PDA

Visualizza la versione completa : Web Server

rossella
03-06-2002, 19:00
Volevo sapere se all'interno del s.o. Windows XP è già presente il server web IIS e se devo fare qualche settaggio particolare, inoltre, dato che sto seguendo il corso di PHP ho installato anche Xitami, posso avere problemi ad averli entrambi?.

Grazie :)

info15
03-06-2002, 20:34
Quale versione hai di Windows xp ?

Home edition,pro ??

Nella versione Xp Home edition per poter utilizzare L'ISS occorre seguire alcune procedure che se sarà il caso ti spiegherò..

Verifica che sia presente sul tuo pc questo percorso : "c:\inetpub\wwwroot"

Riguardo alla seconda domanda se l'installazione di Xitami è avvenuta in maniera corretta non dovrebbe sorgere alcun problema

rossella
03-06-2002, 20:54
Ho installato XP professional e non mi pare di avere quel percorso. Non so se nel cd c'è o se devo installare il server dal sito.
Nel secondo caso cosa devo installare e dove lo trovo?

info15
03-06-2002, 21:06
Allora di default il professional ha installato l'ISS solo che devi attivarlo...

ecco come devi fare :

PANNELLO DI CONTROLLO->Installazione applicazioni->Installazione componenti di windows

nella lista c'è l'opzione "Internet Information Service" attivala e riavvia il pc

http://forum.html.it/forum/attachment.php?s=&postid=1558586

rossella
03-06-2002, 21:36
Ho installato IIS come suggerito, ma adesso ho problemi ad avviare il server XITAMI che uso per gli script PHP.

Infatti appena tento di avviare il server mi dà questo avviso:

Impossibile aprire HTTP porta 80 perchè già in uso da: WSAEADDRINUSE.

Cosa significa e cosa devo fare? Devo cambiare porta? :confused:

info15
03-06-2002, 21:51
Disattiva per un momento l'ISS e lascia attivo Xitami.... testa gli script e segnala se ti viene riportato un errore

rossella
03-06-2002, 22:09
Scusa forse sarà una domanda cretina, ma come disattivo il server se non l'ho avviato?

Io ho solo scaricato IIS da winXP. Di solito quando i server sono avviati ho l'icona sul systray, ma non ho icone relative al server IIS, forse si avvia automaticamente, ma non so come si disattiva. Non ho molta dimestichezza coi server mi limito ad eseguire quanto mi dicono, quindi spero che avrai pazienza . :(

info15
04-06-2002, 13:10
Devi accedere al pannello di amministrazione di IIS cliccare sull'icona "Internet Services Manager" >> dalla finestra che ti appare fai click sul segno "+" della voce "websrv" a sinistra.... clicca sulla voce "default web Site" e osserva in alto a destra se la casella ">" è attiva oppure no ...

Per disattivarlo clicca sul pulsante quadrato mentre se vuoi solo metterlo in pausa clicca sul simbol "||"

rossella
04-06-2002, 14:50
Ok l'ho disattivato e ora xitami funziona.
L'unica cosa è che se lo metto in pausa non posso avviare xitami, devo per forza disattivarlo. Come mai?

info15
04-06-2002, 16:28
Scusa se ieri sera mi sono espresso male :D

"posso avere problemi ad averli entrambi?."

il problema non è averli entrambi :p

il problema sorge quando li vuoi USARE entrambi.... infatti come hai potuto vedere sono sorti subito problemi ...

Ti faccio subito un esembio :

Se tu apri Media Player e ti ascolti una canzone.... poi prova ad aprire anche Real Player o qualche altro programma per la musica..... ti salta subito fuori un errore del tipo :"impossibile produrre il flusso etc..."

Quando usi Xitami devi disattivare l'ISS perchè lui "utilizza" un canale preferenziale essendo un componente "windows"

credo che questo problema è stato superato con brillantezza
:D

Non ti preoccupare rossella noi siamo qui apposta per risolvere i tuoi problemi quindi chiedi tutto quello che vuoi.... naturalmente le cose inerenti al corso

:D :D

paolo66
05-06-2002, 18:15
hemm...scusami raffaele ma nn riesco a riscontrare i comandi che hai elencato a Rossella x attivare IIS.
Io entro su "Strumenti di amministrazione" e poi mi perdo.... :rolleyes: ..
Non riesco a trovare una parola (apparte il "+") che hai descritto (mi ci sono solo avvicinato x intuizione)....forse l'ho già attivato, ma...sono un pò una frana....
Se hai capito la domanda (e anche questo nn è poco... :D ) mi puoi dire come fare?
Ho installato IIS ed ho Win xp pro.
Questo è tutto :rolleyes: .
Mi spiace.
Ciao.
Paolo.

rossella
05-06-2002, 18:49
Paolo la procedura che mi ha spiegato era per disattivare IIS non per attivarlo, perchè io ho un altro web server oltre a quello che usa la stessa porta e quindi non funziona se IIS è attivo.

IIS si attiva automaticamente. In pratica già funziona.

Se invece vuoi disattivarlo quando entri nel pannello di <internet Information Service> e clicchi il + compaiono :

siti web
Server virtuale....

Se clicchi su siti web sulla destra ti compare "Sito web predefinito".

Sulla barra proprio sopra vedrai dei pulsanti come quelli di un registratore.
Disattivi col quadratino e riattivi col tasto play oppure metti in pausa col ||.

Ma questo solo per disattivarlo.

Anche io ho XP pro quindi dovrebbe essere uguale. :)

paolo66
05-06-2002, 21:02
ehehehe...sono proprio una frana!
Ma certo. la domanda era diversa....
Ho provato a spippolare sulle impostazioni di amministrazione ed infatti è attivo (confermato poi dalla II lez di Raf) :)
Altra lez imparata: prima leggere le lezioni e poi postare le domande.... :D .
Ti ringrazio Rossella. Sei stata molto di aiuto.
E ringrazio Raffaele x la mail.... ;) .
ciao ciao :)
Paolo.

info15
05-06-2002, 21:46
Caro Paolo,

allora il problema è risolto?

mi fa piacere. La prossima volta non esitare a chiedere, alle volte piccoli dubbi ci annebbiano...e quindi è meglio toglierceli subito!!!

Un complimento alla nostra Rossella...sei riuscita a sostituirmi speriamo che non mi licenziono :D
A parte gli scherzi sei stata davvero brava, è questo che mi fa amare questo lavoro...non esitate ad intaragire tra di voi...
Rossella abbi fiducia come ora nelle tue possibilità e capacità. SeMPRE.