PDA

Visualizza la versione completa : Impariamo a scrivere......

Saint
26-10-2001, 01:12
Ciao, vista la moltitudine di errori di sintassi che viene commessa nei forum durante una richiesta di aiuto, non si è ancora pensato di attivare un corso di lingua italiana online? :eek:
(Ci manca poco che non riesco a rispondere ai forum perchè non comprendo il senso dei messagi molte volte... ;) )

Luigi
26-10-2001, 08:13
Si, ti confermo che stiamo preparando un corso di italiano (non scherzo! :-)
Luigi

Supergeniux
26-10-2001, 12:12
Secondo me, prima di imparare a scrivere in lingua italiana, si dovrebbe imparare ad avere rispetto verso gli altri utenti del forum!

ciao

Spierpa
26-10-2001, 14:59
Alludevi a me ?????

Supergeniux
26-10-2001, 16:02
Messaggio originale di Spierpa 89:
<STRONG>Alludevi a me ?????</STRONG>

No, come mai te la sei presa? Il problema e' questo: ho notato che molti utenti, rispondo alle domande di chi e' in difficolta', con tono strafottente. Questo irrita parecchio gli utenti, che alle volte, infastiditi da certi comportamenti, non tornano sul forum, e questo va a nostro discapito!

Altra cosa:
correggi la firma! Non siamo mica una lotteria, e sicuramente un ruolo di amministratore, a te non verra' mai dato, a limite, e se ti comporti bene come daccordo, ti verra' dato un ruolo di moderatore :)

ciao

Nella
26-10-2001, 16:34
Sono d'accordo con te Super....

ciao
Nella

Medea
26-10-2001, 18:10
Siquramente aludeva a Luiggi o Superginux, ance io lo notato che scrivono in Itagliano erroneo!!!!!!!

Non voletemene... quando ci si trova innanzi un messaggio d'aiuto, se esso e' stato scritto in italiano corretto o meno poco importa... la cosa piu' importante e' che si capisca il problema...

X Nella e Super: davvero manuali.net non e' una lotteria?????? Allora devo imparare a leggere e sopratutto a capire O____o
Quando Luigi mi ha detto che mi dava la borsetta, credevo di avere finalmente vinto...che tristezza sigh sigh

:p ;) :p

Supergeniux
26-10-2001, 18:43
Messaggio originale di Medea:
<STRONG>Siquramente aludeva a Luiggi o Superginux, ance io lo notato che scrivono in Itagliano erroneo!!!!!!!

Non voletemene... quando ci si trova innanzi un messaggio d'aiuto, se esso e' stato scritto in italiano corretto o meno poco importa... la cosa piu' importante e' che si capisca il problema...

X Nella e Super: davvero manuali.net non e' una lotteria?????? Allora devo imparare a leggere e sopratutto a capire O____o
Quando Luigi mi ha detto che mi dava la borsetta, credevo di avere finalmente vinto...che tristezza sigh sigh

:p ;) :p</STRONG>

Ciao Medeuccia,
sono daccordo per te sui problemi. L'importante e' capire il problema vero e cercare di aiutare chi lo pone. Per quanto riguarda la borsa, credo che alla tua eta' sia giunta la fine di credere ai sogni...la borsa e' un miragio...

pace e bene :)

Spierpa
26-10-2001, 19:00
Scusa allora.
Medea non sono fatti miei ma è scentificamente dimostrato che.....
Continua tu altrimenti il mio posto da moderatore vola via.

Volare... Oh Oh!!!!!!!!!

Saint
26-10-2001, 19:51
Forse supergeniux alludeva a me quando parlava di toni strafottenti. :rolleyes:
Ogniuno può interpretare una risposta scritta come meglio (o peggio) crede.
Beh, io ho notato alcune cose sul forum. Ci sono persone ad esempio che non sono da meno di quelle giudicate "con toni da strafottente".
Pensate che rispondere a dei messaggi di aiuto, fornendo dei complicati percorsi di ricerca, possa essere veramente di aiuto?
L'ho visto fare... :eek: ...E spesso per ragioni di fretta ad esempio. Se non si dipone del tempo necessario per rispondere al problema di un utente, magari si potrebbe farlo appena si ha più tempo a disposizione.
A me ha infastidito anche un'altra cosa: :mad: è sempre facile consigliare alle persone di formattare il proprio HD! (anche in condizioni non poi così gravi)
E' meno facile cercare di risolvere i problemi con pazienza. :cool:
Supergeniux ha detto una cosa giusta riguardo agli utenti che postano nel forum e ricevono una risposta un po' sgarbata. Ma io mi chiedo: com'è possibile che ci siano persone che non sanno nemmeno inserire la spina del cavo di alimentazione del PC, nella presa della rete lettrica? :confused: (E per giunta dispongono del PC).
A volte certe richieste di aiuto offendono persino l'intelligenza di una persona stupida. :o
E' questa direzione che vuole prendere il forum?

Non voglio offendere nessuno con questo messaggio, ho solo avanzato delle constatazioni. ;)

Supergeniux
26-10-2001, 20:28
Ciao Saint,
ad essere sincero alludevo anche a te, ma non solo a te. Sinceramente ultimamente ho notato un clima che non mi piace.

Te dici che ognuno (hai scritto ogniuno, vedi anche te sbagli...magari per la fretta o per la distrazione) puo' interpretare una risposta scritta come meglio (o peggio) crede. Ora ti faccio una domanda:
se X pone una domanda, ed Y risponde che certe domande non si fanno, X, gli utenti del forum e i moderatori, come prendono quella risposta? Te lo dico io: come una mancanza di rispetto e di educazione! Sono daccordo con te per il problema delle risposte affrettate! Non vanno date, pero', magari, l'utente che in quel momento risponde di fretta, crede di sapere la risposta! Per quanto riguarda la tua domanda: "com'è possibile che ci siano persone che non sanno nemmeno inserire la spina del cavo di alimentazione del PC, nella presa della rete lettrica?", ti rispondo che la cosa stupisce anche me, ma e' vera. Magari queste persone sono brave in altro! E poi secondo te il forum che c'è a fare? O lo teniamo per i gli esperti?

ciao

Medea
26-10-2001, 20:41
Sierpa......ehm.......sono basita..... i miei problemi di connessione hanno riportato piu' danni di quel che credevo....mi sono persa un po' di puntate (ma mi rifaro' vedrete)....stavo dicendo.....cosa stavo dicendo??? ah si.... alla faccia della sfacciataggine... guarda sierpa che qui mica ti pagano per fare il moderatore.... pensa che non ti mandano neanche una borsettina ina ina sigh (si Luigi, me la lego al dito, l'anno prossimo devi allestire uno stand solo per accogliermi[senza MAI alzarti da la] e regalarmi il set da viaggio di manuali.net completo di borsellino eheheheheh smak)
:) ;) :)

Saint
26-10-2001, 21:20
Vabbè, il mio errore è di battitura, non di semantica (non preclude il senso del messaggio). Cmq io mi irrito parecchio quando vorrei rispondere ad una richiesta di aiuto e non riesco a capire il senso del messaggio. Ad esempio, ci sono persone che non distinguono un HD da una sua partizione e quindi parlano di HD e partizioni indistintamente. Come faccio quindi a dare un consiglio corretto ad un tale che supponiamo mi chieda come fare ad installare un nuovo HD, mentre in realtà vuole creare una nuova partizione!??
Queste cose irritano. Sai perchè? Perchè ti fanno perdere un sacco di tempo, che avresti risparmiato se solo l'utente si fosse saputo esprimere.
Prima cerchi di capire il senso del messaggio... Alcune volte servirebbe un indovino (a volte io chiedo responso all'oracolo).
Poi ti ingegni per dare un consiglio che sia più semplice possibile e soprattutto mirato a risolvere il problema senza creare nuovi danni.
Infine l'utente ti risponde scrivendo che il problema è un altro!!! :mad: :mad: :mad:

&lt;&lt;Ma porc...!&gt;&gt; Questa è l'imprecazione finale. ;)

Cmq io cerco sempre di dare consigli sugli argomenti che conosco. A volte mi capita di scherzarci su, e per questo vengo ripreso! Ma dove sono capitato?! In Taleban!?
Su con il morale, ragazzi. Su con la vita! Mica si può vivere solo di cose serie. :D

Non ho mai dato risposte leggere e/o di poco conto a messaggi veramente seri ed importanti.

Comincierei a preoccuparmi se a riprendermi fosse Luigi! ;)

six
26-10-2001, 22:10
Io credo che il problema che sorge a questo punto sia un altro, il forum è nato per aiutare le persone in difficoltà a risolvere i loro problemi, logicamente chi ha più problemi sono i principianti, ho quindi una proposta, perchè non sviluppiamo una sezione dove si descrivono in maniera abbastanza semplice i vari termini usat per il pc? almeno chi ha un computer per hobby e nn ha studiato e non sa cos'è un HD finalmente potrà saperlo, non puoi pretendere che tutti conoscano tutto, fino a 6 mesi fa pure io avevo questi problemi e li ho risolti perchè ho trovato persone comprensive che mi hanno dato una mano, solo in seguito ho potuto iniziare a seguire quello che si diceva nel forum. A voi la sentenza.. :o

Supergeniux
26-10-2001, 22:28
Vabbè, il mio errore è di battitura, non di semantica (non preclude il senso del messaggio).

Infatti, conoscendoti (via forum) e conoscendo come scrivi mi e' sembrato strano un simile errore da parte tue, ed ho specificato che probabilmente e' stato dovuto a distrazione o altro!

Cmq io mi irrito parecchio quando vorrei rispondere ad una richiesta di aiuto e non riesco a capire il senso del messaggio. Ad esempio, ci sono persone che non distinguono un HD da una sua partizione e quindi parlano di HD e partizioni indistintamente. Come faccio quindi a dare un consiglio corretto ad un tale che supponiamo mi chieda come fare ad installare un nuovo HD, mentre in realtà vuole creare una nuova partizione!??

Scusa ma secondo te il forum e' stato creato per gli esperti, o per chi ha problemi e vuole risolverli, ed allo stesso tempo magari imparare qualcosa? Hai la minima idea di quante volte ho dovuto spiegare la differenza tra formattazione e reinstallazione di un sistema operativo? L'ho sempre fatto senza crearmi alcun problema, perche' sapevo che rispondendo a quel thread, correvo quel "rischio". E l'ho corso, e continuero' a correrlo!

Queste cose irritano. Sai perchè? Perchè ti fanno perdere un sacco di tempo, che avresti risparmiato se solo l'utente si fosse saputo esprimere. Prima cerchi di capire il senso del messaggio... Alcune volte servirebbe un indovino (a volte io chiedo responso all'oracolo).
Poi ti ingegni per dare un consiglio che sia più semplice possibile e soprattutto mirato a risolvere il problema senza creare nuovi danni.
Infine l'utente ti risponde scrivendo che il problema è un altro!!!
&lt;&lt;Ma porc...!&gt;&gt; Questa è l'imprecazione finale.

Scusa e cosa centra questo con l'italiano? Sara' che ho sbagliato scuola io? Da me, i professori, non insegnavano la differenza tra partizione ed HD, e comunque io non ricordo nessun thread cosi (pero' non ne sono sicuro al 100%)!

Dopo che mi hai spiegato questa cosina, potresti dirmi perche' secondo te abbiamo messo on-line questo forum?

Cmq io cerco sempre di dare consigli sugli argomenti che conosco. A volte mi capita di scherzarci su, e per questo vengo ripreso! Ma dove sono capitato?! In Taleban!?
Su con il morale, ragazzi. Su con la vita! Mica si può vivere solo di cose serie. :D

Non ho mai dato risposte leggere e/o di poco conto a messaggi veramente seri ed importanti.

Ma stai scherzando? Leggi con attenzione quello che hai scritto, e' molto grave! Tutti i thread sono seri...o pensi che qui gli utenti postino solo per gioco o per farci divertire?

Comincierei a preoccuparmi se a riprendermi fosse Luigi!

eheheh questa poi....

Saint
27-10-2001, 01:15
Scusa ma secondo te il forum e' stato creato per gli esperti, o per chi ha problemi e vuole risolverli, ed allo stesso tempo magari imparare qualcosa? Hai la minima idea di quante volte ho dovuto spiegare la differenza tra formattazione e reinstallazione di un sistema operativo? L'ho sempre fatto senza crearmi alcun problema, perche' sapevo che rispondendo a quel thread, correvo quel "rischio". E l'ho corso, e continuero' a correrlo!

Ok ok... Fortunatamente c'è qualcuno che ha più pazienza di me.

Scusa e cosa centra questo con l'italiano? Sara' che ho sbagliato scuola io? Da me, i professori, non insegnavano la differenza tra partizione ed HD, e comunque io non ricordo nessun thread cosi (pero' non ne sono sicuro al 100%)!

Era solo un esempio teorico. E poi c'entra con l'italiano, in quanto ho scritto:
&lt;&lt; Perchè ti fanno perdere un sacco di tempo, che avresti risparmiato se solo l'utente si fosse saputo esprimere.&gt;&gt;.

Sono d'accordo sul fatto che molta gente ignori i termini informatici, ma per farti un esempio, come possono comunicare due persone che parlano una lingua diversa e nessuno dei due conosce la lingua dell'altro? Per capirsi è necessario parlare la stessa lingua (o quasi).

Dopo che mi hai spiegato questa cosina, potresti dirmi perche' secondo te abbiamo messo on-line questo forum?

Io pensavo che il forum (questo è molto valido) fosse stato messo in linea per dare aiuto a chi ha dei problemi. Non pensavo che potesse diventare addirittura un'opera pia.
Cmq è ovvio che non si possano selezionare i messaggi a cui rispondere, fortunatamente, come ho già detto prima, c'è qualcuno che ha molta più pazienza di me.

Ma stai scherzando? Leggi con attenzione quello che hai scritto, e' molto grave! Tutti i thread sono seri...o pensi che qui gli utenti postino solo per gioco o per farci divertire?

Fare divertire chi? Ma per chi mi hai preso, per un idiota? Non ho mica detto che il forum è tutta una burla. Ho solo detto che a volte un sorriso non guasta. Dimmi tu allora a cosa servirebbero le faccine altrimenti. Se il forum fosse così serio, le faccine istantanee non dovrebbero essere permesse. Ti pare che il tuo messaggio sull'antrace possa essere serio? Puntualizziamo che NON tutti i thread sono seri.

eheheh questa poi....

Se anche tu sei amministratore del forum, allora per favore fammelo sapere, così lo terrò presente in futuro.

Spierpa
27-10-2001, 15:12
Scusate Saint e Supergenix io vorrei che foi facciate i nomi di chi si comporta "male" nel forum iniziando da me.

Comunque Medea lo so che Luigi è un ......... ma io voglio diventare moderatore per hobby Anche se una borsa targata manuali.net non farebbe male.
CIAO!!!!!!!!!!!!!!

Supergeniux
28-10-2001, 08:52
Ciao,
cosa intendi con "fortunatamente qualcuno ha piu' pazienza di me"? Secondo me, e' una cosa logica, che chi risponde alle domande poste sul forum, sa, o almeno crede, di avere pazienza e tempo da perdere nello spiegare le possibili soluzioni per risolvere il problema di chi pone una richiesta d'aiuto!

Inoltre, te hai scritto:
Era solo un esempio teorico. E poi c'entra con l'italiano, in quanto ho scritto:
&lt;&lt; Perchè ti fanno perdere un sacco di tempo, che avresti risparmiato se solo l'utente si fosse saputo esprimere.&gt;&gt;.

Sono d'accordo sul fatto che molta gente ignori i termini informatici, ma per farti un esempio, come possono comunicare due persone che parlano una lingua diversa e nessuno dei due conosce la lingua dell'altro? Per capirsi è necessario parlare la stessa lingua (o quasi).

ed io ti rispondo :
allora, invece di chiedere a Luigi di fare un corso sull'Italiano, perche' non gli hai chiesto di fare un corso base sull'informatica (cmq credo che gia' ci sia qualcosa a riguardo)? Inoltre non e' assolutamente vero che due persone, che parlano due lingue diverse non si possano capire! Quando si e' di persona, si puo' comunicare con il linguaggio dei gesti, sicuramente non e' comprensibile al 100% ma...

te hai scritto:
Io pensavo che il forum (questo è molto valido) fosse stato messo in linea per dare aiuto a chi ha dei problemi. Non pensavo che potesse diventare addirittura un'opera pia.
Cmq è ovvio che non si possano selezionare i messaggi a cui rispondere, fortunatamente, come ho già detto prima, c'è qualcuno che ha molta più pazienza di me.

io rispondo:
sulla tua prima affermazione, lascio correre perche' forse e' meglio cosi..sulla seconda ti dico che invece e' possibile scegliere i thread a cui rispondere!

te hai scritto:
Fare divertire chi? Ma per chi mi hai preso, per un idiota? Non ho mica detto che il forum è tutta una burla. Ho solo detto che a volte un sorriso non guasta. Dimmi tu allora a cosa servirebbero le faccine altrimenti. Se il forum fosse così serio, le faccine istantanee non dovrebbero essere permesse. Ti pare che il tuo messaggio sull'antrace possa essere serio? Puntualizziamo che NON tutti i thread sono seri.

io rispondo:
Allora:
se te rispondi ai thread fatti su "Problemi con il Pc" o simili, con una risposta del tipo (che hai dato) secondo me la grappa del tuo paese ti ha fatto male (piu' o meno il senso era questo), ti dico chiaramente che la tua risposta e fuori luogo, e non centra nulla con il forum (sei stato richiamato anche da un altro moderatore). Se io invece vengo OT, e posto un thread come quello da te citato, non e' fuori luogo...anzi al contrario, o sbaglio?

Ciao

Spierpa
28-10-2001, 10:08
Basta!!!!!!!!!!
State soltanto annoiando chi viene nel forum. I moderatori devono dare l'esempio.............

Medea
28-10-2001, 11:57
Luigi e' un.......cosa??? Ma come ti permetti?
Vuoi diventare moderatore per hobby? Bhe sei un po' strano, io sapevo che gli hobby sono gli scacchi, il giardinaggio... bho!
E poi vorresti essere moderatore di "problemi col pc"? Ma perche', credi che 3 moderatori non siano abbastanza??
O___o

Saint
28-10-2001, 18:01
3 Mod sono troppi.

Supergeniux
29-10-2001, 09:18
<STRONG>Basta!!!!!!!!!!
State soltanto annoiando chi viene nel forum. I moderatori devono dare l'esempio.............</STRONG>

Ciao,
informati a cosa servono i forum OT! Inoltre se per te, cercare di far capire agli utenti che si deve avere rispetto di chi chiede aiuto ecc... non vuol dire dare il buono esempio, mi sa tanto che ti sei giocato il "posto" ;)

ciao

Spierpa
29-10-2001, 14:49
Messaggio originale di Supergeniux:
<STRONG>Ciao,
informati a cosa servono i forum OT! Inoltre se per te, cercare di far capire agli utenti che si deve avere rispetto di chi chiede aiuto ecc... non vuol dire dare il buono esempio, mi sa tanto che ti sei giocato il "posto" ;)

ciao</STRONG>

Non mi interessa io voglio dire ciò che penso e poi non sei tu l'amministratore del forum. Ok?
:mad:

Nella
29-10-2001, 15:44
Come moderatore della sezione OT volevo ricordarvi (soprattutto a Spierpa89) che non è consentito dire tutto cio' che si vuole o si pensa ok?

Inoltre non credo ci sia qualche motivo particolare per cui tu debba accanirti in questo modo con SuperGeniux, non mi sembra abbia detto nulla di così sbagliato o offensivo, o mi sbaglio?

ciao
Nella

Saint
29-10-2001, 17:40
:D :p :D :p :D :p :D ;)

Supergeniux
29-10-2001, 18:13
Messaggio originale di Nella:
<STRONG>Come moderatore della sezione OT volevo ricordarvi (soprattutto a Spierpa89) che non è consentito dire tutto cio' che si vuole o si pensa ok?

Inoltre non credo ci sia qualche motivo particolare per cui tu debba accanirti in questo modo con SuperGeniux, non mi sembra abbia detto nulla di così sbagliato o offensivo, o mi sbaglio?

ciao
Nella</STRONG>

Smack nelluccia...per fortuna che ci sei te che mi difendi...anche se credo si stia facendo l'ora di far intervenire "il sommo" :)

Nella
30-10-2001, 08:22
Dovere, Super... dovere

Nella

Spierpa
30-10-2001, 13:00
<STRONG>Dovere, Super... dovere

Nella</STRONG>

Si dovere.... Vi sapete solo accanire contro un ragazzo di 12 anni!

Spierpa
30-10-2001, 13:04
<STRONG>Si dovere.... Vi sapete solo accanire contro un ragazzo di 12 anni!</STRONG>

Scusate io non voglio essere bannato dal forum per la seconda volta. Quindi scusatemi.

mela79
30-10-2001, 14:51
Oh oh.. ke mi sono persa in questi giorni??!? Succede sempre così.. non ci si puo' girare un attimo ke tutti si divertono alle tue spalle!! Scusate.. ma non è ke nella mischia il mio posto da moderatrice sia in pericolo?! No perché io ho una famiglia da mandare avanti!! :))
Vorrei dire qualcosa di personale sull'argomento.. ma il mondo è pieno di sciacalli e quindi.. mi faccio gli affari miei!!
ciao

Nella
30-10-2001, 16:37
Non è questione di accanirsi contro un ragazzo di 12 anni, Spierpa, il fatto è che questa è una comunità e come tale bisogna rispettare delle regole.

Nella

Saint
30-10-2001, 17:24
Uhm... Uhm... "comunità".... Mi ricorda San Patrignano.... ;)

Spierpa
30-10-2001, 17:24
<STRONG>Non è questione di accanirsi contro un ragazzo di 12 anni, Spierpa, il fatto è che questa è una comunità e come tale bisogna rispettare delle regole.

Nella</STRONG>

Ok. Scusa perdono pietà.