PDA

Visualizza la versione completa : computer che fischia

ideaplatonic
03-06-2001, 17:50
il computer del mio ragazzo, ha un problema abbastanza grave, un giorno l'ho acceso, e si messo a fischiare, e non fa nient'altro, non compare nessuna schermata.
Io all'inizio non lo avevo visto, credevo gli si fosse bruciato il monitor, gli ho detto di portarlo a casa mia, e l'ho collegato ad un altro monitor, ma niente, come prima. Pu centrarti uno sbalzo di corrente elettrica? Qualcun pu spiegarmi per favore cosa successo?

grazie
e buona gironata a tutti

Luigi
03-06-2001, 18:11
Ciao Irene, potrebbe trattarsi della ventolina piena di polvere (e' un'idea). Prova a staccare la corrente, smontare il coperchio ed accenderlo per cercare di capire da dove proviene il fischio. Se si tratta della ventola, allora spegni il PC, ti procuri un pennello e la spolveri per bene con attenzione. Facci sapere e vieni a farti un giro in chat domani sera!
Ciao :)
Luigi

mamypapy
03-06-2001, 21:26
Messaggio originale di ideaplatonic:
<STRONG>il computer del mio ragazzo, ha un problema abbastanza grave, un giorno l'ho acceso, e si messo a fischiare, e non fa nient'altro, non compare nessuna schermata.
Io all'inizio non lo avevo visto, credevo gli si fosse bruciato il monitor, gli ho detto di portarlo a casa mia, e l'ho collegato ad un altro monitor, ma niente, come prima. Pu centrarti uno sbalzo di corrente elettrica? Qualcun pu spiegarmi per favore cosa successo?

grazie
e buona gironata a tutti</STRONG>

Irene ciao,
son Mauro, quello che dice Luigi, potrebbe se il PC funzionasse normalmente, ma nel tuo caso, la faccenda diversa.
Per prima cosa, dovrei sapere il tipo di PC, mi capitato un paio di casi del genere, ma con Systemi diversi, ossia:
Se un PII o PIII con il Processore 'in BOX' (scattola nera con ventilatore posto in verticale), riconoscibile senza aprire il PC, dalla 'memoria Cache di 512 Kb', la causa probabile dovuta all' allentamento dei sostegni del blocco della CPU stesso, in questo caso basta premerlo nel suo incastro, naturalmente a PC spento, e (almeno qui da noi viene CONSIGLIATO), di staccare la spina.
Un secondo caso, con 'socket 370', l' immagine andava e veniva, e quando non aveva l' immagine fischiava, anche li la stessa cosa, allentare la levetta laterale premere bene la CPU, e ribloccare la levetta.
Ora, se pero' nel tuo caso un Celeron, o la CPU stata 'Overclocking', allora non hai nessuna speranza, perch a dato l' anima.
Ma anche probabile, che tutto questo sia dovuto ad un altro fattore, ma ti ripeto se non so' che tipo di PC, e difficile prognosticare, comunque, se il PC ha la scheda video a parte, e non integrata alla piastra madre, controlla che anche questa sia ben fissata, se avete la possibilit di provarne un altra, ancora meglio,cosi pure per le memorie, che normalmente se non son ben collegate generano un Beep alternato, ma non si s mai, ed inoltre la scheda Au***, controlla che sia ben fissa, a volte se non f ben contatto, specie per il contatto collegato al microfono, puo' generare un fasti***so ronzio o fischio,( normalmente pero' non ha niente a che fare con l 'immagine).
Infine, chiedi al tuo ragazzo, se prima che cio' accadesse, il PC non visualizzasse un messaggio tipo 'Cmos feller' o qualche cosa simile, in caso affermativo, dovete cambiare la batteria, pero' la prima volta, che il PC si mette a fischiare in un caso simile.
Ah! dimenticavo, se ultimamente avete montato una qualsiasi scheda, controllate che nel pressare nell' incastro la scheda, non abbiate esagerato, con la conseguenza di piegare la piastra madre in basso e cosi faccendo le piastre addiacenti si scollegano, possono generare cose strane, nel miglior dei casi, ma la distruzione della stessa nel peggior dei casi.
Ed inoltre controllate l' alimentatore.
Se dopo i su detti controlli, non si nota nessuna differenza, ed all' accensione non notate nessuna luce del disco rigido o del floppy, molto probabilmente un 'famigerato' Virus vi ha cancellato il Bios, allora meglio rivolgervi ad un buon esperto, o cambiate la piastra madre, che forse vi costa meno.
Spero di esservi stato di aiuto,(anche un po' monotono), comunque ne sarei grato se mi faceste sapere qualche cosa, in modo d' aggiungerlo alle mie esperienze.

Saluti
Mauro

PS:scusate gli errori d' Italiano, risiedo in Belgio da pi di 30 anni.