Visualizza la versione completa : quale scegliere?
mi sono appena iscritto e l'ho fatto in primo luogo perchè ho trovato questo forum piuttosto interessante (complimenti..) e poiché ho bisogno di un parere.
"A brevissimo" cominceranno le lezioni di disegno industriale, corso di laurea in architettura, dove sono iscritto al primo anno al Politecnico di Bari.
La domanda è questa: qual'è il modellatore solido che potrebbe offrirmi maggiori possibilità considerato che l'animazione grafica non è il mio principale obiettivo?
Maya, softimage, solidthinking, rhinoceros, 3d Studio Max. QUALE SCEGLIERE?
Grazie mille
giuliano
lambertobias
29-09-2004, 23:39
Ciao,
grazie per i complimenti al forum ma il merito è soprattutto dei numerosi partecipanti.
Per qunato riguarda il tuo problema:
gli architetti che conosco usano software come:
Archicad ( specie per abitazioni)
3DStudio ( ricostruzioni di monumenti o simili )
altri...
Dipende dalla tua abilità con il pc e la volontà di dedicarci del tempo ( che verrebbe sottratto allo studio ed al resto ).
Ho visto fare dei lavori molto belli ad architetti che non sanno nemmeno fare copia-incolla dei file.
Per 3DStudio il livello richiesto cambia...otterrai risultati migliori ma richiede uno studio maggiore.
Per i dettagli su 3DStudio ti risponderà ErVaLt che ne sa sicuramente più di me...io uso Maya che però personalmente non considero la "prima scelta" a livello architettonico...ci vuole molto tempo per imparare a gestirlo.
In bocca al lupo per la tua nuova esperienza universitaria!
Lamberto.
Dunque, vorrei innanzitutto ringraziare Lamberto per le sue utili delucidazioni (..grazie!..).
Inoltre vorrei chiedere a lui ed all'intera l'utenza di questo forum notizie riguardo il software "SolidThinking" della "Evoque S.p.a.". I commenti a riguardo pronunziati da altri laureandi del mio corso sono stati deliziosi ma in questo forum non ne parla davvero nessuno..
Ho cominciato a muovere i primi passi in Maya 5.0 e, sempre parlando di "modeling" e non "animation", (ma sicuramente qui peccherò di superbia) non mi è sembrato così ermetico come viene descritto.
La sensazione di trovarmi difronte ad una "interfaccia-che-non-capirò-mai" è stata la stessa dei primi approcci all'Autocad.. Finché qualcuno (i prof. del pre-corso organizzato al politecnico) non me lo ha spiegato.
Oltretutto, corsi e tutorials in giro per il web, seppur piuttosto essenziali e dal lessico un po' troppo tecnico per i non addetti e che a volte rischiano di rimanere solo mera teoria con vago risvolto pratico, sono fruibili ed efficaci!
In più c'è sempre questo ottimo forum dove spero di trovare qualche esperto dall'anima particolarmente pia..
Ringrazio tutti
giuliano
lambertobias
04-10-2004, 20:56
Originariamente postato da pomino
Dunque, vorrei innanzitutto ringraziare Lamberto per le sue utili delucidazioni (..grazie!..).
Prego ;)
Inoltre vorrei chiedere a lui ed all'intera l'utenza di questo forum notizie riguardo il software "SolidThinking" della "Evoque S.p.a.". I commenti a riguardo pronunziati da altri laureandi del mio corso sono stati deliziosi ma in questo forum non ne parla davvero nessuno..
SolidThinking non l'ho mai usato ma dev'essere sulla stessa fascia di AliasStudio ( che conosco meglio )
Sono software espressamente dedicati alla modellazione e quindi potrebbero fare decisamente al caso tuo.
Tra l'altro è possibile acquistare le versioni per studenti ( non tutti lo prevedono ) a 195 evro o 295 evro a seconda della versione scelta ( design o advantage ).
Ho cominciato a muovere i primi passi in Maya 5.0 e, sempre parlando di "modeling" e non "animation", (ma sicuramente qui peccherò di superbia) non mi è sembrato così ermetico come viene descritto.
La sensazione di trovarmi difronte ad una "interfaccia-che-non-capirò-mai" è stata la stessa dei primi approcci all'Autocad.. Finché qualcuno (i prof. del pre-corso organizzato al politecnico) non me lo ha spiegato.
Oltretutto, corsi e tutorials in giro per il web, seppur piuttosto essenziali e dal lessico un po' troppo tecnico per i non addetti e che a volte rischiano di rimanere solo mera teoria con vago risvolto pratico, sono fruibili ed efficaci!
In più c'è sempre questo ottimo forum dove spero di trovare qualche esperto dall'anima particolarmente pia..
Non sei il primo che si spaventa davanti ad un software complesso come Maya...vedrai che col tempo quell'interfaccia all'apparenza criptica in realtà è la scelta migliore.
Molto utile è vedere qualcuno usarlo, specie all'inizio...anche se la compagnia di un buon libro non la supera nessuno.
Per Maya in italiano trovi poco...in inglese trovi molto...io possiedo ( e consiglio ) la serie Sybex "Learning Maya 6".
Li trovi su www.ibs.it, prezzi da 50 a 60 evro l'uno.
Tra qualche giorno scriverò una recensione sul primo libro della serie: "Learning Maya 6 - Foundation".
A presto,
Lamberto.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |