PDA

Visualizza la versione completa : Emancipazione a metà

xyo
14-04-2004, 18:23
Non so se è la sede adatta, ma vorrei esprimere un semplicissimo concetto. Voi donne pretendete (giustamente) l'emancipazione in campo professionale, con tutti i sacrosanti diritti che ciò comporta. Ma allora non sarebbe il caso di aggiornare, oltre che i diritti professionali, anche il costume sociale, per esempio per quello che riguarda il galateo? Se siete così emancipate da pretendere posti di alta managerialità un tempo prerogativa dei soli maschi, perchè quando un uomo vi invita a cena fuori, al cinema o anche per un semplice drink, non fate minimamente cenno a mettere mano al portafoglio? Almeno fate finta di prenderlo, poi magari noi vi diaciamo "pago io". O volete essere emancipate solo per quello che vi fa comodo? Saluti.

Roberta_rox
14-04-2004, 18:51
Xyo,
non usare il "voi donne" come un insulto e non generalizzare.
L'unica cosa che io abbia mai preteso come essere umano, non solo come donna, è il rispetto.
Quanto al tirare fuori il portafoglio, non ho mai avuto problemi a farlo.
Sono d'accordo che ci sono alcune donne che fanno le "emancipate" quando conviene e le "donnine" in altri casi, ma non siamo tutte uguali, come non tutti gli uomini sono uguali.
Meno male se no sai che noia.

cabal
14-04-2004, 19:33
No comment

Per essere il primo post,una retorica simile, se evitavi di postarla risparmiava una pessima figura al sesso maschile.

Chiedo scusa io da parte di tutti quegli uomini ( e vi garantisco che ci sono ) che provano vergogna a leggere certe uscite.

;)

Americano
14-04-2004, 20:50
Originariamente postato da cabal

se evitavi di postarla risparmiava una pessima figura al sesso maschile.

Ma no dài, come dice Roberta, attenzione alle generalizzazioni ;)

Comunque è uno spunto di discussione (e infatti più di così...), generalizzare è sbagliato, ma sento che c'è qualcosa di vero in quello che dice.

Ciao.

cabal
15-04-2004, 04:05
Se siete così emancipate da pretendere posti di alta managerialità un tempo prerogativa dei soli maschi, perchè quando un uomo vi invita a cena fuori, al cinema o anche per un semplice drink, non fate minimamente cenno a mettere mano al portafoglio? Almeno fate finta di prenderlo, poi magari noi vi diaciamo "pago io". O volete essere emancipate solo per quello che vi fa comodo? Saluti.

Lo chiami spunto di discussione , mi spiace ma non sono d'accordo.

Per quel che mi riguarda ci sono molteplici spunti di discussione che si possono fare con le donne, ma questa per me è retorica di basso livello.

ciao

xyo
16-04-2004, 07:57
Generalizzare è sempre un errore, e non era mia intenzione generalizzare (forse ho usato un linguaggio "nudo e crudo", ma stavo scrivendo un post per un forum, mica un trattato di sociologia!). Volevo solo dire che le regole del galateo andrebbero aggiornate al mutato contesto sociale e alla mutata posizione della donna nella società e nel lavoro.
Caro Cabal, vedo che utilizzi parte del tuo preziosissimo tempo a consultare niente meno che il mio profilo, per vedere quanti interventi ho fatto in questo forum. Se ti fa piacere, magari nel profilo inserisco anche una mia foto e quella del mio nipotino!!!

cabal
16-04-2004, 09:25
Originariamente postato da xyo

Caro Cabal, vedo che utilizzi parte del tuo preziosissimo tempo a consultare niente meno che il mio profilo, per vedere quanti interventi ho fatto in questo forum. Se ti fa piacere, magari nel profilo inserisco anche una mia foto e quella del mio nipotino!!!

Ma subito sotto il tuo nik, viene evidenziato il numero dei post da te fatti, per l'appunto avevo notato che era il tuo primo intervento, come del resto tu puoi benissimo vedere quanti sono i miei e quelli di qualsiasi altro utente del forum.

Quindi, non ho assolutamente consultato il tuo profilo, anche se volendo anche tu puoi consultare il profilo di qualsiasi utente del forum.

Noto invece ( con dispiacere ) come sia nel tuo stile fare interventi polemici e di basso livello.

ciao

Chiara
16-04-2004, 20:29
io faccio sempre finta di aprire il portafoglio :)))

seriamente, io non capisco dove vivete voi o dove vivo io... fatto sta che le mie amiche pagano e hanno sempre pagato i conti ai loro ragazzi o almeno a metà, quindi semmai c'è carenza di cavalieri...

E poi diciamoci la verità, agli uomini PIACE sentirsi così, cioé avere l'illusione di condurre la serata, soprattutto ai primi appuntamenti pensano faccia colpo pagare, quindi perché deluderli, poverini? ;P

Curiosità, quanti anni hai, xyo?

phoenyx
16-04-2004, 21:02
cabal mi associo al tuo punto di vista....
bel modo di m...a di dare uno spunto di discussione !:mad:

Cmq chiara hai ragione:agli uomini piace prendersi certe soddisfazioni (almeno per molti uomini sono tali) però molte donne semplicemente non usano il cervello (o forse non ce l'hanno...come molti uomini d'altronde....)
Sta di fatto che io preferisco ben altre soddisfazioni che pagare il conto...se per avere la compagnia di una donna devo pagare la cosa non mi piace affatto,e soprattutto non colgo molto interesse nei miei confronti...poi vabbè nei rapporti più intimi si condivide un pò tutto e lascio anche che sia lei a pagare per me...

Chiara
16-04-2004, 21:33
ma è ovvio, infatti si capisce subito se hai davanti una persona intelligente...