Visualizza la versione completa : scroll e riferimento circolare
come si puo' vedere dal titolo del post ho 2 problemi:
1- come faccio per fare lo scroll di n righe, in modo cha dopo la range("A21").select, la stessa cella sia la prima visibile in alto a sinistra della griglia?
2- uso Excel xp, e all'apertura della pagina mi da 1 errore di riferimenti circolari, mostrandomi a video delle frecce blu, con terminazione in un piccolo foglio di calcolo.
Ora, partivo da un foglio excel 95 funzionante, ma ho notato che si perde i riferimenti se richiamo tramite nome delle celle presenti in altri fogli. avete suggerimenti o per lo meno riuscite a spiegarmi come interpretare quelle linee blu?
grazie a tutti
allora...per il primo problema prova questa:
Sub pinco()
Range("pinco").Select
ActiveWindow.SmallScroll Down:=(Range("pinco").Row - 1)
Range("pinco").Select
ActiveWindow.SmallScroll ToRight:=(Range("pinco").Column - 1)
End Sub
Per quanto riguarda il secondo problema .... è tipico dell'excel, quando una formula fa riferimento alla stessa cella in cui è contenuta, cade in un riferimento circolare, ed è quindi incapace di calcolarsi.
Questo problema usando il foglio di calcolo e le formule non è risolvibile, diventa necessario ricorrere al VBA, in quanto nel VBA fare una formula del tipo cella = cella * cella non crea nessun problema.
Però scusami ...nel thread precedente avevi postato:
Originariamente postato da wiulma
....Probabilmente potrei scolpire il tutto, ma vengo da vb e asp, e sono sempre stato abituato a implementare funzioni generalizzate e credimi che hanno i loro vantaggi, se non altro quello della replicazione e chiarezza del codice, anche se ti comporta qualche problema in piu' in fase di sviluppo delle routine.
In compenso però impari a ragionare e programmare in modo generalizzato. ed è fondamentale per passare anche a linguaggi piu' complessi come java e .net
Se già possiedi delle basi VB, l'uso del foglio di calcolo può ridursi al solo supporto dei dati, non è necessario usare le formule tipiche dell'excel.
Tramite l'editor del VBA puoi creare gli stessi form che si usano nel VB, le stesse formule, le stesse funzioni.
Quindi perchè farsi limitare dall'excel quando a tua disposizione hai un editor ( e che editor ..) che ti consente se non tutto ..quasi tutto quello che fa il VB ... ed in più tutto quello che può fare l'excel?
ciao
ciao, innanzitutto grazie, non ero proprio riuscito a trovare come fare...
ti rispondo a proposito del discorso del vb.
Il mio problema è che devo realizzare questa applicazione per un cliente, loro avevano gia un folgio di calcolo per dei bilanci fatto con excel 5, e non ne vogliono sapere di cambiare interfaccia, infatti gli avevo gia proposto di passare a vb, anche come estestica sicuramente ne guadagnavano, ma non c'è stato verso di convincerli. Inoltre il problema principale, è che in questo foglio ci saranno almeno un 200-250 formule (in tutto almeno un migliaio di celle) quindi capisci bene che riscrivere tutte le fornule sarebbe 1 lavoro non da poco.
se per loro va bene, forse riesco a fargli dei form per l'anagrafica (almeno quella...):-)
delle volte purtroppo ci si deve adattare a quello che il cliente ti richiede, anche se non è la scelta migliore.
grazie ancora dell'aiuto e.... se ti volessi confrontare o scambiare impressioni ... bè, mi farebbe piacere....
Originariamente postato da wiulma
Il mio problema è che devo realizzare questa applicazione per un cliente, loro avevano gia un folgio di calcolo per dei bilanci fatto con excel 5, e non ne vogliono sapere di cambiare interfaccia, infatti gli avevo gia proposto di passare a vb, anche come estestica sicuramente ne guadagnavano, ma non c'è stato verso di convincerli. Inoltre il problema principale, è che in questo foglio ci saranno almeno un 200-250 formule (in tutto almeno un migliaio di celle) quindi capisci bene che riscrivere tutte le fornule sarebbe 1 lavoro non da poco.
se per loro va bene, forse riesco a fargli dei form per l'anagrafica (almeno quella...)
AIUTOOOO!!! HELP ME!!! :D auguri...
grazie ancora dell'aiuto e.... se ti volessi confrontare o scambiare impressioni ... bè, mi farebbe piacere....
Il forum esiste per questo, il VBA è un argomento estremamente vasto, averne il completo controllo è un'utopia, quindi una mente in più non guasta mai.
Penso che tutti gli utenti di questo forum lo frequentino per confrontare soluzioni scambiare impressioni e ( aggiungo io ) aiutarsi vicendevolmente a risolvere problemi ed imparare ( ..tutti meno uno .... a proposito .. che fine ha fatto???), quindi sei il benvenuto, tutto l'aiuto che sarai in grado di dare sarà sicuramente ben accetto:D
ciao
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |