PDA

Visualizza la versione completa : win 98 - una soluzione ed un quesito

reddy
30-10-2001, 09:33
Gestisco un'aula informatica in una scuola e vorrei sottoporvi una soluzione ed un quesito

1) ho letto, ed ho verificato che funziona, di un sistema per evitare che in win98 si bypassi il riconoscimento in rete LAN con il semplice ESC:
in regedit HKEY_LOCAL_MACHINE Network - Logon
inserire una nuova stringa: "MustBeValidated" con valore "1".
Che ne pensate?

2) è possibile prevedere in win98 (così come in win2000) una protezione che eviti di fare installare software non autorizzati, modifiche di desktop, etc.?

Grazie e buon lavoro da un newentry.

mauro742
30-10-2001, 17:03
Per disattivare l'accesso alle proprietà dello schermo una questo trucco, che non è presente nell'archivio di untruccoalgiorno!

Se si e' l'amministratore del sistema e si desidera impedire l'accesso di qualunque utente alle impostazioni dello schermo, e' necessario aprire Regedit e portarsi in corrispondenza della chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\System
Se tale chiave non esiste e' indispensabile crearla. All'interno di essa va quindi aggiunta la stringa NoDispCPL alla quale va attribuito il valore 0.
Per ripristinare la possibilita' di accedere liberamente alle impostazioni dello schermo sara' sufficiente eliminare la stringa NoDispCPL.
Per inibire invece l'accesso alle impostazioni di rete del Pannello di Controllo di Windows, servendosi sempre di RegEdit sarà necessario creare (a meno che non esista già) la chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\Network
quindi inserire, al suo interno, la stringa NoNetSetup alla quale va attribuito il valore 0.
ripristinare la possibilità di accedere liberamente alle impostazioni di rete sarà sufficiente eliminare la stringa NoNetSetup.
Stessa procedura può essere applicata per la cartella stampanti portandosi in corrispondenza della chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\Explorer ed inserendo la stringa NoPrinters (valore da attribuire: 0).
Può essere infine disabilitata anche la possibilità di accedere alla finestra delle password portandosi alla chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\System
ed aggiungendo la stringa NoSecCPL (valore da attribuire: 0)

Saluti,
Mauro