PDA

Visualizza la versione completa : Partizione da estendere

daddoo
25-05-2011, 13:23
Su Gestione Disco, con uno spazio di circa 150 gb disponibili, ho il disco C: con 10 gb e il volume E con i restanti 140gb circa. Volendo aumentare la partizione del disco C: come posso fare? Cliccandoci destro mi fa solo ridurre il volume e non aumentarlo...
Grazie.

Edoardo

Giuseppe_M
25-05-2011, 14:11
Devi prima ridurre E: per poi aggiungere lo spazio ricavato su C:

daddoo
26-05-2011, 08:09
Ho provato a ridurre E:, ma quando clicco destro su C. la voce "estendi volume" non è attiva...

Giuseppe_M
26-05-2011, 12:45
Questo perché vuoi cambiare la dimensione della partizione in uso dal sistema, questo non si può fare perché il tool di ridimensionamento deve avere accesso esclusivo a quell'unità. Quindi hai due possibilità: 1) colleghi il disco ad un altro computer con Windows e fai l'operazione 2) usi gparted, un programma come partition magic di linux, dovresti usare un live cd, avviare il pc con questo e operare sul disco.

Se non vuoi usare Ubuntu puoi usare questo: http://gparted.sourceforge.net/
ti permette di creare una live che parte da usb, così non devi nemmeno masterizzare un cd.

daddoo
26-05-2011, 13:10
Quindi, in pratica tolgo l'hd dal pc, lo collego ad un altro pc e in questo modo posso aumentare le dimensioni di C:?

Giuseppe_M
26-05-2011, 15:07
Se vuoi farlo tramite windows si, se invece usi gparted no.

daddoo
25-06-2011, 11:09
Ti ringrazio Giuseppe, problema risolto tramite Windows.

Giuseppe_M
25-06-2011, 12:12
Perfetto, ciao :)

pmalvezzi
30-06-2011, 10:33
Io avevo un problema simile: due dischi fisici ciascuno con la sua installazione di WinXP e ciascuno partizionato in due unità logiche (C:\ D:\). Volevo eliminare uno dei due Windows ed espandere l'altro su entrambi i dischi. In sintesi: da uno dei due dischi eliminavo la partizione D: a favore della C: e questo sarebbe rimasto il disco di sistema; dall'altro disco invece eliminavo la partizione C: estendendo al massimo la D: per farne la partizione dati.

Ho operato a sistema attivo utilizzando il programma Easus Partition Master, che consente di lavorare a Windows attivo. Non ho avuto alcun tipo di problema durante l'operazione ed il PC è ancor al lavoro dopo circa un anno e mezzo da questa operazione. E' vero che era un caso semplice perchè c'era da eliminare una partizione ed estendere al massimo la rimanente; forse un po' più delicato cambiare le dimensioni mantenendole entrambe in vita. Ad ogni modo (previo backup dei dati critici) una soluzione veloce e funzionale.

Easus Partition Master lo scaricate da qui: http://www.partition-tool.com/personal.htm

Giuseppe_M
30-06-2011, 11:45
Ottimo, grazie per la segnalazione!

ismaela69
20-11-2011, 10:21
Ti ringrazio Giuseppe, problema risolto tramite Windows.

Ciao E come lo hai risolto tramite windows? Io ho partizione c: per windows7 veramente ridicola, che mi riempie continuamente e ora si blocca il pc irrimediabilemnte. La partizione d: è enorme.
Sono riuscita a trovare i comandi per ridurre la d: ma la c: non me la fa aumentare. Che devo fare? Premetto che non ho possibilità di collegare elementi esterni, quella procedura che avete indicato sopra non riesco a capirla, non sono un'esperta e il tecnico che mi ha fatto la partizione mi ha letteralmente abbandonata a me stessa.
Possibile che non c'è un modo da windows7? Grazie sono disperata! Computer inservibile.

Giuseppe_M
20-11-2011, 10:58
Ciao Ismaela,
prova la soluzione proposta da pmlavezzi, devi scaricare e usare il programma che indica nel suo intervento e cioè Easus Partition Master.

daniele.f
24-11-2011, 11:04
Ciao Ismaela,
prova la soluzione proposta da pmlavezzi, devi scaricare e usare il programma che indica nel suo intervento e cioè Easus Partition Master.

Quoto quanto suggerito da pmalvezzi. Con easus partition master puoi fare tutto quello che vuoi con le partizioni: aggiungerne di nuove, allargarle, restringerle, unirle, cambiare lettera di unità, renderla primaria o logica, attiva o nascosta, copiarla, formattarla, c'è addirittura la funzione recovery, ecc. Da quando lo uso non ha mai fallito un colpo, mentre con altri programmi simili ho avuto dei problemi, cioè a volte l'operazione si piantava a metà costringendomi alla formattazione del disco.