PDA

Visualizza la versione completa : non si vedono i programmi installati

camilla
12-02-2004, 14:22
Nell'aprire installazioni applicazioni dal pannello di controllo, non vedo tutti i programmi installati.
Ugualmente da start>programmi non sono visualizzati tutti i programmi che so di aver installato.
Per esempio Cinema 4d (ma non e' il solo) non compare ne sul pannello di controllo, ne su start programmi. Me lo devo andare a cercare ed aprire da esplora risorse. (perche' so di averlo...)
Preciso che e' correttamente installato nella cartella programmi, dove peraltro sono installati altri programmi che invece compaiono regolarmente.
Perche' non si vedono? ....nel caso volessi disinstallarlo, come faccio?:confuso:
grazie :)

peda
12-02-2004, 21:43
Ultimamente hai fatto "pulizia" con RegCleaner per caso?

Se hai eseguito il tutto e' probabile che hai cancellato alcune chiavi riferite ai programmi che non visualizzi.... Se prima di lanciare Regcleaner l'hai settato in modo da effettuare un backup delle voci selezionate ti bastera' agire nelle opzioni dello stesso e ripristinare le voci che hai cancellato....

Al momento non saprei dirti altro.... fammi sapere se ti e' successo quello che ti ho appena descritto.
Nel mentre vedro' di trovare qualche espediente per ovviare al tuo problema.

ciao

camilla
13-02-2004, 14:33
Originariamente postato da pino-peda'
Ultimamente hai fatto "pulizia" con RegCleaner per caso?

No, non l'ho fatto....:(

camilla
15-02-2004, 15:12
:( :confuso: up....

Roberta_rox
15-02-2004, 16:25
Camilla,
questo problema l'hai da sempre o soltanto da poco?
Ho notato che alcuni programmi chiedono in modo un po' criprico come li vuoi installare e se ti confondi non mettono nulla nel men¨ dei programmi.
Oppure, non Ŕ che ti ha installato i collegamenti in un gruppo che giÓ avevi e che magari non guardi mai?
Quanto alla disinstallazione la traccia dovrebbe esserci comunque nel pannello di controllo oppure nella cartella sul disco dove sono contenuti i files del programma.

Spaolithos
15-02-2004, 16:43
Per esempio Cinema 4d (ma non e' il solo) non compare ne sul pannello di controllo, ne su start programmi. Me lo devo andare a cercare ed aprire da esplora risorse. (perche' so di averlo...)
Le voci sul menu "Programmi" si possono aggiungere ed organizzare come si ritiene pi¨ opportuno, agendo sul menu "Avanzate" delle "Barra delle Applicazioni", oppure puoi creare un menu di avvio personalizzato...

A questo proposito, crea una cartella su C: (o dove vuoi tu) e chiamala con un nome "evocativo", come ad es. Avvio Veloce. Cliccaci col tasto destro e scegli "Crea collegamento". Di questo collegamento fanne un "taglia-incolla" nella cartella Send to (NB: Ŕ nascosta e quindi occorre agire sulle "Opzioni Cartella" per la loro visualizzazione).

Dopo di ci˛, trascina la cartella creata, sul bottone di "Start", in modo che vada a posizionarsi proprio sopra a "Programmi". Invia a questa cartella tutti i collegamenti che vuoi (con il comando "Invia a:) e quando te ne occorre uno, lo troverai appunto in "Start-Avvio veloce" (la cartella si aprirÓ mostrandoteli tutti).

Io uso questo sistema per non affollare eccessivamente il menu Programmi.

Spaolithos
15-02-2004, 16:50
nel caso volessi disinstallarlo, come faccio?
Accedi alla directory del programma in questione, e carca il file relativo a questa operazione. In genere si chiama Uninstall.exe o Unwise.exe (o simili)

Facci un doppio clic... ;)

peda
15-02-2004, 16:55
Devo dire che ho fatto una ricerchina per come risolvere..... mi e' stato anche detto da un mio amico e collega, che molti programmi come quello che hai descritto (cinema 4D) non si visualizzano nel menu di avvio e che per eliminarli basta eliminare le cartelle apposite...

Deduco che gli ultimi pareri, Roberta e Spao, rispecchiano un tantino quello che mi e' stato riferito.

ciao Cami :)

camilla
16-02-2004, 22:13
Originariamente postato da Roberta aka Rox
Camilla,
questo problema l'hai da sempre o soltanto da poco?

Oppure, non Ŕ che ti ha installato i collegamenti in un gruppo che giÓ avevi e che magari non guardi mai?

grazie a tutti per le risposte.

x Roberta
veramente non so dirti da quando ho questo problema, me ne sono accorta quando, volendo disintallare un programma (cinema 4d) che sapevo di avere, non l'ho trovato sul pannello di controllo. Per quel che ne so, potrei averlo sa sempre.

Che vuol dire: installato i collegamenti in un gruppo...?

:sarca: ciao :)

camilla
16-02-2004, 22:15
Originariamente postato da Spaolithos
Accedi alla directory del programma in questione, e carca il file relativo a questa operazione. In genere si chiama Uninstall.exe o Unwise.exe (o simili)

Facci un doppio clic... ;)

In alcuni casi, non trovo neppure il file per la disinstallazione....:eh:

Ora studio meglio i tuoi preziosi suggerimento per riordinare i programmi, in effetti li ho butttati li come vanno, vanno!! :sarca:

camilla
16-02-2004, 22:26
. mi e' stato anche detto da un mio amico e collega, che molti programmi come quello che hai descritto (cinema 4D) non si visualizzano nel menu di avvio e che per eliminarli basta eliminare le cartelle apposite...

Ma guarda un po' che programmi !!! :cool:

Ho fatto anche io una ricerchina e un confronto tra tutti i programmi che ho nella cartella "programmi" di esplora risorse e quelli che mi compaiono nel pannello di controllo...ne ho trovate di davvero interessanti...
Nella cartella "programmi" probabilmente ho anche dei rimasugli di vecchie installazioni! :(
Per esempio compare una cartella icq: tempo fa avevo installato questo instant messenger ma poi l'ho disinstallato. Mi chiedo se posso cancellare "alla brutta" anche la cartella rimasta li. (e cosi' via...nei casi come questo)
D'altra parte non trovo programmi che invece ho , e' questo il caso di cinema4d ma anche di xara3d....
e perfino di regclaner che non mi compare ne nel pannello di controllo ne nel gruppo "programmi" da "start".
Mi ci vuole un manuale!!!??? :p

Roberta_rox
16-02-2004, 23:11
Che vuol dire: installato i collegamenti in un gruppo...?

Significa, ad esempio, mettere tutti i giochi in una gruppo nel men¨ programmi chiamato "Giochi".
Io, ad esempio, ho messo i collegamenti a tutti i programmi Microsoft in una cartella apposta, altrimenti avrei il men¨ Programmi di 3 colonne giganti.
GiÓ Ŕ sovradimensionato da paura.

Mi sa che pi¨ di un manuale, ti ci vuole una ricerchina nella cartella programmi.
Di solito si fanno scoperte interessanti.

Giuseppe_M
16-02-2004, 23:15
I programmi ricercali anche nella cartella Program files, non Ŕ che hai installato i programmi da un altro account utente? capita a seconda del tipo di programma di installarli con un profilo, senza poi comparire nel menu degli altri account, per rimediare basta copiare il contenuto della cartella Menu Avvio\Programmi nel profilo All Users ossia quello relativo a tutti gli utenti

la cartella si trova in:

C:\Documents and Settings\%username%\Menu Avvio\Programmi

per copiarli in:

C:\Documents and Settings\All Users\Menu Avvio\Programmi

forse dipende solo da questo.. ciao :)

camilla
16-02-2004, 23:28
Nonostante mogew suggerisca diversamente, io non ho utenti diversi dall'administator....:( :o

peda
17-02-2004, 09:50
Non vedo il suggerimento di Mogew........:confuso: :confuso:

cabal
17-02-2004, 12:47
I programmi in fase d'installazione si comportano generalmente in tre modi diversi ( questo in generale, perchŔ sta alla volontÓ dello sviluppatore il modo in cui un programma si installa )

1) il programma si installa nella cartella programmi ( ed Ŕ quello che ci spettiamo tutti noi )
2) il programma si installa nella cartella program files ( ed Ŕ quello che normalmente succede con i programmi non localizzati in ITALIANO )
3) il programma si installa in una cartella in C:\ ( per citare forse il pi¨ famoso "UNREAL TOURNAMENT" si crea la sua cartella in C:\ )

Per comparire in "Applicazioni installazioni" il programma deve soddisfare alcune condizioni

1) il pacchetto d'installazione deve essere stato fatto con un programma d'installazione compatibile Windows, alcuni programmi operano copiando i loro file in una cartella, in questo caso si disinstalla rimuovendo manualmente la cartella e tutti i collegamenti ( FARE MOLTA ATTENZIONE )
2) il programma deve possedere una sua utility di disinstallazione e deve registrarla come componente nel registro, in questo caso per˛ si rischia ( come diceva PINO-PEDA' ) che una pulizia del registro fatta fare in automatico possa cancellare la chiave del registro.

Tutto questo in generale visto che, come vavrete certamente notato non esistono regole generali in questo campo.

Come disinstallare un programma non registrato

1) Individuare ed eliminare la cartella principale del programma
2) Lanciare l'onnipotente Regedit, premere F3, inserire nella casella trova il nome del programma, spuntare "chiavi","valori","dati","stringa intera" ed eliminare tutte le voci che vengono trovate, incrociare le dita e riavviare il PC.
In alcuni casi Ŕ necessario ripetere la ricerca inserendo nella casella trova il nome della SOFTWARE HOUSE produttrice del pogramma, facendo molta attenzione nel caso si abbiano pi¨ programmi della stessa SOFTWARE HOUSE.

Come eliminare le voci dei programmi residenti in "Applicazioni installazioni" dopo la loro rimozione

A volte i programmi lasciano residui ( inavvertitamente o di proposito ), tipo impostazioni personalizzate dell'utente o i file di dati, oppure una routine di disinstallazione non scritta correttamente pu˛ lasciare una voce fantasma nell'elenco dei programmi installati, in questo caso bisogna cercare se esiste ancora una cartella che fa riferimento al programma e rimuoverla, lanciare l'onnipotente Regedit ( sempre lui alla fine che lavora )cercare la chiave
" HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Uninstal"
cercare quindi la voce che fa riferimento al programma in questione ed eliminarla.
Se nell'elenco trovate delle voci tipo {01F8BEEBB-D86C-4567-AAA1-8F5E5DBDB245} selezionate la voce sull'elenco nella finestra a sinistra per visualizzare tutte le voci di registrazione che appartengono alla chiave nella finestra di destra.

Credo non ci sia altro

Chiaramente penso sappiate tutti che non mi ritengo responsabile di quello che pu˛ eventualmente succedere, ognuno Ŕ responsabile di ci˛ che fa nel proprio registro di sistema

ciao e ..... buona fortuna

camilla
17-02-2004, 21:57
Non vedo il suggerimento di Mogew........:confuso: :confuso:
Intendevo riferirmi al suggerimento che da mogew qui (http://www.manuali.net/forum/newreply.php?action=newreply&postid=100008&)
Mi pareva di aver capito che Giuseppe parlasse dli utenti creati oltre all'amministratore.
Come ho gia detto rispondendo a Giuseppe, io non ho altri utenti oltre l'amministratore...nonostante i suggerimenti di mogew... :o

camilla
17-02-2004, 22:19
Originariamente postato da cabal
I programmi in fase d'installazione si comportano generalmente in tre modi diversi ( questo in generale, perchŔ sta alla volontÓ dello sviluppatore il modo in cui un programma si installa )

1) il programma si installa nella cartella programmi ( ed Ŕ quello che ci spettiamo tutti noi )
2) il programma si installa nella cartella program files ( ed Ŕ quello che normalmente succede con i programmi non localizzati in ITALIANO )
3) il programma si installa in una cartella in C:\ ( per citare forse il pi¨ famoso "UNREAL TOURNAMENT" si crea la sua cartella in C:\ )

Oltre a questi tre modi, Pino mi parlava anche di programmi che NON si installano (come per il caso dell'ormai supercitato Cinema 4d)
C'e una cosa che contribuisce a crearmi confusione (se non bastasse quella che gia' ho) .
Io ho installato mezzi programmi in una partizione (disco locale C) e mezzi in un'altra (disco locale E) :p
Vedo cmq che non dipende da questo che ci siano o non ci siano in "applicazioni installazioni"

Per comparire in "Applicazioni installazioni" il programma deve soddisfare alcune condizioni.....

Ok, ma se non le soddisfa che fa? Cioe' dove compare, se compare?

Come disinstallare un programma non registrato

1) Individuare ed eliminare la cartella principale del programma
2) Lanciare l'onnipotente Regedit, ....

Un metodo esclude l'altro? O sono due passeggi dello stesso procedimento?

A volte i programmi lasciano residui

MI succede di trovarne traccia non in "applicazioni installazioni" ma nelle cartelle programmi! In questo caso posso cancellare semplicemente?

lanciare l'onnipotente Regedit ( sempre lui alla fine che lavora )cercare la chiave

No so usare Reg Cleaner pero' sei stato chiarissimo e mi hai aperto uno squarcio di luce sulla palude delle mie installazioni. Grazie :)

ciao e ..... buona fortuna

...questo NON lo dovevi dire :eh: :eh: :eh: :eh: ;)

e grazie pure agli altri, pero' mi sa che dovro' mettermi a capirci qualcosa di Reg Cleaner...uffa...finora ho passato il tempo a fare le cartoline di S.Valentino ed era molto piu' divertente :D

cabal
18-02-2004, 18:24
allora...
1) i programmi che non s'installano sono quelli che si creano una cartella dove scrivono tutti i file necessari al loro funzionamento, c'Ŕ AIDA un programma di diagnosi che funziona da CD, questi programmi elimini la cartella e via.

2) Hem... piccolo errore " Installazione Applicazioni ". Non compaiono, o perlomeno se lo sviluppatore lo desidera pu˛ farli apparire nel men¨ o creare un collegamento sul desktop ( alla resa dei conti basta un piccolo file VBS per farlo ) ma se il programma non viene registrato l'avvio dello stesso potrebbe dipendere da un .exe all'interno della cartella del programma ( raro ma non da escludere )

3) sono due passeggi dello stesso procedimento

4 ) esatto, capita spesso con i giochi, normalmente anche dopo averli disinstallati rimene la cartella principale con la cartella dei salvataggi e delle impostazioni personali, ma non solo con i giochi.

5) REGEDIT... Reg Cleaner Ŕ un pulitore molto potente, avete mai provato Strumenti=>Resetta la configurazione hardware? non fatelo, vi cancella senza pietÓ tutti i driver, tutti ma proprio tutti,
Reg Cleaner se usato con superficialitÓ po¨ essere distruttivo, meglio regedit, visionare con calma le voci e decidere, nel dubbio si lasciano.

6) Chi Ŕ causa del suo mal pianga se stesso....

va meglio?

ciao

Giuseppe_M
18-02-2004, 18:59
5) REGEDIT... Reg Cleaner Ŕ un pulitore molto potente, avete mai provato Strumenti=>Resetta la configurazione hardware? non fatelo, vi cancella senza pietÓ tutti i driver, tutti ma proprio tutti,
Reg Cleaner se usato con superficialitÓ po¨ essere distruttivo, meglio regedit, visionare con calma le voci e decidere, nel dubbio si lasciano.

:D il mio capo, l'ho visto fare al mio capo avreste dovuto sentire le urla dopo.. io ho provato ad avvisarlo ma non mi ha ascoltato..

sul fortune di linux ho trovato quanto segue:

1. il capo ha sempre ragione
2. quando il capo ha torto fare riferimento alla prima regola

dopo ho dovuto riparare io.. :sarca:

cabal
18-02-2004, 20:29
Originariamente postato da Giuseppe_M
:D il mio capo, l'ho visto fare al mio capo avreste dovuto sentire le urla dopo.. io ho provato ad avvisarlo ma non mi ha ascoltato..

sul fortune di linux ho trovato quanto segue:

1. il capo ha sempre ragione
2. quando il capo ha torto fare riferimento alla prima regola

dopo ho dovuto riparare io.. :sarca:

PAGHEREI PER VEDERE IL MIO CAPO FARE UNA COSA COSI'!!!!!!!!

gli lascerei uno STIPENDIO.
GRANDE!!!!!!

ciao

camilla
18-02-2004, 23:38
allora...

6) Chi Ŕ causa del suo mal pianga se stesso....

va meglio?

ciao

Si che va meglio, va molto meglio e mi pare di averci capito qualcosa di piu'
Grazie, sei stato davvero gentile.
Ora vado a far un po' di pulizie....pero' con RegCleaner non mi azzardo: le ultime cose che dici sempre, sono piuttosto inquietanti! :D ...della serie nel dubbio, sta' fermo....:eh: :eh: :)

cabal
18-02-2004, 23:54
Originariamente postato da camilla
Si che va meglio, va molto meglio e mi pare di averci capito qualcosa di piu'
Grazie, sei stato davvero gentile.
Ora vado a far un po' di pulizie....pero' con RegCleaner non mi azzardo: le ultime cose che dici sempre, sono piuttosto inquietanti! :D ...della serie nel dubbio, sta' fermo....:eh: :eh: :)

Il S.O. Ŕ una macchina estremamente complessa, Ŕ benchŔ una macchia leggera vada sicuramente meglio ... viaggiare senza ruota di scorta Ŕ estremamente imprudente, non serve mai ... ma quando serve... ( occhio alle dll orfane.... )

ciao