Visualizza la versione completa : Dreamweaver e frames
Salve!!!
Il mio problema riguarda Dreamweaver.
Vorrei fare una pagina divisa in 3 frames ma non ho capito bene come procedere: devo creare 3 pagine HTML e poi riunirle all'interno della pagina principale?
Secondo quesito: se io faccio una pagina di lunghezza superiore a 800 pixel, la barra verticale di scorrimento si dovrebbe formare da sola o bisogna modificare le proprieta' della pagina? a me non compare...
Idem per i frames... non capisco perche' quella benedetta barra verticale non mi compare e neanche quella orizzontale...
Supergeniux
19-12-2001, 16:34
ciao,
1: http://www.guidainlinea.com/dreamweaver/12.asp
2: che risoluzione hai? se hai 1024x768 la barra verticale non si vedra' mai! Un mio consiglio e' quello di impostare la pagina a 776 o 778 pixel (altro consiglio: non usare i frame).
3.
g.scarpiello
20-12-2001, 11:08
Anch'io concordo nello sconsigliarti di usare i frame se non sei molto esperta.
Comunque è semplicissimo.
Apri una pagina nuova e vai su INSERISCI > FRAME; avrai già alcune divisioni di pagina predisposte, vedi se ne trovi una che fa al tuo caso.
Tramite la divisione che ti da dreamweavr automaticamente puoi anche impostare la divisione che vuoi tu, agendo direttamente sui bordi.
Se i bordi nn sono visibili devi selezionarli andando su VISUALIZZA > RIFERIMENTI VISIVI > BORDI DEI FRAME.
A questo punto puoi agire in due modi diversi, o crei il contenuto delle pagine direttamente all'interno della pagina divisa in frame (soluzione indicata per chi è un pò + esperto) oppure crei le singole pagine e le richiami all'interno del frame apposito seguendo questa tecnica.
Vai all'interno del frame e tenendo premuto il tasto CTRL, clicchi all'interno del suddetto frame; la finestra proprietà cambierà forma e ti permetterà di settare tutte le impostazioni che desideri.
Puoi richiamare la pagina, decidere se rendere visibile un bordo e il relativo colore e puoi anche decidere se rendere visibile o meno la barra di scorrimento.
Cmq ricorda se hai una risoluzione superiore alle dimensioni del layout di pagina nn riuscirai a vedere la barra di scorrimento.
L'ultima cosa che devi sapere è che quando dovrai assegnare i collegamenti ipertestuali devi fare attenzione alla destinazione, altrimenti le pagine richiamate si apriranno nei frame sbagliati.
Ciao Giuseppe
Docente del Corso di Macromedia Dreamweaver 4
P.S.: Fai siti per conto tuo? lavori per qualcuno? da quanto tempo fai siti?
Grazie mille per le risposte anche se avrei due appuntini da fare:
Super= saro' anche neofita, un po' svampita... quello che vuoi... ma se lavorassi su un PC con risoluzione superiore AI MIEI 800x600 PIXEL suppongo che me ne accorgerei!!!!!
GIUSEPPE=stavo leggendo il tuo si' dettagliato post e a meta' mi sono detta "mizzica che bravo questo qui..." poi ho letto che sei il docente di MDW ed ho detto "ahhhhhhhh!!!!" quindi niente lodi ehehe
Ho cominciato a fare siti da 3 settimane, questo lo sto preparando e per hobby (leggersi: voglio imparare a fare tutto eheheh) e per dare un lato multimediale all'attivita' del mio moroso. Dreamweaver e' stupendo: ho cominciato con frontpage express ed era davvero limitato e buggoso, cosi' ho imparato un po' di HTML spiccio e mi sono trovata appassionata di questo linguaggio... prima una paginetta misera, poi un mio amico norvegese mi ha mandato alcuni suoi scrpt in DHTML che ho trovato fantastici ma che risultavano noiosi...ho registrato il dominio.com ed ho deciso di imparare al piu' presto per fare un sito degno di quel nome....morale della storia??? impantanata in flash5 e ammaliata da dreamweaver (mi piace perche' puoi agire sul codice dalla finestra principale e gestisce meglio tutto)...
Prossimo passo? PHP e ASP ehehehehheh
Avrei anche una curiosita'(giusto per non rendere totalmente OT questo mio messaggio ;o)
Esiste un comando per far si che chi visita il sito puo' salvarlo per vederlo poi offline???
Penso che sia piu' utile de "aggiungi a preferiti..."
g.scarpiello
22-12-2001, 09:02
A dire il vero ho provato a fare un comando in javascript per salvare il sito anche off line, ma non ci sono riuscito. (Forse non è possibile)
Non farti impressionare dal fatto che sia il docente di MDW, ho solo 23 anni ma ho tanta passione per questo lavoro che mi sono specializzato tantissimo (non immagini le tastiere che ho distrutto quando non riuscivo in alcune cose, :-) ).
Ho una proposta da farti ma non mi va di parlarne nel forum (non è niente di sconvolgente).
Guardati questo mio portale, è on line da pochi giorni, quindi potresti trovare alcune sezioni vuote.
http://www.pugliaisland.it
Cerco collaboratori. Ovviamente retribuiti.
Se potrebbe interessarti scrivimi al seguente indirizzo:
g.scarpiello@tiscalinet.it
Supergeniux
22-12-2001, 14:17
Ciao Giuseppe,
l'eta' cmq non vuol dire nulla!
Bello il sito, complimenti. Ti consiglio di iscriverti alla top100 del mio sito http://www.guidainlinea.com/top100 e/o di iscrivere il sito alla nostra WebDir : http://www.guidainlinea.com/webring !
Hai icq? Vorrei chiederti una cosa...
ciao
g.scarpiello
22-12-2001, 19:17
Ciao Supergeniux,
purtroppo nn ho l'icq, per il semplice motivo che nn mi funziona dietro un proxy.
Se vuoi puoi contattarmi via mail...nn ci sono problemi.
g.scarpiello@tiscalinet.it
Ci penserò ad iscrivermi alla top 100.
La pubblicità fa sempre bene.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |