Visualizza la versione completa : Gimp 2.0
Posto qui perchè mi sembra il Forum più idoneo ;)
http://www.gimp.org/
garsonpoole
05-04-2004, 21:06
Originariamente postato da mogew
Posto qui perchè mi sembra il Forum più idoneo ;)
http://www.gimp.org/
Cosa ne pensate di questo sw..Qlc l'ha provato?
E Corel 12...Ne parlano molto bene
Potendo sarebbe bello provarli tutti:D
per quanto riguarda Gimp ne ho sentito parlare gran bene, ho sentito però che non supporta le immagini in CMYK.
Io uso Corel dalla versione 6. Ora sono fermo alla 10 ed ancora mi meraviglia.
Non oso pensare cosa possano aver inventato con la versione 12.
Sono comunque un programma raster ed uno vettoriale.
:D
garsonpoole
07-04-2004, 10:37
Originariamente postato da Zakka
per quanto riguarda Gimp ne ho sentito parlare gran bene, ho sentito però che non supporta le immagini in CMYK.
Io uso Corel dalla versione 6. Ora sono fermo alla 10 ed ancora mi meraviglia.
Non oso pensare cosa possano aver inventato con la versione 12.
Sono comunque un programma raster ed uno vettoriale.
:D
In effetti nell'ambiente dei grafici professionisti[ o cmq avanzati] sento parlare veramente molto positivamente di Corel e mi è venuto il desiderio di provare la suite 11 0 la 12... Poi, se ho capito equivale in Adobe all'insieme Photoshop[- potente forse]+Illustrator+ Streamline+GoLive...
Per Gimp lo seguo con simpatia, come tutto l'OpenSource, ma evidentemente deve fare ancora molto
Ciao e grazie per la risposta:D
Roberta_rox
07-04-2004, 14:34
The Gimp sembra stato progettato dall'ufficio complicazione affari semplici.
Originariamente postato da Roberta aka Rox
The Gimp sembra stato progettato dall'ufficio complicazione affari semplici.
Non dire così, è l'unico programma di grafica che uso, e va benissimo, è compatibile con tutti i plugin del Photoshop ( che trovo incomprensibile :D ), ha un linguaggio di script ( lo script fu), non ci mette le 2 ore e mezza di tempo che ci mette il Photoshop a caricarsi e sinceramente tutto quello che ho avuto necessità di fare ad un'immagine l'ho fatto senza particolari problemi.
Adesso stò aspettando con ansia che mi arrivi l'ADSL per scaricarmi la versione 2.0 e provarla.
ciao
Roberta_rox
07-04-2004, 19:53
Cabal,
a me fa leggermente venire l'angoscia e la versione 2 si è pure impiantata.
La nuova versione non è pesantissima da scaricare.
5 o 6 mb
Cabal,
a me fa leggermente venire l'angoscia e la versione 2 si è pure impiantata.
La nuova versione non è pesantissima da scaricare.
5 o 6 mb
Sono 5,9 Mb però a questi devi aggiungere le librerie GTK 2 che sono più o meno altri 4 Mb, dovrei utilizzare il modem per il download per almeno un'ora ( se va tutto bene ), quindi visto che la 1.2.5 mi funziona perfettamante aspetto, nel frattempo potrei avere la fortuna di trovarla già localizzata in italiano e conoscendo la comunità open source trovarla con qualche bug in meno visto che a te si è piantata, a proposito ...hai installato le GTK 2?
Non riesco a capire perchè ti angoscia, è un programma grafico leggerissimo, ha delle ottime potenzialità, quando è in uso occupa pochissime risorse e il suo lavoro lo fa egregiamente, cos'à che non ti piace?
ciao
Roberta_rox
07-04-2004, 20:42
Le GTK 2 le ho installate.
Si è impiantato lo stesso.
Quello che mi angoscia è l'interfaccia Linuxiana ed il fatto che non riesco a capire a cosa servano i 15.000 menù, palette e varie.
Ammetto di non avere dimestichezza coi programmi di grafica e Gimp è quello che mi piace meno.
Le GTK 2 le ho installate.
Si è impiantato lo stesso.
E allora penso sia il caso di avere ancora meno fretta di scaricarlo :D
Quello che mi angoscia è l'interfaccia Linuxiana ed il fatto che non riesco a capire a cosa servano i 15.000 menù, palette e varie.
Solo 15000? ...azz e il Photoshop quante ne ha?
Ammetto di non avere dimestichezza coi programmi di grafica e Gimp è quello che mi piace meno.
Anche io ho poca dimestichezza con i programmi di grafica e quello che apprezzo del GIMP è proprio la facilità con cui riesco a fare dei lavori che con il Photoshop mi riescono difficili.
ciao
garsonpoole
08-04-2004, 20:01
Cabal,
... ... ...
Prima di postare, da un'occhiata qui:
Guida al forum
Una sola discussione
Aprite la discussione su un solo Forum, questo permetterà di evitare confusione e di aiutarvi meglio.
Ok:D
Roberta, io sto cominciando ad usarlo abbastanza e trovo che sia alla pari di photoshop come possibilià grafiche (ed anche come impegno nell'impararlo). La cosa che spiazza di più sono tutte le finestre che "volano" sullo schermo ma e' una questione di abitudine e poi ti sembrerà normale....:sarca:
E' molto carina la possibilità di convertire direttamente dai livelli un'animazione gif.
Inoltre devo dire che a me è andata dritta: alla prima installazione e non ha creato impianti vari (ma penso che sia stato solo un colpo di fortuna:p )
La vera differenza è la sua gratuità ed il fatto che, I.M.H.O., è più difficile migrare da un programma all'altro e cambiare le proprie abitudini, che partire da zero. Infatti ho attivato un corso per "novizi" di grafica (che non sanno cosa sia photoshop o altro), abbiamo cominciato ad insegnare The Gimp...si stanno divertendo un sacco.:D
garsonpoole
09-04-2004, 18:56
Originariamente postato da camilla
La cosa che spiazza di più sono tutte le finestre che "volano" sullo schermo ma e' una questione di abitudine e poi ti sembrerà normale....:sarca:
....... .......La vera differenza è la sua gratuità ed il fatto che, I.M.H.O., è più difficile migrare da un programma all'altro e cambiare le proprie abitudini, che partire da zero. Infatti ho attivato un corso per "novizi" di grafica (che non sanno cosa sia photoshop o altro), abbiamo cominciato ad insegnare The Gimp...si stanno divertendo un sacco.:D
Già, (quasi) tutti siamo tendenzialmente pigri:D
(Altrimenti (quasi) tutti passeremmo a Linux, che è gratis e ha molti altri pregi...:( ):)
garson hai proprio ragione! :sarca:
Con la differenza che Linux è DAVVERO notevolmente più difficile da imparare
http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/61.gif direi...da pauraaaa ...
Roberta_rox
09-04-2004, 21:47
Linux avrà anche molti pregi, ma ultimamente come si dice "mi sta andando giù dal birlo".
garsonpoole
11-04-2004, 13:29
Credo che il problema con linux sia trovare l'approccio giusto , il tempo e, in definitiva la voglia... ma non voglio andare off-topic.
Piuttosto ritorno sulla suite di Corel: ne ho sentito parlare molto bene e vorrei provare la 12 che pare includa una gestione del disegno vettoriale eccezzionalmente semplificata. Qualcuno la conosce, l'ha provata? Mi interessa anche il programma di paintings digitale Corel Painter...
P.S. Auguri di Buona Pasqua :D
sapete se qualcuno sta sviluppando una versione in italiano di gimp!!
ciao
kirk
l'ultima versione, la 2.0 (http://gimp.linux.it/www/) ha ancora molti bug e conviene attendere per cominciare ad usarla.
Non so se e' gia' localizzata in italiano.
Invece la precedente (http://gimp.linux.it/www/download.html) , la 1.0.4 e' gia' in italiano.
Quando installi il programma, ad un certo punto ti da la schermata delle lingue. Basta lasciare spuntata solo la lingua italana e deselezionare le altre. ( a meno che tu non voglia installarlo anche in russo o in belga ecc ecc;) )
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |