PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento tra tabelle

alessandrose
14-03-2003, 12:00
Ciao Claudio

Volevo sapere, visto che sto progettando un database di prova, come posso avere lo stesso campo riportato in piu' tabelle.
Ad esempio ho 2 tabelle A e B, In A ho il campo ID_Cliente, in B ho un'altra serie di campi e voglio aggiungere anche il campo ID_Cliente preso dalla tabella A. Tutto questo per poter relazionare dopo in query le due differenti tabelle.

Grazie e CIAOOOOOOOOO

claudio.russ
14-03-2003, 14:31
Non puoi fare nulla in automatico.
L'unico modo č entrare in struttura della tabella B e aggiungere un campo ID Cliente dello stesso formato della tabella A.
Successivamente devi assegnare i valori.
Se per caso hai delle informazioni per aggiornare poi il campo in automatico con una query meglio per te, altrimenti....non puoi fare altro che scrivere tutto a mano.

Ciao

Claudio

Penolope
14-03-2003, 16:19
Ciao Alessandro,
ho letto il tuo problema... hai provato ad inserire il campo ID_Cliente nelle altre tabelle come casella combinata?
Se vuoi un es. scrivi la tua e-mail e te lo mando.

Ciao da
Penelope

claudio.russ
14-03-2003, 16:35
MA....adesso gli alievi superano il maestro ??? :confused:
La tua soluzione si puņ applicare comunque sempre dopo aver creato nella tabella il nuovo campo ID Cliente.

Ciao

alessandrose
18-03-2003, 17:17
Ciao Penelope, se mi spedisci un te ne sono grato, anche se forse ho capito.
Nel momento che inserisci il dato, ti appare nella casella desiderata un menu' a discesa dove poter prendere i dati dall'altra tabella?

La mia mail e': alessandroseve@libero.it

paolo1
30-03-2003, 09:29
Ciao Alessandro,
Se tu poni in relazione le due tabelle, trovando due campi relazionabili (potrebbe essere lo stesso campo id-cliente delle due tabelle) hai praticamente risolto il problema, non tanto a livello di tabella, ma a livello di query: puoi creare due queries (una per A ed una per B) ed inserire i campi desiderati di entrambe le tabelle in entrambe le queries: ogni volta che aggiornerai i dati della tabella A, aggiornerai ovviamente i dati ricavati nelle queries.
ciao
paolo