Visualizza la versione completa : Browser per Internet Point
Alfonso78
21-10-2006, 16:08
Salve.
Ho una precisa necessità:
Un amico, proprietario di un internet point, vorrebbe un browser internet installato su tutti i suoi computer, che sia in grado di aprire tutte le pagine web mediante l'inserimento di una password, che lui stesso comunicherebbe di volta in volta ai vari clienti che intendono navigare in internet.
Invece solamente per una sua pagina web (praticamente un sito personale) l'accesso dovrebbe avvenire senza l'utilizzo della predetta password tipo come se fosse una home page......
Grazie per gli aiuti....a presto..... :confuso: :confuso:
Al tuo amico dovrebbe esser di aiuto un Proxy Server.
Se mette un server linux può utilizzare Squid (vedi la documentazione (http://www.linuxfocus.org/Italiano/March2002/article235.shtml))
I client possono usare normalmente IE con le impostazioni di accesso al server proxy.
Alfonso78
21-10-2006, 18:49
e se utilizzassi winproxy, settando il sito accessibile senza password, in "trusted zone"....che ne pensi?? Me lo hanno consigliato......booohh
Per quello che sapevo io non è gratuito e la versione demo scaricabile dal sito (http://www.winproxy.net) permette di collegare soltanto due PC con la condivisione di un 1 MB di cache.
Informati...
... se il tuo amico conosce qualcuno che sa programmare un minimo... con un po di codice e un db su una macchina server è possibile crearsi un proprio browser molto velocemente (magari incorporando IE)... e quindi con delle personalissime regole.
;)
Alfonso78
22-10-2006, 17:59
Originariamente postato da grullo
Al tuo amico dovrebbe esser di aiuto un Proxy Server.
Se mette un server linux può utilizzare Squid (vedi la documentazione (http://www.linuxfocus.org/Italiano/March2002/article235.shtml))
I client possono usare normalmente IE con le impostazioni di accesso al server proxy.
Ma avendo già 4 computer con windows xp devo forse installare linux??? e se si dove???
biotecnologo
22-10-2006, 18:55
Originariamente postato da alfonso.bongior
Ma avendo già 4 computer con windows xp devo forse installare linux??? e se si dove???
Devi installare il proxy sul gateway, ossia sul computer che ha accesso diretto ad Internet (non pagherai mica 4 connessioni? ;))
Come browser ti consiglio Mozilla firefox ("http://www.mozillaitalia.it/archive/index.html#p1), abbinato ad alcune estensioni nella sezione 'Kiosk mode' (https://addons.mozilla.org/search.php?cat=7&app=firefox&appfilter=firefox&type=E), che sono ideate apposta per gli internet point.
In alternativa c'è opera, che è gratuito ma non opensource, e che dovrebbe avere anch'esso una modalità kiosk (inoltre essendo un po' meno diffuso, ha anche meno problemi di sicurezza)
Infine se vuoi fare una cosa intelligente, ti conviene togliere Windows XP da quei computer ed utilizzare una distro linux come questa: http://www.eng.uwaterloo.ca/twiki/bin/view/Linux/LinuxKiosk (ce ne sono altre, avevo sentito parlare di una italiana).
Non devi installare niente: ti basta scaricare l'immagine iso e masterizzarla su un CD, poi riavvi il computer e ti ritrovi con un sistema già configurato per navigare... così ti risparmi un bel po' di spese per antivirus e antispyware, per la manutenzione (a meno che tu non lo voglia, il disco fisso non viene nemmeno toccato), ed i tuoi clienti saranno contenti perchè la loro privacy sarà più sicura.
Alfonso78
23-10-2006, 12:52
Ciao....innanzitutto grazie per i tuoi preziosi consigli....
allora...mi consigliate una "distro linux"....ma dovrei quindi sostituire in tutti i computer appartenenti alla rete lan (ben 4 pc) i sistemi operativi??? Passare da windows XP a Linux??? Sarebbe complicatissimo....ti immagini tutte le impostazioni e i dati presenti già nei 4 computer...dovrei rivoluzionargli tutta la rete....???
Non sarebbe più facile lasciare tutto così com'è e mettere un proxy nel computer collegato ad internet???
:confuso: :confuso: :confuso:
Beh sì...
io in un post precedente ti ho proposto Squid (per Linux sulla macchina che deve agire da server) solo perchè sapevo che winproxy era a pagamento...
tutto qui.
In ogni caso biotecnologo ti ha proposto un'alternativa (passare a Linux) ma mediante una distro Live (non c'è bisogno di fare nulla se non lasciare un CD dentro il PC e riavviarlo).
;)
Alfonso78
23-10-2006, 22:31
Ma il gestore da quel momento in poi per tutte le altre cose dovrà usare sempre linux????....
Io stamattina invece sono arrivato ad una conclusione spero risolutiva del problema di cui sopra, ma prima di attuarla la voglio sottoporre al vostro esperto parere:
NECESSITA' N. 1
"AVERE IL BROWSER BLOCCATO ESCLUSIVAMENTE AD UNA SOLA PAGINA":
1) Installo un browser (firefox o opera) con funzioni aggiuntive per poter impedire l'accesso a tutti i siti internet diversi da quello predefinito (ricordo trattasi di sito per scommesse on line).
Così il cliente apre il browser, accede al portale scommesse on line e inizia ad effettuare le varie operazioni da lui preferite.
NECESSITA' N. 2
"CONSENTIRE LA NAVIGAZIONE WEB MEDIANTE AUTORIZZAZIONE DEL GESTORE":
2) Installo sui computer della rete in questione un programma di gestione connessioni internet point (ho trovato un software open source che fa egregiamente il proprio lavoro).
A questo punto basterà cliccare sull'icona del predetto software e si ritroverà il computer letteralmente "bloccato", nel senso che deve necessariamente richiedere al gestore lo sblocco del computer attraverso una password per poter iniziare la navigazione in internet.
Spero di essere stato chiaro ma maggiormente spero che la soluzione trovata sia abbastanza funzionale e fattibile.
Ciao a presto.......:)
ci dici il nome del programma?
io avevo usato un software freeware (per uso non commerciale) che si chiama freeproxy, con cui abilitavo e disabilitavo una connessione condivisa. non ho mai approfondito, ma forse era possibile mettere la password per alcuni siti o abilitarne solo altri....
QUOTO ank'io Lenny... se ci dici il nome del programma fa piacere anke a tutti noi e ad altri utenti interessati all'argomento.
;)
Alfonso78
24-10-2006, 11:18
Ragazzi il programma si chiama Cyber cafe administration...eccovi il link: http://sourceforge.net/projects/cybera/ :) ;)
OK... grazie.
Facci anche sapere come ti ci sei trovato dopo che l'hai provato sull'internet point.
Ciao e a presto
Alfonso78
24-10-2006, 13:41
Un'ultima cosa....
come browser sto utilizzando Firefox con l'estensione ADBLOCK....sai forse come posso fare per tenere inchiodato firefox su una sola pagina web...
Ho già aperto un nuovo trhead su questo ma non ho ottenuto al momento risposte...
grazie sempre comunque......ciao a tutti....
Alfonso78
26-10-2006, 12:44
Conclusione del caso:
Ho installato l'opensource Cybera Cafè (Server e Client) e il cliente gestisce tutto dalla sua postazione...blocca...sblocca...monitorizza le postazioni..ect...
Ho avuto solamente un problemino....non riesco ad attivare le opzioni avanzate del software installato (impedire esplorazioni di cartelle...impedire lo spegnimento del computer...o anche la modifica di file)...mi da un errore dicendomi il software (client) installato sulle postazioni non ha i diritti di amministratore per consentire tali azioni...boo!!!!!
:D :D :D
Beh immagino che il server comunichi alle varie postazioni client di cambiare tutta una serie di permessi che è possibile fare solo se i vari client hanno in quel momento privilegi di ammiistratore...
:confuso:
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |