PDA

Visualizza la versione completa : formattare partizione NTFS in FAT

Virgo
09-06-2008, 18:07
ciao a tutti
ho un hd che montava xp e che ha due partizioni.
erano entrambe ntfs, al momento ne ho formattato una sola in fat 32 e quindi il nuovo s.o. (win ME) non mi legge la formattazione in ntfs.
la cosa strana è che con fdisk non riesco a farlo perchè mi dice che è una partizione dos, contenente una unità logica.

se provo a eliminarla mi dice che non è possibile eliminare una partizione contenente una unità logica.
allora ho dato il comando "rimuovi unità logica" e mi dice che non è possibile perchè non è definita...

qual'è il problema?
cosa devo fare?

eventualmente mi consigliate un piccolo software da mettere su floppy che non faccia tanto il difficile? devo solo formattare l'unità in fat32......!!!

grazie

Spaolithos
09-06-2008, 18:45
Una volta dato il comando fdisk, scegli l'opzione "Elimina partizioni" e successivamente "Elimina partizioni non DOS"; poi, eliminata la partizione NTFS, creane una DOS primaria.

Virgo
09-06-2008, 18:49
ci ho provato, mi ha detto che è una partizione dos, allora ho provato elimina partizione dos sia con che senza unità logica, in un modo o nell'altro non me lo fa fare....
è possibile?
o mi sono bevuta il cervello?

il fatto che mi scriva "unknown" nei dettagli invece che "ntfs" dovrebbe farmi capire qualcosa?

grazie grazie spoalithos, sei sempre il primo che risponde, o quasi =)

Spaolithos
09-06-2008, 18:52
Hai possibilità di staccare fisicamente in disco e metterlo come secondario su un'altra macchina? Se sì, vai su "Gestione disco" degli strumenti di amministrazione, ed elimini la partizione da lì, per poi ricrearla con il file system che desideri.

Virgo
09-06-2008, 18:54
ci proverò, grazie mille!!