Visualizza la versione completa : La teoria del tutto...
Alias_sailA
05-05-2005, 14:24
Titolo: La Teoria del tutto - Origine e destino dell'universo.
Autore:Stephen Hawking
pag.166
L'ho appenissima iniziato...per il momento ve lo solo segnalo...quando lo finisco vi dico la mia...
;)
Giuseppe_M
05-05-2005, 14:35
Io ho letto Dal Big Bang ai buchi neri mi fu regalato tanti anni fa :D molto bello anche se ammetto che l'ho sempre letto a spezzoni.. uno di questi giorni cerco di rileggerlo seguendo l'ordine logico :p
..se gli vuoi mandare una email quando hai finito di leggerlo.. :D
- http://www.hawking.org.uk/info/cindex.html
(questo è un altro dei motivi per cui mi piace internet.. puoi contattare un genio come Hawking con una semplice email)
Anche io ho letto Dal Big Ben ai buchi neri , una lettura abbastanza impegnativa e a mio parere comunque da saggio scientifico, anche se lo considerano come un libro di divulgazione popolare.
Confesso che andavo avanti pianino, ma dei buchi neri non saprei nulla se non avessi letto quel libro davvero affascinante che mi ha fatto avvicinare per la prima volta alla fisica. :)
ProtoBot
05-05-2005, 16:22
Uno dei miei autori preferiti .....un grande della fisica, secondo alcuni l'erede di Isaac Newton ...
Dal Big Bang ai buchi neri è un'ottimo libro, è considerato un "libro di divulgazione popolare" perchè determinati argomento non è possibile semplificarli più di tanto, la Teoria delle stringhe (all'epoca della stesura del libro era appena abbozzata) ho iniziato a comprenderla grazie a quel libro.
Per quanto possa apparie un argomento complesso, la parte della fisica delle particelle trattata in quel libro è quanto di più semplice sia mai riuscito a trovare su quell'argomento.
Grazie a Stephen Hawking, un argomento all'epoca incomprensibile anche a molti fisici come la Teoria dei buchi neri è riuscito a diventare comune in senso generale, in quel periodo erano molti gli astronomi che la classificavano come un'assurdità fantascientica, adesso ne sono già stati scoperti e classificati a migliaia, tanto per fare un esempio al centro della "Via lattea" (la nostra galassia) ne esiste uno di una massa pari a circa 100.000.000 di masse solari ....:D:D
ciao
Alias_sailA
07-05-2005, 11:02
ciao
a quanto pare ho iniziato al contrario, io il libro di cui parlate nn l'ho letto, continuo a leggere "la teoria del tutto", mi rammarica nn aver abbastanza tempo, vorrei averlo gia finito di leggere...per ora nn dico nulla...cmq...heheh no no a dopo
;)
Alias_sailA
08-05-2005, 18:34
ciao
vi riposrto un brano del libro....
"Si potrebbe anche dire che il tempo stesso ha avuto inizio con il big bang, nel senso che nn è semplicemente possibile definire dei tempi antecedenti ad esso. Bisognerebbe sottolineare che questo inizio nel tempo è profondamente diverso da quelli che erano stati ipotizzati nelle epoche passate.Un universo statico può avere un inizio nel tempo solo per via di una causa esterna: nn c'è infatti alcuna necessità fisica intrinseca che giustifichi il suo iniziare ad esistere, e potremmo quindi immaginare che Dio lo abbia creato in un qualsiasi momento del passato.
D'altro canto, se l'universo si sta espandendo, ci potrebbero essere delle ragioni di carattere fisico che spieghino la necessità del suo inizio. Sarebbe certo possibile continuare a credere che Dio abbia creato l'universo nell'istante del Big Bang; e si potrebbe anche sostenere che lo abbia creato in un momento successivo, realizzandolo in modo tale da far sembrare che ci sia stato un big bang....."
interessante vero?
;)
Originariamente postato da Alias_sailA
ciao
vi riposrto un brano del libro....
"Si potrebbe ..........
......realizzandolo in modo tale da far sembrare che ci sia stato un big bang....."
interessante vero?
;)
Posso solo dire che un pensiero così articolato può essere giudicato solo all'interno del contesto che lo contiene...non è la prima volta che alcune sue frasi estrapolate dal contesto vengono utilizzate per esprimere concetti totalmente opposti a quelli che lui voleva sostenere....
In ogni caso ...con l'età ..stà diventando sempre più un filosofo ....:D:D
ciao
Alias_sailA
08-05-2005, 18:57
e bravo Cabal...vedo che nn è facile tirarti in inganno...hehhehe
e io che ci ho provato..
cmq ritenterò...:D
domanda: che aspetti a leggerlo?
;)
Originariamente postato da Alias_sailA
e bravo Cabal...vedo che nn è facile tirarti in inganno...hehhehe
e io che ci ho provato..
cmq ritenterò...:D
domanda: che aspetti a leggerlo?
;)
niente ...aspetto solo di averlo in mano ....:D:D
Anche se sono convinto di poterne indovinare con una buona approssimazione almeno l'80% del suo contenuto.
La mania riconosciuta di Stephen Hawking è quella di riuscire a formulare una teoria che possa unire le quattro forze fondamentali della natura (elettromagnetica, nucleare debole, nucleare forte e gravitazionale) in una sola che a sua volta sarebbe genitrice delle quattro già citate.
Per il momento si è arrivato ad unificare le prime tre forze ...all'appello manca la forza gravitazionale per via che fino a questo momento non si è ancora riusciti a rilevare una particella (il gravitone) che sarebbe necessaria alla creazione della teoria del tutto .....
Cosa dici ...sono sulla buona strada???:D:D
ciao
Alias_sailA
30-06-2005, 11:08
Originariamente postato da cabal
Cosa dici ...sono sulla buona strada???:D:D
ciao
dico che sono incorregibile...ho accantonato il libro per mancanza di tempo/concentrazione...:(
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |