Visualizza la versione completa : Terapie istantanee
'TERAPIE ISTANTANEE, manuale di neuroprogrammazione digitale', di Elia Tropeano, Pitagora Editrice, 2004 Bologna.
Consiste in nuove e semplici tecniche terapeutiche in grado di risolvere rapidamente un'ampia gammma di problemi clinici, psicologici ed educativi. Nel'opera trova spazio anche la fisiologia e funzione dei sogni e la possibilità di utilizzo terapeutico.
L'autore ha pubblicato di recente alcuni articoli scientifici su internet:
www.neuroingegneria.com/darticoli/Neuropsicologia.php
www.sussidiario.it/forum/collaboratori/messages/1797.shtml
Cura Pillole di scienza su Bakecafe.
Roberta_rox
19-04-2005, 19:10
Elia, forse ti è sfuggito il particolare che questo forum, non è nato per essere un veicolo pubblicitario gratuito per autori.
Anche i sondaggi, non sono lì per dare informazioni commerciali.
L'obiettivo era quello di fornire informazioni e comunicare idee nuove soprattutto a chi da tempo è alla ricerca di nuovi e semplici metodi di cambiamento. Son un ricercatore. Negli Stati Uniti un ricercatore guadagna cento volte un ricercatore italiano, io invece sperimento le tecnice a mie spese, nonostante non sia ricco. Mi basta soltanto un piccolo riconoscimento scientifico e qualche incentivo morale per andare avanti. Tuttavia accetto la censura del web e una strada informativa differente. Sono anche moderatore del forum Terapie digitali (terapie del futuro), ma a questo punto non sto rispettando le regole e sarà meglio dimettersi.
Distinti saluti da Elia Tropeano.
Alias_sailA
20-04-2005, 16:15
Originariamente postato da Roberta aka Rox
Elia, forse ti è sfuggito il particolare che questo forum, non è nato per essere un veicolo pubblicitario gratuito per autori.
Anche i sondaggi, non sono lì per dare informazioni commerciali.
ciao
siccome sono nuova del forum e giustamente alcune cose mi sfuggono nn capisco una cosa...
che cosa c'è di sbagliato in questo 3D?
mi spiego se nn ho capito male si mettone le caratteristiche di un libro e se ne discute...
se il 3d lo avessi iniziato io dopo aver letto il libro in questione nn c'erano problemi, invece avere "l'onore" di un libro recensito dal suo stesso autore è un problema?
fatemi capire se Dan Brawn veniva ad aprire un 3D sul codice da vinci nn poteva farlo?
la mia nn è polemica...cerco veramente solo di capirmi, per ambientarvi nella vostra community
grazie:)
Ciao, in realtà sarebbe "autopromozione" ai confini con lo spam... Ecco perché si preferisce che siano gli altri a segnalare i libri ed eventualmente discuterne :)
Poi si può chiudere anche un occhio (nel caso dei libri) ma per l'appunto deve essere un'eccezione che conferma la regola ;)
Si tratta di regole per non essere sommersi da messaggi autopromozionali, tutto qua. Molti vengono qui solo per pubblicizzarsi o chiedere aiuto, poi spariscono...
Nulla di male, ma bisogna anche dare oltre che ricevere :)
Luigi
Alias_sailA
20-04-2005, 16:42
Originariamente postato da Luigi
Ciao, in realtà sarebbe "autopromozione" ai confini con lo spam... Ecco perché si preferisce che siano gli altri a segnalare i libri ed eventualmente discuterne :)
Poi si può chiudere anche un occhio (nel caso dei libri) ma per l'appunto deve essere un'eccezione che conferma la regola ;)
Si tratta di regole per non essere sommersi da messaggi autopromozionali, tutto qua. Molti vengono qui solo per pubblicizzarsi o chiedere aiuto, poi spariscono...
Nulla di male, ma bisogna anche dare oltre che ricevere :)
Luigi
perfetto...grazie della delucidazione...
però bisogna dire che in questo caso l'autore è stato corretto a dire chi fosse...poteva registrarsi con altro nome e dire legete questo bellissimo libro io l'ho letto e bla bla bla...
cmq apprezzo e ringrazio della spiegazione
;)
Partecipo ai forum da pochissimo tempo e sono diventato anche un moderatore. Ammetto di aver sbagliato, ma sono contento che mi avete compreso. Un grazie e complimenti per il forum.
ma quel sondaggio a che serve?
Se devo essere sincero non l'ho proprio capito...:D
ciao
ps....ho letto il tuo articolo....quello su sussidiario.it (l'altro link mi rimanda ad una pagina inesistente)....certo che la fantasia non ti manca ....:D
Perdonami ...ma io sono un povero materialista, leggere certe affermazioni....
estratto dall'articolo
Provai la variante su di un ragazzo affetto da epilessia e nel giro di una settimana le crisi scomparvero; poi su di un signore affetto da tumore cerebrale, dopo quindici giorni la massa tumorale si era dissolta di ¾ e dopo circa un mese era praticamente scomparsa; in questo ultimo caso poteva trattarsi di una coincidenza perché il paziente molto tempo prima del mio intervento si era sottoposto a radioterapia; alcuni suoi parenti, tuttavia, sostengono che il successo sia dipeso da me.
mi da l'idea di trovarmi a che fare con l'ennesimo apprendista stregone....:D
E' vero, c'è un errore. Confesso di non aver capito subito lo spirito di quel sondaggio. Da poco tempo navigo su internet.
I miei articoli sono pubblicati anche su www.neuroingegneria.com nella sezione Neuropsicologia.
Distinti saluti e grazie per aver risposto.
Gentile Cobal, dimenticavo, forse è più facile cercare Elia Tropeano su Virgilio o Google.
Ci sono tutte le notizie che mi riguardano, compreso la mia candidatura alle elezioni regionali della Campania 2005.
Purtroppo mi è andata male. E' un periodaccio.
Siamo tutti utenti del forum ....se iniziamo con questi "formalismi" si perde tutta quella confidenza che è¨ necessaria a far si che questo forum siauna piccola comunità ....;)
e poi...le persone che ci tengono a manifestare un certo distacco.....:D
Originariamente postato da autore
Gentile Cobal, dimenticavo, forse è¨ più facile cercare Elia Tropeano su Virgilio o Google.
cabal ....non cobal...:D
vabbè....è lo stesso...:D
invece se provo con cabal escono fuori 4.940 e tutte che riguardano il film....:D
però sono convinto che se avessi usato il mio nome e cognome al posto del nik anche io avrei più o meno le 314 pagine che si trovano con il tuo.....
E'chiaro che la differenza tra te e me consiste nella voglia di mettersi più o meno in evidenza ...(chissà ..forse un giorno avrò il piacere di vederti al Maurizio Costanzo Show...:D)...
Per quel che mi riguarda ho sempre pensato che sia più conveniente mantenere un basso profilo....a mettersi in evidenza si corre il rischio di essere un buon bersaglio ....hai mai giocato a UT2003???
Ci sono tutte le notizie che mi riguardano, compreso la mia candidatura alle elezioni regionali della Campania 2005.
Purtroppo mi è andata male. E' un periodaccio.
che ci vuoi fare.....è la vita...però ho notato che stavi dalla parte giusta...:D..OK
ciao
Ciao! Cabal, stavo dalla parte giusta. Ma sono anche un insegnante e la scuola mi ha concesso solo tre giorni di permesso retribuito per partecipare alla campagna elettorale (uninominale). Altre amministrazioni dello Stato hanno concesso ad alcuni candidati quaranta giorni.
Io penso che i candidati siano tutti uguali e ognuno abbia il diritto di esporre le proprie idee e la propria candidatura. Inoltre risiedo fuori regione e ho dovuto partecipare con enorme sacrificio.
Il mio libro tratta anche della fisiologia e funzione dei sogni e alcuni brani sono stati pubblicati su internet:
I sogni in sintesi
I sogni assolvono diverse funzioni, tra cui: farci orientare istantaneamente dopo il risveglio, operare il salvataggio delle informazioni apprese nella giornata antecedente al sonno e caricamento di tutti i programmi comportamentali e di pensiero. Nel caso dovessimo svegliarci accidentalmente senza un sogno in corso avremmo grossi problemi a spostarci fisicamente nello spazio, a coordinare semplici movimenti, ecc.. Questa è la sintesi di alcuni miei articoli apparsi di recente su internet, tuttavia non ho citato il caso di una maestra, la quale raccontò che una sera, mentre era impegnata con una amica a studiare per prepararsi ad un concorso, si fece notte e si addormentò sui libri, ma improvvisamente sveglia si mise ad urlare terrorizzata perché non capiva cosa facesse quella donna a casa sua. Impiegò del tempo per orientarsi e riconoscere l’amica sconvolta dall’evento.
Una signora, dopo aver letto i miei articoli, si è sentita rassicurata per un episodio capitato al figlio quindicenne. Una notte sentiva dei rumori, accese le luci e vide il figlio che gironzolava faticosamente nella stanza, ma non era in grado di esprimersi e spiegare cosa stesse facendo. Lei pensò ad un ictus, non sapeva cosa fare; subito intervenne il marito e insieme cercarono di soccorrerlo. Più tardi il ragazzo si riprese completamente e spiegò di aver accusato problemi dopo essersi svegliato, compreso una paralisi al braccio. Si era trattato semplicemente di un risveglio accidentale, ovviamente senza un sogno in corso.
“Terapie istantanee” consistono in nuovi metodi terapeutici in grado di risolvere rapidamente un’ampia gamma di problemi clinici o psicologici. Le tecniche riportate si sono inoltre rivelate utili per intervenire con successo sulle malattie croniche e su certe patologie ritenute irrisolvibili. Nel manuale sono riportati casi risolti, il più delle volte, in modo istantaneo. Le tecniche terapeutiche muovono dalla programmazione neurolinguistica di Richard Bandler per arrivare ad una nuova procedura d’intervento: la neuro-programazione digitale, che si basa essenzialmente sui trasferimenti informatici interemisferici dei dati contenuti ed elaborati rispettivamente nell’emisfero destro e sinistro del nostro cervello. “Terapie istantaneee”, dove una sezione è dedicata alla memorizzazione e al sistema d’invio delle informazioni alla memoria, si occupa anche di problemi legati all’istruzione scolare: migliorare le tecniche di apprendimento, eliminare handicaps educativi, ecc. Due capitoli sono dedicati al linguaggio verbale, specificamente al metamodello di John Grinder e Richard Bandler e alla Neuro-etimologia, quest’ultima sviluppata dall’autore, spiega quanto i vocaboli siano in grado di significare. In altri capitoli sono esplicitati linguaggio e comunicazione digitale/analogica. Nell’opera trova spazio anche la fisiologia e la funzione dei sogni e la possibilità di utilizzo terapeutico. Verso la fine sono presentati una serie di dimostrazioni eseguite in privato, occasionalmente e in alcuni centri di terapie alternative e degli appunti di una ricerca che l’autore ha condotto sulla distrofia muscolare.
Terapie istantanee è un manuale di Neuro-programmazione digitale.
Neuro-programmazione digitale
La neuro-programmazione digitale è la materia d'indagine che sto sviluppando a partire dai modelli terapeutici della programmazione neurolinguistica di Richard Bandler. Il termine digitale è inteso soprattutto come un sistema di codifica delle informazioni provenienti principalmente dall’emisfero sinistro del nostro cervello. In programmazione neurolinguistica, PNL, ogni attività umana è comportamento, dalle semplici espressioni fisiche o di pensiero a quelle più complicate, dalle semplici affezioni alle complesse patologie cliniche. Sto analizzando diverse metodiche PNL per estrarre l’essenziale in modo da agevolare qualsiasi persona abbia voglia di cimentarsi con queste potenti tecniche di comunicazione. L’obiettivo è di poter fare affidamento su un esiguo numero di procedure, in grado di affrontare qualsiasi problematica terapeutico-comportamentale in un periodo relativamente trascurabile. Il materiale che vorrei presentarvi comincia con esempi di casi clinici risolti, il più delle volte, in modo istantaneo. Nei procedimenti si potrà costatare la semplicità, l’ovvio ed il tempo d’impiego. L’idea di rendere nota questa disciplina mi venne mentre tenevo un corso dimostrativo di Neuro-programmazione digitale e PNL a Venafro (IS), presso il Centro di guarigione olistica Anam Cara. Allora mi convinsi che il materiale che stavo scrivendo, dispense didattiche per i partecipanti, potesse servire ad un pubblico interessato a modelli innovativi. Al Centro era possibile partecipare a seminari, corsi e sedute individuali di ‘ VitationR, Pensiero creativo, Biodanza, Feng shui, Firewalking, Yoga, Tai chi chuan, Rebirthing, Sistema corpo-specchio, Kinesiologia, ecc. Mi avevano invitato perché erano curiosi di sapere com’era possibile, con la PNL, risolvere alcuni problemi clinici o comportamentali in una seduta di breve durata. Al primo incontro ero un pò teso, avevo di fronte clinici specializzati, esperti in terapie alternative e persone di cultura. Appena mi sentii più rilassato, eliminai in pochi istanti delle fobie a due donne che avevano il problema da più di trenta anni e che avevano provato altri metodi di cura.
Alias_sailA
30-04-2005, 14:19
...domanda:
ma se ci scrivi tutto il libro mi spieghi chi se lo compra?
mi sembra un pò esagerato nn pensi?
:sarca: ;)
Sinceramente non sono più interessato alla vendita o alla pubblicità del libro, forse è colpa della casa editrice che non sembra abbia fornito un contributo oggettivo.
Tuttavia continuo a sperimentare le tecniche proposte e, per quanto io stesso sia scettico, mi trovo ad ammettere, anche mantenendo uno stretto riserbo, che esse funzionino realmente.
Lo scetticismo deriva dal fatto che i pazienti, su cui ho operato delle semplici sperimentazioni, confermano la riuscita delle metodiche e l'eliminazione del sintomo, ma essi non sempre forniscono prove o accertamenti che io possa valutare.
Ultimamente, comunque, ho sperimentato le tecniche terapeutiche su di un signore affetto da psoriasi e dopo pochi giorni egli ha confermato la validità del procedimento mostrandomi anche la parte del corpo su cui è avvenuta la scomparsa delle piaghe.
Comunche mi piace il vostro forum e talvolta mi cimento con qualche replica cercando di non essere ripetitivo.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |