Visualizza la versione completa : problema nell'avvio del computer
ideaplatonic
30-05-2001, 19:11
purtroppo alcuni giorni fa, il mio computer non si voleva avviare per nessun motivo, il messaggio che è comparso nella prima schermata era il seguente: "primary hard disk is fail" dopo vari tentativi e ripartito, credendo si trattasse di un virus, ho avviato l'antivirus, ma non ha rilevato niente, e neanche lo scandisk.
il tutto si è ripetuto qualche giorno fa.
qualcuno mi puòaiutare spiegandomi quello che è successo, e come posso rimediare?
grazie in anticipo
Messaggio originale di ideaplatonic:
<STRONG>purtroppo alcuni giorni fa, il mio computer non si voleva avviare per nessun motivo, il messaggio che è comparso nella prima schermata era il seguente: "primary hard disk is fail" dopo vari tentativi e ripartito, credendo si trattasse di un virus, ho avviato l'antivirus, ma non ha rilevato niente, e neanche lo scandisk.
qualcuno mi puòaiutare spiegandomi quello che è successo, e come posso rimediare?
grazie in anticipo</STRONG>
Hai provato ad utilizzare il disco di ripristino? Contiene strumenti che ti possono aiutare a trovare da dove nasce il tuo problema.
Ciao Irene, il messaggio che hai visto ti dice che il tuo hard disk non è più riconosciuto dal Bios, per questo motivo non si avvia il sistema operativo che appunto risiede sul disco. Il fatto che a volte riesca a partire e a volte no potrebbe dipendere dal delicato hardware del tuo disco che a volte da segni di vita comunicando le sue informazioni al Bios e a volte no.
Se vuoi un consiglio copia tutte le tue informazioni su un secondo hard disk (che sarà lo "Slave" cosi se il tuo primary muore del tutto non perderai i tuoi dati!
Mancio
ideaplatonic
31-05-2001, 09:20
grazie a tutti e due per la probabile spiegazione. Ho cercato di usare il doschetto di ripristino, ma dopo che è partito, è comparsa la scritta, che c'era qualche file rovinato, ho provato dopo a fare un nuovo disco di ripristino, ma ci voleva la copia di windows 98 che al momento non avevo.
per quanto riguarda l'altra soluzione, quello che so sul computer l'ho imparato usandolo, quindi scusa la mia ignoranza, se hai tempo potresti spiegarmi nel dettaglio, cosa devo fare.
Grazie per le risposte comunque
ciao!
Dunque all'accensione della macchina Il BIOS
Basic Input Output Sistem, controlla che le periferiche del sistema funzionino correttamente. Evidentemente il tuo disco "master" non sempre rimanda un segnale positivo al Bios il quale lo interpreta come disco non esistente o non formattato o non valido, insomma non riesce a leggere le informazioni che vi sono contenute e dato che il windows risiede sul disco il sistema non si avvia. Devi prendere un altro hard disk collegarlo alla scheda madre la quale lo considera "slave" (secondario) e trasferire tutti i dati dal Master allo Slave.
Spero di essere stato più chiaro possibile.
Mancio
Messaggio originale di ideaplatonic:
<STRONG>purtroppo alcuni giorni fa, il mio computer non si voleva avviare per nessun motivo, il messaggio che è comparso nella prima schermata era il seguente: "primary hard disk is fail" dopo vari tentativi e ripartito, credendo si trattasse di un virus, ho avviato l'antivirus, ma non ha rilevato niente, e neanche lo scandisk.
ciao credo che la cosa ++ semplice da fare sia cambiare il flat cable, cioè quel cavo piatto che collega l'hard-disk alla piastra, anche a me è successo molte volte a causa della scarsa qualità del cavo quindi ti consiglio di comprarne uno buono (boeder) lo paghi circa 15.000 almeno qui a Napoli!!
grazie in anticipo</STRONG>
:D
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |