PDA

Visualizza la versione completa : arrotondamenti in openoffice

silvestro
05-02-2003, 19:08
vorrei capire come funzionano gli arrotondamenti. ad esempio se ho una colonna di prezzi al netto iva in €, applico alle celle la formattazione valuta a 2 decimali e tiro la somma. Fin qui tutto bene, poi a dx della colonna dei prezzi imponibili creo una nuova colonna composta dai valori delle celle corrispondenti moltiplicato per 1,2. Finora tutto bene, l'inconveniente è che la somma della nuova colonna viene calcolata considerando gli arrotondamenti oltre i 2 decimali (non visibili) effettuati nel calcolo del prezzo ivato; quindi 0,21 + 0,23 potrebbe anche darmi 0,45. Grazie in anticipo per la risposta e scusate la banalità della richiesta. Ciao

Nikita
06-02-2003, 14:38
Messaggio originale di gattosilvestro:
<STRONG>vorrei capire come funzionano gli arrotondamenti. ad esempio se ho una colonna di prezzi al netto iva in €, applico alle celle la formattazione valuta a 2 decimali e tiro la somma. Fin qui tutto bene, poi a dx della colonna dei prezzi imponibili creo una nuova colonna composta dai valori delle celle corrispondenti moltiplicato per 1,2. Finora tutto bene, l'inconveniente è che la somma della nuova colonna viene calcolata considerando gli arrotondamenti oltre i 2 decimali (non visibili) effettuati nel calcolo del prezzo ivato; quindi 0,21 + 0,23 potrebbe anche darmi 0,45. Grazie in anticipo per la risposta e scusate la banalità della richiesta. Ciao</STRONG>

non saprei.. ma se "configurassi" la cella con il prezzo ivato a tre decimali??
a quel punto ti darebbe 0,44(6,7,8,9.. a seconda)
o no?
insomma se tu inserissi la funzione completa dove ti calcola l'iva e poi somma l'importo + l'iva ti da il risultato arrotondato al numero dei decimali ke gli dai tu (se è superiore a 5 arrotonda in eccesso se inferiore o uguale arrotonda in difetto)
senza dover fare prima il calcolo dell'iva e poi sommare, in una terza colonna, all'importo...
fammi un esempio pratico.. colonna a.. colonna b.. colonna c
dimmi ke funzioni hai inserito
dimmi il risultato ke vorresti...
ciao
nikita

silvestro
06-02-2003, 21:05
112,99 135,59 135,59
54,21 65,05 65,05
25,41 30,49 30,49
54,21 65,05 65,05
55,14 66,17 66,17
0,11 0,13 0,13
0,14 0,17 0,17
58,41 70,09 70,09
14,21 17,05 17,05
374,83 449,80 449,79
la prima colonna sono le cifre di partenza, la seconda le stesse cifre *1,2 mentre la terza sono le cifre della seconda colonna semplicimente copiate (non frutto di un calcolo dei valori delle celle di partenza). L'ultima riga indica i risultati della somma delle colonne. Come vedi la seconda e terza colonna danno risultati diversi a causa degli arrotondamenti non visibili. Io vorrei tener buoni i valori della terza. Già che trovo una persona competente e gentile, mi sai dire se c'è in OpenOffice un tasto per copiare la formattazione delle celle come in excell o Lotus 123, tasto "pennello" (anche 123 presenta gli stessi inconvenienti per gli arrotondamenti)
Ciao e grazie

Spaolithos
07-02-2003, 10:54
Prova a fare così:
- colonna A: gli imponibili, con formato celle a 2 cifre decimali
- colonna B: l'IVA, valori della A moltiplicati per 0,2 (stesso formato celle)
- colonna C: totale ivato, dato NON come somma delle colonne A e B, ma come prodotto della prima per 1,2 e senza formattare le celle.

A lato della colonna, puoi mettere dei totali parziali, con arrotondamenti alle due cifre.

silvestro
09-02-2003, 14:31
Messaggio originale di Spaolithos:
<STRONG>Prova a fare così:
- colonna A: gli imponibili, con formato celle a 2 cifre decimali
- colonna B: l'IVA, valori della A moltiplicati per 0,2 (stesso formato celle)
- colonna C: totale ivato, dato NON come somma delle colonne A e B, ma come prodotto della prima per 1,2 e senza formattare le celle.

A lato della colonna, puoi mettere dei totali parziali, con arrotondamenti alle due cifre.</STRONG>
il problema non è tanto i valori della colonna b, considerati come valore delle singole celle, ma bensì che se io faccio una somma dei valori della colonna b con una calcolatrice da tavolo mi può anche dare risultati diversi di quanto risulta dalla somma automatica del foglio di calcolo. Nella risposta che ho dato a Nikita ho riportato un esempio pratico con tre colonne. Se vuoi provare, prendi i valori della prima colonna, moltiplicali per 1,2 e fai una somma, cella per cella con una calcolatrice e una somma come risultato dalla colonna. Ciao e grazie, ma mi sa che non ci si può fare niente, almento in 123 e in OpenOffice non ho trovato niente.