PDA

Visualizza la versione completa : come proteggere i file pdf

flybynight22
09-11-2006, 11:21
Un saluto.... vorrei avere due dritte su come proteggere i mei file pdf ..... ho scricato pdf manager protection ma è versione demo e si che mi protegge le pagine del mio file da scopiazzamenti etc ma lo rende illeggibile causa presenza logo di adobe bello grosso ed in rosso su ogni singola pagina ....... premetto dato che devo mettere i miei documenti su cd autoavviante il documento non deve richiedere password per apertura ma il mio intento è renderlo apribile all'avvio leggibile e tuttal'più stampabile ........ ho la versione 5 di acrobat magari la versione 6 che voi sappiate ha l'opzione proteggi file? ......... so anche che e facile decriptare e craccare con gli strumenti idonei, i pdf protetti ma dato che il file in oggetto comprende un manuale d'uso (fatto dal sottoscritto e unico nel suo genere) di un prodotto che venderò presto su ebay ci terrei a rendere a ipotetico crakkatore il compito più difficile ....... magari occorre comprare un applicazione sempre di adobe ........ .. grazie e aspetto lumi ...........

biotecnologo
09-11-2006, 12:41
Scusa ma non ho capito, tu da che cosa vuoi proteggere i tuoi pdf?

Se devi rendere il file leggibile e stampabile, non ha alcun senso coprire i caratteri o storpiarli in qualche modo in modo da renderli difficili da copiare.
Tutt'al più che con qualsiasi strumento postscript o uno screenshot sarebbe piuttosto semplice ingannare questo tipo di protezioni.

Se vuoi che il pdf si apra senza password.. beh allora scusami ma come fai a proteggerlo? ;) potresti usare dei certificati, ma sarebbero più complicati della password.

L'unico modo efficente per proteggere il proprio lavoro è metterci su i diritti d'autore: non ti costa niente, secondo le convenzioni di Ginevra (beh, forse di un'altra città, non mi ricordo;) ), viene riconosciuto il diritto di autore su un opera alla prima persona che ne reclama la paternità, e che è in grado di dimostrarla.
Ti basta aggiungere all'inizio del file una riga del tipo:

# Copyright 2006 Tuo Nome
(sostituendo il tuo nome e l'anno in cui hai prodotto il file)
# Condizioni d'Uso: questo documento è distribuile solo in abbinazione al prodotto xyz, è vietata la ridistribuzione e la riproduzione anche in parti, e l'utilizzo senza il consenso del rivenditore.

-> conta che io di licenze proprietarie non me ne intendo (non so se hai notato il titolo di questa stanza del forum ;)), quindi dovresti fare una ricerca su Internet per trovare una buona licenza, scritta bene.

Se vuoi un consiglio, però, visto che tu distribuisci solo il manuale e non lo vendi, ti conviene utilizzare una licenza libera.
In questo modo otterrai i seguenti vantaggi:
- il manuale potrà essere distribuito gratuitamente e nessuno potrà cancellare il tuo nome o sostituirlo; questo ti farà pubblicità.
- sei libero di scegliere di concedere ad altre persone il diritto di creare opere copiando dal tuo manuale: se lo farai, questi saranno costretti a linkare il tuo materiale e a riconoscere la tua paternità originale nel loro documento.
- risparmierai un sacco di problemi ai tuoi utenti, come quelli legati alle tue difese contro la copia, es. ricordarsi delle password e tutto il resto.
- allo stesso modo avrai meno grattacapi tu.

Le licenze di questo tipo più usate sono le Creative Commons; vedi quale ti soddisfa di più:
- http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/deed.it
- http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/deed.it
- http://www.creativecommons.it/Licenze

flybynight22
09-11-2006, 13:33
Grazie per la dritta ...............