Visualizza la versione completa : ASP o PHP ??
alberto.v
05-06-2002, 09:35
Innanzi tutto : SALVE A TUTTI , docenti e partecipanti!!
Per quel poco che so sulle soluzioni dinamiche di siti web due sono i linguaggi che vengono maggiormente usati: php e asp.
Quali sono le differenze, dal punto di vista della funzionalità e possibilità,tra i due linguaggi (tranne il fatto che php fa parte del mondo Opens Source e asp no)?
Ciao
Alberto
Ciao Alberto,
per prima cosa bisogna fare subito una distinzione tra il PHP e Asp...
A differenza di semplici linguaggi di programmazione come appunto PHP o JAVASCRIPT , Asp è una TECNOLOGIA sviluppata dalla Microsoft per permettere ai programmatori web di creare applicazioni server-side....
A questo punto ti chiederai :" xchè Asp è una tecnologia e PHP no ?? "
semplice perchè asp NON ha un linguaggio di scripting proprietario !!! Con le Asp tu puoi DECIDERE ("scusa se è poco") di utilizzare il linguaggio di Script che più preferisci !!!! Di default si usa il Vbscript ma puoi utilizzare anche per esempio il JScript o il PerlScript
:)
Mentre PHP ha una sua sintassi Asp si appoggia ai linguaggi precedentemente elencati....
Poichè Asp utilizza i linguaggi precedentemente citati non è possibile sviluppare applicazioni di una certa complessità ed interazione tra un client ed un server, quindi spesso si ricorre all'ausilio di controlli di tipo ActiveX residenti sul server Web e mediante i quali è ora possibile operare a pieno.
All'incirca le operazioni che si possono fare con Asp le si possono fare anche in PHP e se la diciamo fino in fondo con PHP anche qualcosina in + ....
Però è da tenere presente che dall'uscita del FrameWork.NET si è aperta una nuova generazione di applicazioni web sviluppate con linguaggi "madre" della programmazione come C/C++ o Visual Basic :D
Insomma , non vorrei sbilanciarmi troppo , ma secondo me il futuro delle applicazioni web è nelle mani della nuova tecnologia di casa Microsoft vale a dire :
ASP.NET :eek:
[ 05-06-2002: Messaggio Modificato da: Raffaele Coppola ]
Kinglear
05-06-2002, 14:12
Una domanda...
ho visto qualcosa di Asp.Net e mi sembra che vari molto da Asp 3.0
Anzi... per dirla tutta che sia proprio diverso
E' giusta la mia impressione?
E ancora avranno futuro le Asp?
Ciao :confused:
Asp.net è un'evoluzione importante di Asp 3.0 ...
Grazie ad Asp.net è possibilie "compilare" le pagine proprio come un programma exe pertanto i server web che sono in grado di interpretare il codice possono prevedere di superare i livelli di scalabilità e di prestazione rispetto alle precedenti versioni di Asp
Come spiegato prima con Asp.net è possibile utilizzare diversi linguaggi di programmazione come : C/C++ visual basic oppure anche linguaggi di Scripting quali Vbscript e JScript...
Ecco xchè vi tornerà utile il corso da noi proposto qui su Manuali.net !!
Naturalmente per chi è abituato a lavorare SOLO con le Asp e non con la scrittura dei componenti , all'inizio , troverà fastidioso il lavoro con Asp.net perchè è necessario scrivere,trovare oppure acquistare componenti per utilizzare le funzionalità necessarie nelle pagine !
Il problema principalmente sorge dal fatto che con le Asp possono essere scritte SOLO con linguaggi di Scripting e non possono avere accesso diretto alle Api win 32 e hanno anche una serie di limitazioni relative agli oggetti COM
Una delle caratteristiche fondamentali di Asp.net è che occorrono poche linee di codice per creare un'applicazione web !! Mentre con Asp 3.0 ci vorrebbe un numero maggiore di codice
Per farvi capire la SOSTANZA e ciò che offre il Framework.NET vi cito gli aspetti più importanti :
- E' una piattaforma progettata per scrivere applicazioni per internet e adatta standard aperti come XML,HTTP,SOAP
- E' una piattaforma che fornisce molte tecnologie di sviluppo come Windows Form
- E' una piattaforma con una libreria di classi COMPLETA :D ("fornisce per esempio il supporto ai dati relazionali e XML")
- E' una piattaforma NEUTRALE che rende importante tutti i linguaggi (" si può utilizzare il linguaggio in cui si ha la maggior familiarietà")
Alla domanda "E ancora avranno futuro le Asp?"
ti rispondo molto semplicemente : " Sì certo ! "
Attualmente è iniziata un lentissima ma continua migrazione verso Asp.net ma attualmente coloro i quali adattano questa tecnologia sono ancora pochissimi !! ("io ad esempio sto già sviluppando alcuni applicazioni in Asp.net")
Asp non scomparirà mai ma verrà affiancata dalla sorella maggiore Asp.net
-
alberto.v
05-06-2002, 16:42
Grazie mille delle risposte molto esaurienti e..... anche premonitrici di molto impegno da parte di chi voglia seguire gli sviluppi dei linguaggi (o tecnologie) per la realizzazione di siti dinamici.
In sintesi:
a) stando terra terra, php è abbastanza potente ed è utilizzabile anche dai comuni mortali (quelli che non sono dei maghi in programmazione),
b)appena terminato questo corso (ma non è ancora iniziato :-]]) bisognerà che il nostro docente ci prepari un bel corso di asp.net.
Alberto
rossella
05-06-2002, 16:43
Scusate la domanda. Non ho capito nulla di quello che vi siete detti, siete sicuri che sarò in grado di seguire questo corso? mi sembra che siate tutti abbastanza avanti, mentre io sono all'inizio.La cosa mi preoccupa :(
X ALBERTO:
In quanto al corso ASP.NET se molti di voi ne faranno richiesta sarò ben lieto sempre in collaborazione con Manuali.net di preparavi un corso professionale, magari un pò diverso dagli standard tradizionali (sia economici che strutturali) vista la complessità dell'argomento
X LA DOLCE ROSSELLA:
Stai tranquilla le lezioni sono a portata di tutti..hai letto la prima lezione? abbiamo espresso concetti importanti in modo abbastanza semplice. Quindi non sottovalutarti io scommetto su di te, sono sicuro cha per la tua voglia di imparare alla fine del corso sarai tra i migliori allievi :)
Devi però concedermi quando qualche allievo che magari o è un pò più curioso o è un pò più esperto mi fa delle domande complesse di rispondergli in modo adeguato.
In poche parole saremo camaleontici..
come ogni docente dovrebbe essere :D
Le lezioni ripeto sono studiate in modo da facilitare l'apprendimento quindi...buono studio e....non demordere mai!!!ok?
scusatemi se torno ancora sull'argomento...
non sottovalutate troppo ASP a vantaggio di ASP.NET
ASP è il presente ASP.NET è il futuro,
tutti siamo entusiasti del nuovo linguaggio ma per le aplicazioni che contano usiamo ancora ASP, come ve lo spiegate?
Al momento io ritengo che chi voglia imparare un linguaggio utile debba studiare asp, alla fine del corso potrete in modo molto semplice crearvi tante applicazioni per voi e per i vostri clienti (ve lo auguro),ed in futuro studiare (spero sempre con noi asp.net) non solo perchè è "meglio" ma perchè amplierete la vostra cultura informatica.
scusatemi se torno ancora sull'argomento...
non sottovalutate troppo ASP a vantaggio di ASP.NET
ASP è il presente ASP.NET è il futuro,
tutti siamo entusiasti del nuovo linguaggio ma per le aplicazioni che contano usiamo ancora ASP, come ve lo spiegate?
Al momento io ritengo che chi voglia imparare un linguaggio utile debba studiare asp, alla fine del corso potrete in modo molto semplice crearvi tante applicazioni per voi e per i vostri clienti (ve lo auguro),ed in futuro studiare (spero sempre con noi asp.net) non solo perchè è "meglio" ma perchè amplierete la vostra cultura informatica.
Io sono interessatissima anche ad ASP.NET (oltre ovviamente ad ASP) :) Spero davvero che più avanti venga attivato un corso appostito
Ciao Ciao
Erica
[QUOTE]Messaggio originale di Raffaele Coppola:
[QB]X ALBERTO:
In quanto al corso ASP.NET se molti di voi ne faranno richiesta sarò ben lieto sempre in collaborazione con Manuali.net di preparavi un corso professionale, magari un pò diverso dagli standard tradizionali (sia economici che strutturali) vista la complessità dell'argomento
:) :) :) :D
Fatti coraggio anche io sto cercando di interpretare :) spero che alla fine del corso sia tutto limpido
Ciao
Erica ;)
Messaggio originale di rossella:
<STRONG>Scusate la domanda. Non ho capito nulla di quello che vi siete detti, siete sicuri che sarò in grado di seguire questo corso? mi sembra che siate tutti abbastanza avanti, mentre io sono all'inizio.La cosa mi preoccupa :(</STRONG>
Io avrei alcuni dubbi su alcune cose che sono state dette su ASP.NET:
1. non ho ben capito che cosa si intende per superamento di livelli di scalabilità e di prestazione dei server in grado di interpretare un eventuale codice sviluppato in ASP.NET
2.cosa sono le Api win 32 e che cosa comporta un loro accesso diretto (cosa che da quello che ho capito non è possibile con le Asp)?
3. quali sono le limitazioni relative agli oggetti COM delle Asp?
Grazie in anticipo
Erica :confused:
Ma ragazze...ve lo ripeto non preoccupatevi di conoscere cose esterne al corso ora....
ora pensate solo a vedere se la complessità delle lezioni è a vostra portata altrimenti scrivete scrivete scrivete :)
Anzi facciamo una scommessa....lasciamo tutti questi discorsi per la fine del corso?
Vi dimostrerò che ogni argomento che non conoscerete e vi sarà spiegato, vi sembrerà molto semplice. Io ho fiducia in tutti voi iscritti, altrimenti non farei il corso credetemi.
X me, anzi X noi, siete degli amici.
Per quanto concerne il corso Asp.net beh occorrerà qualche mese (settembre-ottobre) ma avrei in mente di preparare un corso speciale dedicato ad Asp.Net un corso diverso dal solito.
Ma ne riparleremo a fine corso ora godetevi il fantastico mondo delle ASP!!!
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |