Visualizza la versione completa : Excel e Access
Fabrizia
28-11-2002, 23:05
Ciao a tutti...
Avrei una domanda piuttosto seria da fare...
A parte naturalmente i calcoli e le formule varie, per le quali e' il caso di usare Excel, per quale motivo per i database si dice sia meglio usare Access?
Cioe', per gestire degli elenchi o delle tabelle, voi pensate quale programma sia il caso di usare? E perche'?
Ma volevo chiedervi motivi pratici, non teorici, esempio, con Access si possono generare dei Report (ma a mio parere anche con Excel, con la formattazione, si possono ottenere buoni risultati.
Faccio questa domanda perche' mi pare che con Excel sia meno noioso inserire i dati, anche perche' si possono copiare facilmente le varie celle...
Grazie per le vostre opinioni ! :) :) :)
Fabrizia
come risponderti? la cosa che mi viene piu semplice e' dirti che uno e' un database e l'altro e' un foglio di calcolo.
il fatto che la risposta e' proprio nel significato delle due parole, con excel non potrai mai fare un database (e' impossibile per quanto tu ci stia sopra), mentre in teoria con access tu potresti fare le cose che realizzi in excel (con una buona dose di programmazione).
realmente non sono ne gli elenchi ne i report che contano in access, access se usato bene e' un prodotto molto potente (veramente pochi ti assicuro lo sanno usare bene).
I pochi user esperti in access utilizzano il motore sql light per creare le tabelle relazionali e il jet (ora vba light) per creare l'interfaccia, tutto il resto (macro, query,report, ecc.) neanche le vedono.
io sconsiglio l'uso di access, infatti non mi spiego perche la microsoft abbia voluto inserirlo nel pacchetto office (forse una strategia per creare due prodotti commerciali: sql server e access).
La maggior parte degli user che usano access per picoli archivi senza sapere come usarlo (parlo sempre secondo un mio parere del 98% delle persone che lo possiedono e lo usano) non costruiscono un database, ma come dici tu, degli elenchi e delle tabelle, con conseguente perdita di dati o malfunzionamenti vari.
Per usare access bisogna essere dei bravi programmatori e dei bravi analisti db, molte volte ho fatto colloqui a ragazzi che vantavano nei curricula esperienze in access, ti lascio immaginare che ne ho intervistati decine (tante decine), ma che mi ricordi solo un paio avevano adeguate conoscenze per utilizzarlo al meglio.
sicuramente meglio usare excel, access e' un prodotto che io ritengo professionale e affidabile se ben usato, estremamente pericoloso (a livello di lavoro intendo) se male usato.
PS
pensate che l'antenato dell'access il Q&A veniva venduto a 200 milioni circa (licenza per 4 anni), l'access e' sicuramente un prodotto 1000 volte superiore al Q&A (forse neanche paragonabile), ma allora xche ce lo regalano con il pacchetto office se vale cosi tanto? .....questo proprio non lo so.
Concordo con Denun.
Posso aggiungere che, senza addentrarsi nella programmazione vba per Access, è uno strumento molto utile se hai la necessità di collegarti a fonti di dati esterne, come ad esempio db AS/400. In questo caso puoi eseguire delle query con interfaccia grafica allegandoti direttamente alle tabelle esterne con ODBC, puoi costruire un report con i risultati ottenuti (sicuramente biù "bello" di un report stampato su stampanti di sistema ad aghi) oppure puoi esportarne il risultato in vari formati, tra cui Excel, per poi utilizzare tutta la potenza del foglio elettronico per evantuali calcoli, grafici...ecc.
Puoi anche inviare il tuo output, ad esempio in formato HTML, via posta elettronica. Se utilizzi una macro: tutto automaticamente.
Ciao ;)
Fabrizia
29-11-2002, 19:16
Menomale!
Mi sembrava infatti di avere dei problemi con Access, anche se lo sto studiando, ma a livello assolutamente...amatoriale? nel senso che non so assolutamente programmare, non conosco il codice SQL, ecc...
Anzi, mi sa che non ho ancora ben capito il significato di database, figuratevi!
Infatti io sono una di quelle persone che lo sanno usare male, per cui non credo di continuare a picchiarmici, anche perche' non ho il tempo materiale per studiare buona programmazione...
Pero' mi chiedevo, quale potrebbe essere l'uso, nel caso riuscissi appunto a conoscerlo bene?
Questa domanda perche', seguendo il vostro consiglio, per usarlo male preferisco non usarlo affatto, ma a cosa realmente potrebbe servire conoscerlo molto bene?
Cosa sono i db AS/400, per esempio?
Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono qui a chiedere apposta... :)
P.S. 200 milioni per 4 anni??? :eek: :eek: :eek:
pfiuuuuuu !!!!!
Ciao e grazie ancora :)
Fabrizia
Enrico Cannoni
30-11-2002, 13:17
Sono parzialmente d'accordo con le considerazioni di Denum, ma vorrei spiegare, secondo me naturalmente, perchè la Microsoft ha inserito Access in Office. La ragione è che Access è un pò meno professionale di quello che sembra. Usare Access per dei piccoli database relazionali, non è poi così difficile, anche senza ricorrere una sola parola di codice. E in questo è enormemente superiore ad Excel. Provare a creare le formule e funzioni che si realizzano con Excel in Access, è sì possibile, ma rasenta il masochismo.
Se abbiamo una discreta conoscienza di VBA allora i risultati ottenibili con Access sono grandi, ma inficiati da tutta una serie di problematiche e limitazioni per le quali molti programmatori professionisti, quando possono, lo evitano. Poi se si è dei bravi programmatori anche con Excel, grazie all'apporto degli ADO ed SQL riusciamo a fare delle cose egregie.
Con questo non voglio dire che Access è una porcheria, anzi, lo uso anch'io; solo che, e forse questo è lo strano, i progettisti della Microsoft hanno voluto creare un prodotto al contempo valido per un pubblico "normale" e per i professionisti, scontentando molte volte entrambe le categorie.
Ciao
Fabrizia
30-11-2002, 14:31
Ciao Enrico! :D
Ma quindi, tenendo presente il fatto che non avro' il tempo di studiare una programmazione come si deve in Access, (almeno credo), tu dici che mi convenga usarlo comunque, per gestire elenchi o cose del genere, piuttosto che usare Excel?
Cioe', per ora non sono ancora riuscita a capire cosa puo' fare in piu' rispetto ad Excel, parlando naturalmente di un uso a livello dilettantistico...
(Sto cercando di gestire le mie risorse mentali ;) )
Ciao a tutti
Fabrizia
Enrico Cannoni
01-12-2002, 18:15
Ma tu che cosa fai nella vita?
Scusa, era per fare una battuta ad effetto, ma che introduce la risposta al tuo quesito.
Se usi il pc per diletto e per studio, difficilmente ti servirà un gigante come Access. Diverso è il dicorso se lavori e se nel tuo lavoro in qualche modo devi gestire dei dati.
Un programma come Excel si può imparare per il gusto di farlo, un applicativo come Access solo se serve.
Comunque la grande differenza fra i due prodotti stà nella capacità che ha Access di far dialogare (relazionare) fra loro le tabelle , cosa non possibile per Excel. Capisco che ora ti chiederai: ma che vuol dire far dialogare fra di loro le tabelle e a che cosa serve. Beh, facciamo il caso di essere un negoziante di PC che gestisce due tabelle, una con tutte le specifiche tecniche dei pc e l'altra con i clienti a qui vende i modelli presenti nella prima tabella. E' evidente che fra le due tabelle esiste una relazione. Access permette il dialogo fra le due tabelle, Excel no.
Ciao
Fabrizia
02-12-2002, 19:17
:) eheheheh!
Cosa faccio nella vita?
La tua battuta mi e' piaciuta, invece, ed effettivamente e' stata anche chiarificatrice...
Io faccio l'impiegata (stupida ;) ), gestisco un'archivio cartaceo (per ora) con anagrafiche, ordini e fatture, per il rappresentante per l'Italia di una societa' straniera...
Ma effettivamente, siccome per ora quello che faccio e' tenere in ordine appunto questi documenti, dalla tua spiegazione capisco che forse non sara' il caso comunque di dedicarmi ad Access, ho idea che perderei piu' tempo che guadagnarne.
Non credo che avrei un serio interesse a far dialogare le mie tabelle con anagrafiche e prodotti. Per i clienti che ho faccio molto prima ad aprire fisicamente un dossier cartaceo.
Invece Excel, per quanto poco lo conosca, lo uso.
Le funzioni di filtro per ora risolvono egregiamente le mie necessita', senza ricorrere ad Access...
Inoltre dobbiamo ad esempio fare dei budget,
sempre in Excel.(Ci arriva gia' la prima stesura dalla casa madre ma conoscere Excel un pochino mi e' stato comunque utile.)
Eppppoi.... :) sto per aprire un negozio...
Avro' parecchi articoli e diversi fornitori.
Offriro' sia articoli che servizi, ma anche in questo caso non so se sia il caso di picchiarmi con Access. (Gesu', da come ne parliamo sembra l'uomo nero! ;) )
Ultima cosa, e mi ricollego al tuo inizio...
il computer mi piace, soprattutto, e tutti gli usi che ne posso fare, quindi, hai capito il nocciolo della questione ;)
Ciao!
Fabrizia
io vb e sql li uso pure per le ricette della barilla :)
Fabrizia
02-12-2002, 20:25
:D :D :D
messaggio ricevuto !
Fabrizia, se ti piace il pc e ti piace approfondirne i vari aspetti allora impara anche Access. è uno strumento che costa poco ed è molto potente. Io, nella società in cui lavoro, mi occupo di tutti gli aspetti legati al mondo pc. Visto che hai parlato di negozi, la procedura che gestisce la nostra rete di negozi in franchising (in tutta Italia) è sviluppata in vb6 ed utilizza i db di Access. Un'altra procedura che permette l'introduzione degli ordini da parte degli agenti di vendita da inviare alla sede, è sviluppata completamente in Access. Ti assicuro che funzionano bene (sicuramente ci sono soluzioni più sofisticate, ma a prezzi molto più elevati), utilizzano poche risorse macchina, si interfacciano senza problemi al nostro calcolatore centrale (AS/400) e, all'occorrenza, si può utilizzare Access per "manipolare" i dati senza troppi problemi (come ti avevo già spiegato nel mio messaggio precedente). Ciao e auguri per la tua nuova attività. ;)
Fabrizia
03-12-2002, 15:51
Grazie !
E grazie mille per gli auguri !!! :)
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |