Visualizza la versione completa : secondo HD
ciao ragazzi!
come sono andate le vacanze? spero bene e puntualmente io arrivo come la befana per portarvi nella calzetta un altro dei miei problemucci. :))
da qualche giorno ho installato sul primary slave un rack nel PC con un nuovo HD da 60Gb della Samsung impostandolo appunto come slave.
bhè, il problema sta nel fatto che l'ho portato da un amico per fargli mettere dei filmati e vari mp3, ma poi da quando l'ho messo sul mio PC e provo ad aprire qualsiasi file del mio amico, il computer mi dice che è impossibile leggere quel file!?!?!
voglio specificare che se provo a mettere io dei file, riesco sia a scriverli che a leggerli (quindi l'HD non è rotto).
il mio SO è windows xp pro ed entrambi gli HD (il vecchio da 40Gb ed il nuovo da 60Gb) sono partizionati in NTFS.
Penso che sia un problema di sicurezza, dato appunto dalla partizione NTFS creata dopo averlo formattato dal mio amico.
In poche parole credo che la partizione riconosca il PC dal quale sono stati immessi i dati e non riconosca quello dal quale li deve leggere.
qualcuno sa darmi qualche utile suggerimento?
grazie a tutti e ciao.
patoxx76
07-01-2003, 16:52
mmmmmmmmmmm
se e come pensi prova a vedere le permission sull NTFS di quei files, almeno cosi iniziamo a vedere cosa puo essere
ciao
il punto è che non so più che fare...
ho provato mille volte a lavorare in "gestione disco" ma niente da fare.
help me!
patoxx76
08-01-2003, 00:32
ma se vai dalle proprieta di quei file le permission di ntfs sono normali? uguali alle altre?
l'owner ki e?
giusto per capire se puo dipendere da permission o meno
grazie per l'interessamento!
al momento non sono davanti al pc di casa, quindi non posso controllare.
Comunque se non ho capito male, tu mi dici di guardare sotto la voce proprietà (menù tasto destro) di un file qualsiasi e nella scheda protezione controllare che non vi siano restrizioni per altri utenti giusto?
Fammi sapere se ho capito bene!
Grazie ancora a presto.
bene Marco...
sono andato a casa per pranzo ed ho provato a fare come dici ma, se clicco su un file avi (divx) e vado su proprietà, non vedo un bel niente riguardo alla protezione NTFS.
Cosa posso fare senza dover formattare?
patoxx76
08-01-2003, 17:09
mmm allora.... prova cosi
vai su esplora risorse-->opzioni cartella vai su visualizzazione e lava il flag da VISUALIZZA CONDIVISIONE SEMPLICE (CONSIGLIATA) applica e scegli questa visualizzazione per tutte le cartelle.
A questo punto vai sulle proprieta dei file AVI, avrai una linguetta in piu che si kiama PROTEZIONE guarda innanzi tutto di esserci come utente e di avere tutti i diritti, spostati poi sul tasto AVANZATE (in basso a dx) ricontrolla il tuo utente e poi vedi di essere inserito anke tra i PROPRIETARI...
fammi poi sapere
ciao
Evviva!!!!!!!!!!!
Marco non ci crederai ma, sono riuscito a risolvere il mio problema!
Allora, prima di tutto mi sono accorto che l'HD veniva riconosciuto dal bios come se fosse stato di 32Gb anzichè i 60Gb effettivi.
Il sistema operativo però mi riconosceva l'effettiva capacità (bhoooooooooo).
Se entravi in gestione periferiche, la modalità di trasferimento della periferica nel canale primario IDE, veniva rilevata in PIO!
Bhè sai qual'è stata la soluzione?
è bastato invertire i due HD e impostare il 40 in primary slave ed il 60 in primary master.
Non so per quale strano motivo il bios me lo riconosca solo in questo modo ma, l'importante è avercela fatta! :)
Ora, saperlo sarebbe solo una mia curiosità (meno male).
A presto e comunque grazie per l'aiuto.
Ciao Willy.
Scusate se posto di nuovo ma, non mi capacito del fatto che il bios abbia bisogno di vedere l'HD più grande configurato come master!
CAVOLO. (non importa anche se non riuscite ad aiutarmi, ripeto che è solo la curiosità di capire il motivo).
ciao ciao.
X Capand: mi sa che ormai sto post potrebbe essere benissimo trasferito su "problemi hardware" :)
patoxx76
09-01-2003, 10:49
:eek: :eek: :eek: :eek:
ehehehe willy meno male ke si e risolto cosi, la curiosità rimane e vero.... ma i misteri dell'informatica sono molto piu di quelli di fatima..... quindi.. ehehe
proverbi cinesi:
1- L’uomo intelligente spesso si turba.
2- L’uomo saggio non sa molte cose, colui che sa molte cose non è un uomo saggio.
3- Colui che vive nei limiti dei propri mezzi non è tentato.
Ciao a tutti a presto!
Quello che è successo è normale. I pc meno recenti (e parlo anche di macchine che hanno un anno di vita) non riconoscono gli hd da 60gb, è un problema di bios. Sui manuali degli hd (non sempre, a volte bisogna scaricare il pdf del produttore) viene spiegato come settare i ponticelli per ridurre la capacità a 32gb. A volte però (come hai potuto vedere) cambiando canale ide vengono riconosciuti per intero ( e qui si rientra nei misteri dell'informatica). E' ovvio poi che il s.o. lo veda per intero, in special modo gli ultimi di microsoft che tengono in scarsa considerazione le informazioni che gli passa il bios. Il fatto che l'hd era già formattato e funzionante a 60gb è stato di aiuto.
Ciao.
P.S.
Sposto su Hardware.
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |