PDA

Visualizza la versione completa : invio di e-mail doppie

juanpedro71
07-10-2002, 21:21
Salve,è un pò di tempo che mi accade una cosa strana,quando invio e-mail con outlook queste arrivano doppie ai destinatari (anche se a me in posta inviata risulta averne spedita una singola).
Inoltre non tutte le e-mail si "sdoppiano",ma solo quelle che invio a gruppi di destinatari,se un destinatario risponde alla mail doppia questa continua a sdoppiarsi e a me arrivano 4 risposte tutte uguali!
In verità non sono sicuro che il problema sia solo mio,xchè sembra che lo stesso fenomeno capiti anche ad altri facenti parte di questa mailing list.
Mi sembra di averle provate tutte e non sò più cosa fare;tenete presente che:
* le impostazioni di outlook express e internet explorer sembrano essere a posto (io comunque sono sicuro di non averle modificate,ed il pc lo uso solo io)
* ho dinsistallato zone-alarm perchè ho l'impressione che mi desse alcuni problemi (il norton non l'ho toccato perchè in tanti anni non mi ha mai dato problemi)
* Ho fatto l'upgrade di IE e sono passato dalla versione 5.5 alla 6
* virus non ce sono (ho appena aggiornato il norton)..o almeno così sembra

L'unica cosa strana che mi è capitata recentemente(un paio di mesi fa)è che ho beccato, non so come un trojan di nome killer.exe, me lo ha rilevato il norton,dovrei essere riuscito ad eliminarlo,ma non so se mi abbia fatto qualche scherzetto (non so neanche per quanto tempo sia stato nel pc).
Vi sarò eternamente grato se riuscirete a risolvermi questo problema che sta diventando insopportabile (sono presidente di una lega di fantacalcio ed invio continuamente posta a quelli della mia lega,non posso continuare a inondarli di e-mail doppie).

Supergeniux
10-10-2002, 10:36
Per caso usi WinXP Home ed IE6 con tutti gli aggiornamenti fatti (sia di Xp che di IE)?

ciao

juanpedro71
10-10-2002, 18:12
No uso windows 98,IE6 l'ho appena scaricato dal sito della microsoft (speravo di risolvere così il problema).Il problema c'l'avevo con IE 5.5 e ce l'ho tuttora con IE6.

juanpedro71
13-10-2002, 12:10
Ho notato un altra cosa;il problema si verifica solo con la mailing list a cui invio la roba del fantacalcio,se spedisco messaggi ad altri gruppi non si verifica.
Se spedisco il messaggio in modalità Ccn,in modo che i destinatari non possano vedere gli indirizzi degli altri destinatari il messaggio arriva singolo;è come se in questo gruppo ci sia qualcuno che ha un vizio che riesce ad influenzare tutti gli altri,ma se non gli permetto di vedere gli indirizzi degli altri non riesce ad influenzarli!
A questo punto non sono più neanche sicuro di essere io ad avere il problema visto che i messaggi che spedisco ad altri gruppi arrivano normalmente!
Adesso sto facendo delle prove e di volta in volta provo ad escludere qualcuno del gruppo per vedere se le cose cambiano.
E' possibile che qualcuno del gruppo abbia impostato qualche strana funzione di IE o outlook express?

juanpedro71
17-10-2002, 00:17
...abbandonato al mio destino..sigh!

Giuseppe_M
17-10-2002, 14:02
non riesco a capire bene il problema, tu spedisci una email a un gruppo di persone, e queste le ricevono puntualmente doppie, giusto? hai provato a inserire un tuo indirizzo tra queste per verificare di persona quello che succede? Mi spiego, tu finora hai ricevuto lamentele e non hai mai visto quello che accade realmente, o sbaglio? Prova a mettere un tuo indirizzo e vedi se ricevi le email doppie nelo stesso istante o in orari separati, se si tratta di orari separati potrebbe essere uno scherzo da parte di qualcuno o semplicemente la volta successiva che ti colleghi la posta si rispedisce.

Oppure elimina il gruppo che hai creato e rifallo da zero in maniera da eliminare ogni possibile difetto, perchè se dici che il problema viene riscontrato solo con loro allora potrebbe esserci un problema di qualche genere. Escludo che si tratti di quel virus perchè se il norton l'ha intercettato in tempo allora dubito che abbia potuto compromettere l'integrità del sistema.

Se non riesci a risolvere prendi il cd di windows 98 e reinstalla in sistema operativo, lo farà come aggiornamento salvando tutti i tuoi dati, credo che sia la soluzione più veloce, ciao :)

juanpedro71
17-10-2002, 19:43
si, ho provato ad includermi nella mailing list,anche con diversi account,ma in effetti le e-mail arrivano doppie anche a me!
di solito arrivano una appresso all'altra e risultano essere state spedite ad un minuto di distanza.
A volte invece capita che una mi arrivi subito e l'altra a distanza di qualche ora, però tutte e due risultano essere state spedite nell'ambito di pochi minuti.
Ho provato anche a rifare daccapo il gruppo,ma le cose non sono cambiate.
Escludo che si tratti di uno scherzo perchè i miei amici ci capiscono ancora meno di me!
La cosa che mi fa pensare è appunto il fatto che se invio la mail in modalità nascosta lo sdoppiamwnto non si verifica..
Indubbiamente penso che reinstallando windows 98 la cosa si risolverebbe,ma,a parte il fatto che tutto funziona bene, ormai è diventata una questione di principio.
Ciao e grazie dell'aiuto.

mela79
19-10-2002, 13:35
Allora dico anche la mia ^_^
Questi sono i tentativi che dovresti fare:

1) Scansione con un antivirus buono ed aggiornato (anche on line va bene)
2) Scarica e installa il programma antispyware AD-AWARE, perelvabile dall'indirizzo: http://www.lavasoftusa.com
Scansiona con questo programma e cancella i spyware che troverai
3) Quando ti comunichano l'arrivo di una email doppia, controlla nella cartella posta inviata di Outlook quante volte compare la email indirizzata alla persona che ti ha segnalato l'arrivo di un doppio messaggio.
Se nella cartella la mail compare una volta sola, è molto difficile pensare che il suo pc invia due volte la stessa email.

Ti cito "..Piuttosto, a seguito dell'installazione degli aggiornamenti si potrebbe essere verifica una incompatibilità tra il daemon che gestisce la posta interna e il suo pc.."

In questo caso dovresti provare con un altro programma di gestione email (come ad esempio Eudora, prelevabile all'indirizzo: http://www.eudora.com), e controllare se l'errore si ripete.

Se non accade è evidente che il tuo outlook fa i capricci, in caso contrario "..la colpa può essere attribuita agli stack TCP/IP che gestiscono la comunicazione in Windows..."

E l'unica soluzione è la reistallazione
Fammi sapere

PS ma hai provato ad inviarti la mail da solo?

ciccomail
22-10-2002, 22:08
Controlla le mail doppie andando a vedere gli headers.
Assicurati che entrambe le mail hanno lo stesso indirizzo ip, indirizzo mail mittente ecc...
Se gli headers coincidono significa che il problema effettivamente dipende da te,
Altrimenti è un'altra persona.

juanpedro71
25-10-2002, 17:43
cut

queste sono invece le proprietà della seconda copia arrivata dello stesso messaggio a occhio e croce mi sembrano identiche a quelle del primo!

[ 26-10-2002: Messaggio Modificato da: Luigi ]

Mik_apache
25-10-2002, 22:50
ma non puoi postare tutti quegli indirizzi di posta elettronica!!!!

E' una grave grave violazione della legge 675 del '96, cioè della legge sulla privacy! E ci sono diverse sentenze di varie corti, da primo grado a secondo grado a cassazione, che stabiliscono la responsabilità in tali casi!!

Colui che per una ragione o per un altra è in possesso di dati sensibili, diventa lui stesso soggetto all'osservanza della legge sulla privacy!

Avresti dovuto qnto meno, toglierli o chiedere i permessi relativi!!!

Aldila' del tuo problema, non è giusta una operazione del genere.

Qndi chiedo ai moderatori ... intervengano a modificare il messaggio, togliendo almeno gli indirizzi di posta elettronica.

ciao!

cris.sam
25-10-2002, 23:01
CIAO, come dice Mik per pubblicizzare così degli indirizzi mail devi avere le debite autorizzazioni! Ti prego di segnalare AL PIU' PRESTO se effettivamente le hai o entro domani sarò costretta a cancellarli per non incorrere in violazioni della privacy. GRAZIE DELL'ATTENZIONE!!!

juanpedro71
25-10-2002, 23:12
scusate..non ci avevo proprio pensato!
cancellate pure tutto quello che c'è da cancellare.
peraltro sono tutti indirizzi di miei amici,..non credo proprio che mi andrebbero a citare per questo.

Luigi
26-10-2002, 08:36
Ciao, intanto gli indirizzi li metti solo in modalità CCN o altri posti? Hai creato un gruppo per questo o li richiami dalla rubrica separandoli con una virgola?
Comunque prova ad installare un altro client di posta elettronica come ti hanno suggerito...
Luigi

juanpedro71
26-10-2002, 09:59
Gli indirizzi li metto richiamandoli da una mailing list predefinita nella rubrica (ho anche provato a rifare la mailing list,ma non è servito a niente);se mando il messaggio normalmente arriva doppio,se metto gli indirizzi in modalità Ccn arriva normale;
in una delle tante prove che ho fatto ho messo gli indirizzi dei miei amici in modalità Ccn, e poi ho messo il mio in modalità Cc e il messaggio mi è arrivato doppio (non sò a loro come sia arrivato però);
io ho un e-mail con libero e una con tin,entrambe configurate in outlook express,ho provato ad utilizzarle tutte e due ma le cose non cambiano,come ho già detto la cosa più strana è che il problema si verifica solo quando invio e-mail a QUESTA mailing list,con altre mailing list è tutto a posto.
Naturalmente ho provato a mandare i messaggi agli stessi destinatari della mailing list,non richiamandoli dalla mailing list ma inserendoli manualmente separati dal punto e virgola..il risultato è sempre il medesimo..per questo penso che forse il problema non è mio ma di qualcuno presente in quella mailing list.
Io vi ringrazio tutti..non mi aspettavo di trovare così tanta solidarietà e collaborazione da persone sconosciute;
se volete potete scrivermi anche a questo indirizzo giamgrac@tin.it (è il MIO indirizzo e se c'è bisogno di qualche autorizzazione la do io in questo momento)così possiamo scrivere più in libertà senza incorrere nelle ira del Prof. Rodotà!
Di nuovo grazie a tutti.

Giuseppe_M
30-10-2002, 03:50
prova eudora o incredimail, oppure fa una verifica per capire veramente da quale campo invio dipende il problema. Spedisciti una mail normalmente, una da Cc e una da Ccn e vedi che esce fuori. Poi se non individui il problema esporta la rubrica e provala su un altro pc, ripetendo le prove di invio, non dovrebbe entrarci niente ma non si sa mai.

come già indicato potrebbe essere un problema risolvibile solo reinstallando; se non da altri sintomi, come un codice d'errore, individuare il problema diventa molto difficile.

Giuseppe_M
30-10-2002, 04:11
uhm... forse ho capito, il problema potrebbe da una risposta in ritardo da parte del server SMTP, mi spiego se il tuo pc non riceve risposta dal server SMTP in tempo debito allora Outlook si convince di non aver inviato la posta e la rispedisce poco dopo in automatico.

Apri Outlook Express, va su Strumenti/Account/Posta Elettronica seleziona l'indirizzo e visualizzane le proprietà e da li spostati in Impostazioni Avanzate e setta il Time Out del Server da 1 a 5 minuti, dovrebbe risolversi, fammi sapere :)

juanpedro71
30-10-2002, 18:40
Nada!...sembrano solo essersi allungati i tempi, la prima copia è arrivata alle 18:17 la seconda alle 18:26 (mentre prima arrivavano a distanza di un minuto circa)..per un attimo ci avevo creduto..

Giuseppe_M
30-10-2002, 20:33
beh il problema allora è proprio questo, non ricevendo una risposta dal server nel tempo stabilito outlook rispedisce le email convinto di non averlo fatto, bisogna trovare il modo di evitare questa operazione da parte di outlook, qualche idea?

juanpedro71
31-10-2002, 18:17
..però dovrebbe accadere con tutte le e-mail che invio no?non riesco a capire perchè accade solo quando invio posta a QUELLA mailing list.

Giuseppe_M
31-10-2002, 23:22
potrebbe dipendere dalla grande quantità di indirizzi inseriti nella lista, magari dimezzandola risolivi, fa una prova

juanpedro71
05-11-2002, 00:19
Ho lasciato perdere outlook express (negli ultimi giorni ha cominciato a darmi problemi,mi si bloccava)ed ho configurato i miei account su outlook;LA COSA SI VERIFICA ANCHE CON OUTLOOK!!
Scusate ma a questo punto secondo me il problema non devo essere io,ma qualcuno inserito in quella mailing list!

juanpedro71
07-11-2002, 19:20
Finalmente sembra che sia venuto a capo di questo rompicapo!
Effettivamente sembra che il problema dipenda da uno dei destinatari inseriti nella mailing list.
Le prove che ho fatto hanno dato esito positivo,escludendolo dalla mailing list i messaggi arrivano normali, inserendolo in quella o in altre mailing list arrivano doppi!
Il motivo preciso non lo so,penso xò che sia dovuto a qualche tipo di protezione impostata dal server che ha fornito il dominio alla radio in cui questa persona lavora,a voi risulta possibile una cosa del genere?Praticamente quando il messaggio arriva alla sua e-mail "rimbalza" e viene rimandato a tutti quelli della mailing list,compreso quello che ha inviato il messaggio originario, che così ricevono un e-mail doppia!

juanpedro71
12-11-2002, 00:28
Ciao, volevo solo ringraziarvi a tutti,xchè siete stati veramente disponibili,come ho già detto in precedenza uno non si aspetta da persone sconosciute tanta collaborazione!
Questo è veramente un grande forum!!
...continuate così!

Giuseppe_M
16-11-2002, 00:39
Messaggio originale di juanpedro71:
<STRONG>Finalmente sembra che sia venuto a capo di questo rompicapo!
Effettivamente sembra che il problema dipenda da uno dei destinatari inseriti nella mailing list.
Le prove che ho fatto hanno dato esito positivo,escludendolo dalla mailing list i messaggi arrivano normali, inserendolo in quella o in altre mailing list arrivano doppi!
Il motivo preciso non lo so,penso xò che sia dovuto a qualche tipo di protezione impostata dal server che ha fornito il dominio alla radio in cui questa persona lavora,a voi risulta possibile una cosa del genere?Praticamente quando il messaggio arriva alla sua e-mail "rimbalza" e viene rimandato a tutti quelli della mailing list,compreso quello che ha inviato il messaggio originario, che così ricevono un e-mail doppia!</STRONG>

se si inserisce un messaggio di risposta automatico c'è la possibilità che tutti gli indirizzi della mail ricevano un messaggio, ma la newsletter intera boh, non l'avevo mai sentito, però è sempre possibile, ciao :)