PDA

Visualizza la versione completa : info su eventuale instalazione 2° hd

svauz
07-11-2002, 13:55
ciao a tutti vorrei farmi prestare da un mio amico il suo hd per mettere dentro al mio die suoi file..volevo sapere cosa devo fare..sul hd del mio amico e' installato m.e.
devo settare qualcosa sul bios?o basta inserire al cavo ide e il gioco e' fatto? poi una seconda domandina..che nn centra nulla ma x evitare di aprire un altro thread.. allora su partition magic ho l'opzione di dividere i cluster per diverse quantita' di kb ( c'e' il 32kb, 16, 8, 4, 2, e 512 penso byte) mi potete dire quale' il migliore e il perche? ciao e grazie !!! ;)

porsche911
07-11-2002, 16:00
Basta semplicemente collegarlo alla MotherBoard ed il gioco è fatto. Da bios potresti solo vedere se viene riconosciuto.
Per quanto riguarda il discorso cluster è un pò complesso.
I cluster sono delle piccole celle nelle quali vengono inseriti i dati.
Ipoteticamente se tu hai un file di 1Kb ed hai cluster di 32Kb. il cluster risultera pieno anche se in realtà è quasi vuoto.
Questo spazio vuoto vien chiamato Waste Space e, apparentemente, sembra una pecca.
In realtà se tu utilizzi file di grosse dimensioni (tipo file paging), avere cluster piu "grandi" facilità il caricamento dei dati e la velocità con cui essi vengono resi utili.
Semplicemente, se non hai in previsione di riempire al 100% il tuo HD, usa cluster più grandi!

Bye :D

svauz
07-11-2002, 23:06
guarda io ho diviso in 3 il mio hd ho 2 sist op ne sto mettendo un altro e 20gb in una partizione dove tengo tutti i file questa cartella e' quasi piena zeppa e cmq tu mi dici che se metto cluste a un kb trovera' + facilmente spazio x file piccoli ma ci mettera' tanto a cercare gli altri file.. :confused: so un po confuso..cmq in poche parole x rendere il pc + veloce quale mi conviene fare?(e se sei paziente mi potresti rispiegarmelo in parole un po povere? grazie!! ;)

Denun
08-11-2002, 01:55
mba sinceramente è un po' difficile pensare a cosa sia più ottimale per noi. Anche nei file server (con file di grosse dimensioni) di solito si usa la formattazione di default, a volte (ma difficilmente) qualche tecnico ottimizza la formattazione se il server deve ospitare dei database.

Penso che per un normale uso la differenza non influisca molto...

porsche911
08-11-2002, 09:57
Messaggio originale di svauz:
<STRONG>guarda io ho diviso in 3 il mio hd ho 2 sist op ne sto mettendo un altro e 20gb in una partizione dove tengo tutti i file questa cartella e' quasi piena zeppa e cmq tu mi dici che se metto cluste a un kb trovera' + facilmente spazio x file piccoli ma ci mettera' tanto a cercare gli altri file.. :confused: so un po confuso..cmq in poche parole x rendere il pc + veloce quale mi conviene fare?(e se sei paziente mi potresti rispiegarmelo in parole un po povere? grazie!! ;)</STRONG>

Concordo pienamente con il consiglio di denun!
Segui le impostazioni di default, se il tuo utilizzo del pc è "normale. In pratica, a meno che tu non faccia un uso ben specifico del pc (ripeto, con file di grosse dimensioni) il cambiamento di velocità tra una formattazione con cluster più grandi o più piccoli è praticamente irrilevante.

Per fare un esempio assurdo: se io ho un file di medie dimensioni, con dei cluster grandi mi si aprirà in 2 sec, con dei cluster piccoli in 3 sec. Cioè la seconda scelta porta ad allungare i tempi di apertura del 50% rispetto alla prima, ma in realta si tratta di 1 sec (quindi impercettibile).

Bye :)

porsche911
08-11-2002, 10:51
Rileggendo la tua risposta, mi sono accorto che, probabilmente, non sono stato abbastanza chiaro.
In linea teorica, con la formattazione, il disco viene diviso in tracce e settori.
Ora immagina di vedere un disco (hard disk = disco fisso), nel quale le tracce sono delle corone circolari concentriche (in pratica degli anelli) ed i settori sono spicchi di questi anelli.
Il settore è la più piccola quantità che il sistema è in grado di leggere e, l'insieme di un gruppo di settori forma un cluster (che è la più piccola quantità che il file system può assegnare a dei dati).
Questo significa che se il sistema deve scrivere un file lungo 1 Kb e la dimensione di un singolo cluster è di 4 Kb allora 3 Kb andranno sprecati.
La gestione di questi cluster, viene eseguita dalla FAT che nel corso degli anni è passata da FAT16 (16 bit) a FAT32 (32bit) a NTFS, che è la versione più evoluta e simile a quella UNIX (quindi Linux).
La FAT non è altro che una tabella divisa in tante parti quanti sono i cluster, e che tiene memoria se ogni singolo cluster è libero, occupato o difettoso.
Ovvio che un file di 16Kb sarà inserito in un solo cluster se il disco è stato formattato con cluster da 16Kb, mentre sarà diviso in quattro cluster diversi se il disco è stato formattato con cluster da 4Kb (file di 16Kb:4Kb per cluster = 4 cluster occupati).
Quando io andrò ad aprire quel file, nel caso di cluster da 16Kb, basterà che il sistema trovi il cluster che lo contiene ed il gioco è fatto, mentre nel caso di cluster da 4Kb, il sistema dovrà prima trovare i 4 cluster che contengono le 4 parti del file (che non necessariamente sono vicini fisicamente) e poi assemblarle.
Tutto questo, come già spiegato prima, varia i tempi di apertura dei file, ma può essere di importanza rilevante solo nell'utilizzo di file di grosse dimensioni (file paging, ecc), mentre nel normale utilizzo quasi non ci si accorge della differenza.

svauz
08-11-2002, 13:26
sei stato chiarissimo..ho ben capito ora il loro funzionamento e come settarli...un solo dubbio..poi davvero la smeto con tutte queste mia domand! ;) il file di paging..a che serve?mi viene da associarlo alla memoria virtuale..nn so perche' centra qualcosina..perche se e' associabile a quella io ho 1024 mb in uso x la memoria virtuale(dato che ho una ram da 512)centra?o e' la mia immaginazione?? ciao e graziew di tutto!! ;)

porsche911
09-11-2002, 09:09
Molto semplicemente è il file che utilizzano i sistemi operativi per scrivere le loro informazioni all'avvio e durante il funzionamento dello stesso.
Se, ad esempio, devi trasferire un file di grosse dimensioni (500-600MB) da un disco ad un'altro, i dati, provvisoriamente, verranno trasferiti sul file Paging che, assieme alla Ram costituisce la cosidetta memoria virtuale.
Cioè il Paging è un file (di dimensioni variabili) che serve a depositare momentaneamente dei dati.
Ovvio che, più usi file di grosse dimensioni, più grande dev'essere il file paging e, quindi, più importante diventa la scelta dei cluster per ridurre i tempi di attesa dei dati.

svauz
09-11-2002, 20:46
allora ci avevo preso!!! ;) nn posso dire che io lavoro col pc perche sarebbe una cavolata..ma cerco in tutti i modi di scoprire cose nuove e imparare sempre di +..cmq a breve dovro' installare un secondo hd quindi il tuoi consiglio mi sara' moolto utile dato che c devo riversare bei file!!! :D ciao e grazie di tutto ancora!!