PDA

Visualizza la versione completa : pagina iniziale cambiata

Cielo
14-12-2001, 13:05
Salve a tutti ,
questo è il mio cruccio : quasi sempre quando installo qualche programma dai cd mi viene sempre modificata la pagina iniziale di explorer che mi manda magari allla home del produttore . E' possibile evitare questa scocciatura ? In archivio mi sembra di non aver trovato nulla ! Mi aiutate ?
Grazie come sempre ... siete mitici !

mela79
14-12-2001, 13:12
Sei sicuro di aver guardato?!?!?!?
Così togliete solo tempo ad altre risposte: rifaccio un appello: Prima di porre una domanda fate una ricerca prima nell'archivio dei trucchi su www.manuali.net (http://www.manuali.net) inserendo la user e la psw che avete ricevuto in mail all'iscrizione oppure operate una ricerca, usando la funzione apposita, in questo forum: sono stati trattati già migliaia di quesiti: ci sarà, per la legge dei grandi numeri, una risposta al vostro quesito!?
In ultima analisi ECCOCI TUTTI PER VOI E PER I VOSTRI DUBBI O PROBLEMI.
Non prendetela come una scortesia, e non fraintendetemi per favore, ma dire per + volte la stessa cosa è NOIOSO, NON COSTRUTTIVO, e INUTILE: quindi uno sforzo da parte vostra in una ricerca e uno da parte nostra ad aiutarvi sempre!
OK?! Spero di non aver offeso nessuno:
Ora ecco il trucco (perché sono troppo buona e non ti dico: "c'è, io lo ho trovato in archivio, quindi cercatelo" :))

PAGINA INIZIALE NON VOLUTA
Recentemente una delle abitudini di certi programmi freeware e' quella di impostare come pagina iniziale, in modo automatico, quella del sito madre del software.
L'ing. Paolo De Nictolis illustra il trucco e la soluzione:
"Il recente proliferare dei software freeware e shareware, anche a seguito del successo di progetti open source come Linux, ha spinto le case produttrici di software alla ricerca di nuovi modi per recuperare l'investimento effettuato per lo sviluppo dei propri prodotti.
Internet, com'e' noto, ha cambiato parecchio il paradigma di redditivita': al di la' del consueto acquisto del software, oggi anche la raccolta di informazioni sull'utente, per indagini statistiche per uso proprio o da rivendere poi alla concorrenza o alle societa' che si occupano di ricerche di mercato, costituisce denaro sonante per l'Azienda.
Un'altra fonte di guadagno e' il risparmio sui costi per la pubblicita' del sito; ed e' proprio questa strategia aziendale che ci porta all'argomento del titolo.
Ultimamente, infatti, e' invalso l'uso di concedere gratuitamente la licenza d'uso di un software, a patto di accettare che l'installazione del medesimo modifichi la pagina iniziale del browser (per intenderci, quella che si apre automaticamente quando viene lanciato il browser medesimo), che viene sostituita dall'Home Page dell'azienda produttrice del software.
Tale comportamento, quando l'utente viene avvertito dell'operazione PRIMA che l'installazione sia conclusa e non DOPO, e' sicuramente ineccepibile; tuttavia, a volte dispiace un poco dover "subire" la modifica, soprattutto quando si è navigato in lungo e in largo per trovare una pagina iniziale che piace...
Tutti questi software vanno a modificare la chiave di registro Start Page che si trova in

HKEY_CURRENT_USER\ Software\ Microsoft\ Internet Explorer\ Main

(il procedimento e' il solito: da Start/Esegui, lanciare regedit.exe e muoversi poi tra le voci di registro come nell'Esplora Risorse. Si ricorda che qualsiasi modifica effettuata al Registro di Sistema e' critica per il sistema operativo, e puo' portare al blocco della macchina; si consiglia percio' di effettuare sempre una copia di backup del registro prima di effettuare qualunque modifica, e di essere sempre ben certi di quel che si sta facendo); colgo l'occasione per segnalare che in

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main

e nella voce "gemella"

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main

e' possibile modificare alcuni interessanti parametri, come la pagina standard di ricerca, la pagina standard che compare quando un URL non viene trovato, o la pagina predefinita.
Nei casi piu' semplici, e' sufficiente reimpostare questa voce (lo si puo' fare o direttamente dal registro oppure, con maggiore sicurezza, da Internet Explorer: menu Strumenti/Opzioni Internet... , scheda Generale) al valore precedente; molti software, pero', soprattutto i piu' recenti, vanno a sovrascrivere questa impostazione al riavvio del computer.
Il programma che effettua la sovrascrittura, nella maggior parte dei casi, non va ricercato in Start/Programmi/Esecuzione Automatica: in effetti, molti dei programmi e processi di sistema lanciati automaticamente in esecuzione all'avvio della macchina (ad es., tutte quelle iconcine che compaiono in basso a destra sullo schermo, accanto all'orologio) non si trovano in tale cartella.
Se e' installato Microsoft Windows 98, e' d'uopo in tali casi ricorrere ad uno strumento che e' una vera e propria "manna dal cielo" per chi, come il sottoscritto, deve effettuare quotidianamente troubleshooting su tale sistema operativo: il Microsoft System Information.
Si tratta di una consolle di amministrazione, che si lancia da Start/ Programmi/ Accessori/ Utilita' di Sistema e che funge da monitor per l'intero sistema operativo; riservandomi di parlare piu' diffusamente in altra sede di questo utilissimo strumento, vediamo come ci puo' essere d'aiuto nel caso in esame.

Dal menu Strumenti/Utilita' di configurazione di sistema, clicchiamo sulla scheda Esecuzione automatica: compariranno tutti i programmi ed i processi lanciati automaticamente in esecuzione all'avvio del computer. A questo punto, basta un po' di buon senso per individuare il programma "responsabile" del settaggio della pagina iniziale; basta a questo punto togliere il segno di spunta vicino al nome del programma e riavviare il computer."

Fammi sapere

Cielo
14-12-2001, 13:18
Grazie della risposta tempestiva : ma vorrei fare un ' appunto alle tue parole : io pensavo , e neanche tu fraintendimi , che voi foste lì a posta , nel senso che se dovevo fare una ricerca da solo non andavo in un forum dove so di trovare gente competente . Forse ho sbagliato posto ? io vengo qui per un servizio e non per una ricerca come dici tu .
Comunque grazie ancora per il trucco .

mela79
14-12-2001, 13:27
Nun ce vojo crede?!?! MA davero l'occhi mia leggono 'ste cose?! Ninnè periodo pe' mela79 questo, tutti se la pijano co' lei!

Allora: con la calma che mi contraddistingue ti dico innanzitutto che un appunto si scrive senza apostrofo perché è maschile.. e poi che potresti quasi aver ragione se non per il fatto (e ora se vuoi fraintendimi!!!) che evidentemente, almeno da parte mia, i post che tratteranno di cose già trattate, o cose presenti in archivio, verranno non considerati.. anzi no, verranno presi in considerazione in un periodo morto di tempo!! Quello che non capisco è: cosa costa?! Il servizio sarebbe + efficiente perché noi anziche andare a cercare rispste per terze parti potreemmo rispondere a domande NUOVE; ma tu o quelli che si comportano come te, per me possono continuare a farlo.. questo è pur sempre un paese libero.. come io sono libera di considerarli poco!

NB Non pensavo di farti reagire così, hai trovato nelle mie precedenti parole, tutta questa indisponenza? LA mia era solo una semplice, modesta e UTILE richiesta.

Il mondo è bello perché è vario.. bha!!!

[ 14-12-2001: Messaggio Modificato da: mela79 ]