PDA

Visualizza la versione completa : 24 bit?

franca
31-01-2004, 09:40
Mi sembra di dovermi vergognare... ma cosa è un immagine a 24 bit? e come si può ottenere? Grazie a tutti quelli che da oggi avranno tanta pazienza con me, ma sono qui per imparare, oltre che per il piacere di stare con voi. Franca

Giuseppe_M
31-01-2004, 10:01
ciao e benvenuta sul forum :)

sposto la tua domanda sul forum di Photoshop e PaintShop Pro che è la sezione più adatta, qui si commentano solo i trucchi della newsletter, ciao :)

camilla
31-01-2004, 10:07
La profondità di bit (anche detta profondità dei pixel o del colore) determina la quantità di informazioni sui colori disponibili per visualizzare o stampare ogni pixel di un'immagine. Più è alta la profondità di bit (maggiore è il numero di bit di informazioni per pixel), più è alto il numero di colori disponibili e migliore è la rappresentazione dei colori nell'immagine digitale.
Dalla guida :o
Ciao :)

camilla
31-01-2004, 10:14
Ad esempio, un pixel con una profondità di 1 bit può avere due valori: nero e bianco; un pixel con una profondità di 8 bit 28, ovvero 256 valori possibili; infine un pixel con una profondità di 24 bit avrà 224, ovvero circa 16 milioni di valori possibili. Normalmente i valori per la profondità di bit sono compresi tra 1 e 64 bit per pixel.

....sempre da li'....:o

La qualita' del colore di un'immagine e' determinata dalla qualita' dell'acquisizone, cioe', per esempio se e' una foto, dalla qualita' dello scatto (della fotocamera e della sua impostazione).
Se crei un'immagina da zero, puoi determiare tu la profondita' di bit all'apertura del nuovo file.

Pero' per maggiori informazioni o precisazioni, aspettiamo i piu' esperti... :)

franca
31-01-2004, 10:15
Grazie... che bel gattone rosso, Camilla. Sapresti indicarmi la guida che riporta i chiarimenti? mi servirebbe come il pane. Ciaoo:p
P.S. Per Giuseppe: grazie anche a te, sono in contatto anche con l'altro forum

camilla
31-01-2004, 10:21
Apri Photoshop e clicca sul menu' >aiuto>contenuto (oppure F1)> poi inserisci la parola che ti interessa e fai clic su trova.

Non so se devi essere connessa o meno (io lo sono sempre), comunque si apre la guida del programma.
Buon lavoro e buon studio :)
(grazie per il gattone :D )

Zakka
31-01-2004, 16:20
Ad esempio, un pixel con una profondità di 1 bit può avere due valori: nero e bianco; un pixel con una profondità di 8 bit 28, ovvero 256 valori possibili; infine un pixel con una profondità di 24 bit avrà 224, ovvero circa 16 milioni di valori possibili. Normalmente i valori per la profondità di bit sono compresi tra 1 e 64 bit per pixel.

Non ho capito bene il significato di "28" e " 224" inseriti nel messaggio di Camilla.
Se il pixel ha profondità di colore 8 significa che può avere 256 tonalità differenti, per esempio da Bianco a Nero, con tutte le sfumature di grigio comprese.
Se ha 24 bit invece potrà avere una profondità di colore di 256x256x256, cioè 16.777.216 tonalità differenti, per esempio nel sistema RGB 256 tonalità di Rosso, di Verde e di blu, che combinate assieme danno appunto i 16 milioni e rotti di colori.
:D

camilla
31-01-2004, 16:59
Originariamente postato da camilla
Ad esempio, un pixel con una profondità di 1 bit può avere due valori: nero e bianco; un pixel con una profondità di 8 bit 2/8 (due all'ottava), ovvero 256 valori possibili; infine un pixel con una profondità di 24 bit avrà 2/24 (due alla 24esima), ovvero circa 16 milioni di valori possibili. Normalmente i valori per la profondità di bit sono compresi tra 1 e 64 bit per pixel.

Il copiaincolla dalla guida era venuto male :D

franca
31-01-2004, 17:44
Il copiaincolla dalla guida era venuto male :D
Sei forte lo stesso... ciò non toglie che io sono nella m.... "più totale". Per riuscire, e grazie a D... ci sono riuscita, ad accocchiare un avatar ci ho messo un pomeriggio intero... e quello che mi preoccupa è che mi diverto.
:D

camilla
01-02-2004, 11:07
Se hai problemi non esitare a chiedere aiuto qui. Ci sono persone anche molto piu' esperte di me che si faranno premura di risponderti.
Lo so che ci si diverte :D e poi ......non molli piu' :sarca: e vuoi imparare sempre meglio.
A proposito, benvenuta e complimenti per le cartoline di S.Valentino:)

franca
03-02-2004, 07:00
Se hai problemi non esitare a chiedere aiuto qui. A proposito, benvenuta e complimenti per le cartoline di S.Valentino:)
Grazie, Camilla. Sto approfittando, infatti, dell'esperienza di voi tutti sfacciatamente, ma in ombra. Cioè, leggo le risposte che mi interessano e ne faccio tesoro... speriamo bene... ma ho una memoria che vuol essere assistita da molta pratica
:D :D :D
Grazie per i complimenti, anche i tuoi lavori sono molto belli, certo sapendo usare flash, ma un passo alla volta :mad: :mad:
per la prima cartolina ho usato una foto di mia figlia a sedici anni e lo sai che mi ha detto quando l'ha vista? " ma', ma che hai combinato?" e pensare che era in bianco e nero... che delusione!?