PDA

Visualizza la versione completa : pagina accesso ai dati in Access 97

cha_dark
22-08-2011, 12:28
salve,
ho costruito una pagina di accesso ai dati da un database in Access 97, ma non capisco perché in visualizzazione schede vengono persi gli ultimi due record (anche se il numeratore le conteggia). Questi ultimi due record hanno un campo data ancora vuoto per necessità di lavorazione dei contenuti, può dipendere da questo?
Eppure sia in visualizzazione maschera sia attivando il report la raccolta dei dati è completa. Aggiungo che nessun campo è obbligatorio.
Qualcuno mi può dare una mano? Grazie.

Gopher
22-08-2011, 14:46
Sicuramente per via del campo vuoto; maschera e report lavorano in maniera diversa e quindi te li mostra lo stesso.

cha_dark
23-08-2011, 11:23
caro Gopher, grazie della risposta. Devo arguire quindi, poiché capita che anche altri campi possono essere vuoti, che il campo data in particolare non può essere accettato se non pieno, in pagina di accesso ai dati?
Ma allora come fare per condividere in maniera interattiva i contenuti di un database? (che è il motivo di fondo per cui utilizzare lo strumento della "pagina di accesso ai dati", suppongo)

Gopher
23-08-2011, 13:19
Devi impostare i valori di default dei campi in modo che, anche se siano vuoti, in realtà contengano sempre dei dati.

Di solito si lavora così: i campi Numerici hanno "0" di default; quelli Data hanno "00-00-0000" e via dicendo..

Prova ad impostare i valori di default sui campi; su Access i campi già inseriti e che sono vuoti rimarranno vuoti..quindi dovresti inserire i dati di default a mano almeno la prima volta per quei campi che sono già vuoti; i successivi inserirano il dato di default automaticamente.

Spero di essere stato chiaro, ma non posso esserne certo dato che il sole mi sta cuocendo il cervello :-)

cha_dark
23-08-2011, 17:03
in compenso io sto in un seminterrato, e questo è l'unico mese in cui vale la pena starci...
senti, grazie, non sono sicura se sono in grado di mettere in pratica quanto mi dici: ora non proverei perché sono sul cotto anch'io, ma i valori di default dove vanno messi? in "struttura" della tabella? o in fase di riempimento della maschera come dati, e quindi temporanei?

Gopher
23-08-2011, 17:18
Scusa per non averlo specificato.
Li inserisci in modalità "Struttura" nella sezione "Valore".

cha_dark
23-08-2011, 17:32
ciao, nel frattempo avevo cercato, ma nelle proprietà campo, valore predefinito, non c'è niente. ce lo devo mettere io, quello 00/00/0000 ?
oppure inserisco, sempre in struttura, la cosidetta stringa a lunghezza zero?
scusa se non provo direttamente ma non vorrei cancellarmi i dati corretti già inseriti in centinaia di recordi completati...

Gopher
24-08-2011, 13:46
Devi inserire tu a mano il valore predefinito; se i dati sono già inseriti, non dovrebbe sovrascrivere niente, ma, per sicurezza, copia il database che hai già e agisci sulla copia con le modifiche in modo da non riscontrare problemi..anzi..dovrebbe essere sempre buona norma fare così :).

cha_dark
24-08-2011, 15:56
ciao,
ci sono alla fine riuscita, ma rifacendo ex novo la pagina di accesso ai dati, chissà perché. Grazie per il prezioso consiglio!

ora affronto le caselle combinate, spero non riservino altre sorprese rispetto alla maschera...

Gopher
26-08-2011, 11:21
Figurati e in bocca al lupo :).