PDA

Visualizza la versione completa : Connessione Fibra ottica

counter
06-09-2010, 20:56
Ho una connessione Adsl 20Mega ed a breve sembra che potrebbe arrivare da casa mia la fibra ottica, sulla fibra non sò praticamente nulla e vorreui capire nel caso dovessi decidere di mettere la fibra cosa devo cambiare del mio impianto in casa, intendo:
1) L'impianto in casa rimane uguale?
2) Devo cambiare il router?
3) tutti i pc non hanno problemi con la fibra o vi sono degli accorgimenti particolari?
4) La fibra è anche wifi?
Chiedo scusa in anticipo se magari per molti sono domande scontate ma per me no e credo che rispondendo a queste domande rispondiamo a molta gente che non sà nulla della fibra.
grazie.

capand
06-09-2010, 21:37
La fibra ottica viene portata fino al tuo appartamento dove viene collegato un dispositivo che funge da router (come l'hug di fastweb) e non vengono fatte modifiche all'impianto telefonico. Non sò se esistono apparati capaci di connessione wireless, ma se anche non fosse basta collegarci un access point ed il gioco è fatto. Il collegamento con i pc avviene tramite il classico cavo di rete e non in fibra ottica.
Ciao.

counter
06-09-2010, 22:06
ok,quindi il cavo in fibra che arriva nell'appartamento io lo posso collegare al mio router wndr3700 netgearhttp://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNDR3700 attraverso quale porta?
A questo punto tutto rimane come è adesso collego i miei pc in wifi come adesso e sulle ethernet del router i pc cablati come prima?
grazie.

Gopher
07-09-2010, 10:41
Rimane tutto uguale counter.
Potrai collegare il tuo router all'aggeggio che ti metteranno in casa per far arrivare la fibra.

counter
07-09-2010, 10:53
Rimane tutto uguale counter.
Potrai collegare il tuo router all'aggeggio che ti metteranno in casa per far arrivare la fibra.

Grazie Gopher, quindi in sostanza elimino il modem e collego il router alla fibra, ma per curiosità come lo collegano il router sulla porta wlan o ethernet, come funziona, eventualmente se hai un link per approfondire l'argomento, e vorrei capire anche qualcosa se è possibile sull'impianto interno in casa, cioè i cavi dell'impianto che sono compatibili per l'ADSL sono gli stessi che si usano per la fibra o teoricamente ci vorrebbero altri cavi?
grazie.

Gopher
07-09-2010, 16:16
Funziona così, schematicamente parlando:

CENTRALINA <--> CAVO IN FIBRA <--> AGGEGGIO IN CASA TUA <--> CAVO IN RAME <--> ROUTER <--> IL RESTO DELLA TUA RETE

In pratica l'aggeggio in casa tua ha due interfacce, che sono in fibra da una parte e in rame dall'altra.
I cavi Ethernet normali sono in rame; mentre i cavi in fibra sono, appunto, in fibra ottica che altro non è che un segnale luminoso (sono fotoni).

Convertire il tuo impianto di casa in fibra ottica è ovviamente possibile, ma dovresti avere qualsiasi cosa in fibra: apparati di rete, schede di rete dei computer e non avresti un guadagno di velocità tale da giustificare una spesa *esorbitante* per convertire tutto in fibra.

Se cerchi su Google, trovi tutte le informazioni che vuoi.

Ciao.

counter
07-09-2010, 16:55

CENTRALINA <--> CAVO IN FIBRA <--> AGGEGGIO IN CASA TUA <--> CAVO IN RAME <--> ROUTER <--> IL RESTO DELLA TUA RETE

In pratica l'aggeggio in casa tua ha due interfacce, che sono in fibra da una parte e in rame dall'altra.
I cavi Ethernet normali sono in rame; mentre i cavi in fibra sono, appunto, in fibra ottica che altro non è che un segnale luminoso (sono fotoni).

Convertire il tuo impianto di casa in fibra ottica è ovviamente possibile, ma dovresti avere qualsiasi cosa in fibra: apparati di rete, schede di rete dei computer e non avresti un guadagno di velocità tale da giustificare una spesa *esorbitante* per convertire tutto in fibra.

Se cerchi su Google, trovi tutte le informazioni che vuoi.

Ciao.

Ma lasciando perdere la spesa che certamente ha la sua bella parte soprattutto per i risultati, esistono quindi schede di rete anche wifi per la fibra?
poi resto vedo di reperirlo in rete
grazie.

capand
07-09-2010, 18:19

In base a questo schema vedi bene che se il router ha il wifi o se al router colleghi un access point, avrai una rete senza fili, collegata alla fibra. Che io sappia non esiste un "Aggeggio a casa tua" che all'interno dell'appartamento distribuisca il segnale direttamente in wireless.
Ciao.

counter
07-09-2010, 19:16
ok,grazie :)

Gopher
08-09-2010, 16:27
Ti confermo che le schede di rete per computer in fibra esistono come, ad esempio, queste:

http://shopping.kelkoo.it/ss-scheda-rete-fibra-ottica.html

Guarda il prezzo e, se vuoi un consiglio, non buttare i tuoi soldi :).

counter
08-09-2010, 16:34
Ti confermo che le schede di rete per computer in fibra esistono come, ad esempio, queste:

http://shopping.kelkoo.it/ss-scheda-rete-fibra-ottica.html

Guarda il prezzo e, se vuoi un consiglio, non buttare i tuoi soldi :).Visto, nel caso del mio router wndr3700 consigliato da te immagino che non ci siano problemi, ma anche per questo suppongo esistano router solo per fibra.

Gopher
09-09-2010, 17:27
Certo..il tuo router è il top, ma ti dovrai accontentare di collegarci un cavo di rame :).