, il desktop viene riportato allo stato in cui si trovava.

Le opzioni di risparmio energia visualizzate variano a seconda della configurazione dell'hardware installato. Per utilizzare le opzioni di risparmio energia, è necessario che il computer sia compatibile con l'interfaccia ACPI, ovvero che tutti i componenti supportino il risparmio di energia. Se uno o più componenti non supportano il risparmio di energia, la funzionalità ACPI potrebbe non essere disponibile oppure si potrebbero verificare discontinuità di funzionamento.

ACPI (Advanced Configuration and Power Interface, Interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata) è una specifica industriale aperta che definisce un'interfaccia hardware flessibile ed estensibile per le schede di sistema. I progettisti di software utilizzano questa specifica per integrare le funzionalità di risparmio energia a livello di hardware, software e sistema operativo di un sistema computerizzato. Tale integrazione consente a Windows di individuare le applicazioni attive e di gestire tutte le risorse di risparmio energia dei sottosistemi e delle periferiche del computer.

L'interfaccia ACPI consente al sistema operativo di controllare e gestire il risparmio energia su una vasta gamma di portatili, PC, server e periferiche.

L'interfaccia ACPI è alla base dell'iniziativa industriale OnNow, che consente ai produttori di sistemi di realizzare computer avviabili semplicemente premendo un tasto della tastiera.

L'architettura ACPI è fondamentale per sfruttare al meglio le potenzialità delle funzioni per il risparmio di energia e della tecnologia Plug and Play in Windows. Se non si è sicuri che il computer sia compatibile con l'interfaccia ACPI, consultare la documentazione del produttore. Per modificare le impostazioni di risparmio energia che utilizzano l'interfaccia ACPI, utilizzare Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo.

Durante l'installazione di Windows, l'interfaccia ACPI viene installata solo se i tutti componenti presenti supportano il risparmio di energia. Questa funzionalità talvolta non è supportata da alcuni componenti, specialmente quelli meno recenti. Ciò può causare un funzionamento discontinuo di APM (Advanced Power Management, Gestione avanzata del risparmio energia) e può impedire l'installazione dell'interfaccia ACPI. Alcuni esempi sono i componenti Industry Standard Architecture (ISA) e i BIOS non aggiornati.

ciao

Lenny
16-05-2004, 09:48
...ok, grazie, spiegazione molto più che esauriente...
ma il fato è che fino ad un po di tempo fa lo standby funzionava perfettamente, e non ho mica installato nulla di nuovo come hardware....
solo il modem adsl....

ciao.

daniele.