PDA

Visualizza la versione completa : marco paolini

Giuseppe_M
03-03-2004, 23:45
qualcuno ha letto uno dei suoi libri o visto uno dei suoi spettacoli? io ne ho visti alcuni su Report.. e ho visto anche Vajont 9 ottobre '63 c'è anche il libro...:

Note di Copertina

Ti dice niente Vajont? 9 ottobre 1963. Dal monte Toc, dietro la diga del Vajont, si staccano tutti insieme 260 milioni di metri cubi di roccia. Duecentosessanta milioni di metri cubi di roccia cascano nel lago dietro alla diga e sollevano un'onda di cinquanta milioni di metri cubi.
Di questi cinquanta milioni, solo la metà scavalca la diga: solo venticinque milioni di metri cubi d'acqua...
Ma è più che sufficiente a spazzare via dalla faccia della terra cinque paesi: Longarone, Pirago, Rivalta, Villanova, Faè.
Duemila i morti.
La storia della diga del Vajont, iniziata sette anni prima, si conclude in quattro minuti di apocalisse con l'olocausto di duemila vittime.
Come si fa a capire un fatto come questo? Capire che peso ha avuto, che peso ha? Dove va a cadere il peso di certi avvenimenti? Che pressione fanno sulla morale delle persone, come incidono sui comportamenti di una comunità, nelle scelte di un popolo? Quale clima raddensano in un paese?

"Il racconto del Vajont" aiuta a capire le cause del disastro - un autentico olocausto - che nel 1963 causò oltre 2000 morti nei paesi delle valli del Piave e nelle valli del Vajont. Perché non fu affatto un "disastro naturale", come scrissero i cronisti all'indomani della tragedia, ma provocato dall'uomo. Paolini e Vacis ricostruiscono questa tragedia tipicamente 'italiana', che passa per la distruzione della civiltà contadina in nome del progresso, per le grandi e piccole arroganze dei potenti, per l'impotenza dei cittadini costretti ad affrontare uno "Stato nello Stato" (è il giudizio di un democristiano sulla società costruttrice della diga, nel 1961). Si illuminano così le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese dal dopoguerra a oggi.
Questo libro è il frutto di un'esperienza che ha già coinvolto migliaia di persone in tutta Italia. Nel 1993 Marco Paolini (attore con il Teatro Settimo diretto da Gabriele Vacis) ha iniziato a raccontare questa tragedia civile: prima nelle case degli amici, e poi centinaia di volte, in un monologo che dura più di tre ore, di fronte a un pubblico attento e partecipe, nelle piazze, nelle scuole, nei circoli culturali, negli ospedali, nelle radio e naturalmente, qualche volta, anche nei teatri e nei festival di tutta Italia.

camilla
04-03-2004, 20:27
Ho visto praticamente tutti i suoi spettacoli in teatro, a parte l'ultimo.
Lui e' un mio concittadino e per il mio lavoro l'ho conosciuto anche personalmente. (anche se ora che e' famoso non ricorda piu' nulla) :p
Lo sapevate che ha iniziato, tanti anni fa, con il teatro dei ragazzi e bambini?
Era spassosissimo! Chi allora faceva le scuole dell'obbligo e ha avuto la fortuna di avere una maestra che li portava a teatro (programmazione scolastica per ragazzi) ha visto i suoi primi spettacoli.
"Adriatico" "Tiri in porta" ecc.
Chi, come me, ha visto anche quelli, ora li ritrova a frammenti, riveduti e corretti in molti dei suoi di ora.
Lui, con la sua compagnia, gestivano un teatro in zona, dove preparava, provava e rappresentava i suoi spettacoli (oltre a quelli delle stagioni).
E' indimenticabile la sua performance di "teatro in barca" all'Arsenale, dove recito' in una notte di mezza estate il suo "Il milione" ...uno spettacolo eccezionale in tutti i sensi! :D

camilla
07-03-2004, 17:14
...cioe' non lo conosce nessuno? :eh:

grillo70
16-03-2004, 11:50
Io lo conosco, tramite la trasmissione Report.
Sono anche andata a vederlo a teatro. Non ricordo il nome dello spettacolo perchè sono andata la domenica sera ed ha fatto uno spettacolo diverso dal pomeriggio (che era poi quello che mi interessava perchè parlava di rugby).
E' stato comunque affascinante, travolgente, coinvolgente.
E' incredibile la naturalezza con cui sta sul palco, come si senta a suo agio di fronte a centinaia di persone.
Mi ha ricordato un po' Gaber, ma non so se posso permettermi il paragone.

E poi mi piacciono tantissimo le cose che dice, il modo di dirlo...

... e dire che non ho mai avuto una gran simpatia per i veneti ... anche se per il 50% la mia stirpe vien proprio dal veneto.
Ma forse sono io che ho incontrato i veneti sbagliati ... :D

Ma, che voi sappiate, c'è un suo sito?

grillo

camilla
16-03-2004, 13:19
io sono veneta!

questo e' il sito (http://www.marcopaolini.it/pfiles/index.cfm)

Giuseppe_M
16-03-2004, 13:56
grillo hai incontrato quelli sbagliati ;) io non ho ancora avuto modo di vederlo in teatro, ma è questione di pochi giorni ormai :D e condivido ciò che dici ha un modo di recitare che piace anche a me, se ti capita guarda il video relativo al mio post precedente, dura tre ore ma ti tiene incollato allo schermo.. ciao :)

grillo70
16-03-2004, 16:40
Originariamente postato da Giuseppe_M
grillo hai incontrato quelli sbagliati ;) io non ho ancora avuto modo di vederlo in teatro, ma è questione di pochi giorni ormai :D e condivido ciò che dici ha un modo di recitare che piace anche a me, se ti capita guarda il video relativo al mio post precedente, dura tre ore ma ti tiene incollato allo schermo.. ciao :)

Mi sa che mia sorella aveva registrato la puntata del Vajont.
Basta solo andare a ricercare la videocassetta ... tenterò :)

Camilla, che eri veneta l'avevi già anticipato, dicendo che Paolini è un tuo concittadino.
Effettivamente mi è uscita male: più passa il tempo e più mi devo ricredere sui veneti.
Ho sicuramente incontrato le persone sbagliate...
Camilla, mi scusi? :D
grillo

P.S. grazie per il link al sito. Appena ho un attimo di tempo vado a visitarlo.

camilla
18-03-2004, 07:49
Originariamente postato da grillo70

Camilla, mi scusi? :D
grillo

o.

...ma certo, comunque penso che ci sia di tutto dapertutto quindi dipende da chi hai incontrato! :)