PDA

Visualizza la versione completa : Query di selezione e maschera.

Salomod
10-02-2003, 20:10
Scusa Claudio.... ma non riesco proprio ad aspettare. :p
Ho impostato una query di selezione. I dati vengono "pescati" da 2 tabelle
1 - corsi (con campo data, codice corso) codice Cliente, località e insegnante)
2 - Metodo (che assegna a ogni codice Corso un metodo = consideralo come un campo "raggruppativo")
La query mi deve estrae tutti le persone che, in un determinato periodo di tempo, hanno fatto una determinata tipologia di corso.
Pertanto ho impostato il raggruppamento sul campo Codice cliente (per avere ogni cliente una sola volta, se ha fatto più corsi della stessa tipologi) un criterio Between sul campo data, e sul campo metodo ho indicato il metodo scelto.
Nella colonna Data corso e metodo invece di raggruppamento ho impostato DOVE (cioò Wherein SQL giusto?)
La query funziona benissimo! :D
Ora il problema (scusa se la prefazinoe è stata lunga ma volevo essere chiara!)
Devo poter fare selezionare i criteri da una maschera. Ora per il codice cliente raggruppato non è un problema, ma le colonne con formula dove, non me le fa vedere quando vado a cercare si associarle alla casella combinata della formula. Come devo fare?
Inoltre dovendo impostare due date (da...a) devo mettere due campi ma come faccio a impostare così la query (mi verrebbe maggiore/uguale a in una casella e minore/uguale in un'altra... ma non mi riesce!!!) :(
Spero di essere stata chiara. Vorrei riuscire a fare il più possibile da maschera di access perchè VBA lo conosco pochissimo e mi ci perdo!!! :mad:
Ciao e grazie per la pazienza
Paola :D :D

Salomod
10-02-2003, 20:33
oooppss ho postato due volte lo stesso messaggio. :confused:
Beh in questo ho messo la notifica di risposta perciò se ti è possibile rispondi a questo!
Grazie e scusa :)
Paola

claudio.russ
11-02-2003, 09:59
Una delle soluzioni è:

- crea 2 caselle di testo che chiamerai txtdata1 e txtdata2 (i nomi sono a tua discrezione)
- nella query parametrica inserisci nei criteri sulla data: between [forms]![frmscelta]![txtdata1] and [forms]![frmscelta]![txtdata2].
- se fai click col tasto destro nella parte grigia della query seleziona "parametri".
- nei parametri inserisci [forms]![frmscelta]![txtdata1] e [forms]![frmscelta]![txtdata2] mettendo come valore "data/ora".
- crea un pulsante che gestisca l'esecuzione della query e l'apertura della maschera con il risultato.
Prova e sappimi dire il risultato.
Ciao ;)

Claudio

Salomod
11-02-2003, 20:10
Grazie per la dritta....
Dimmi se sto precorrendo troppo i tempi.
Però facendo come mi hai suggerito tu non passo più tramite maschera.
La mia idea era quella di creare una maschera in cui impostare di volta in volta:
Metodo
Data Da
Data A
Queste ultime avrebbero dovuto fare la funzione del between
Praticamente vorrei impostare una maschera in cui passo (su caselle diverse ovviamente) tutti i criteri della query.
Spero di essermi spiegata meglio.
RI...Grazie :D

claudio.russ
12-02-2003, 09:39
Forse non mi sono spiegato io...
devi creare sulla maschera due caselle di testo (che devi chiamare come vuoi).
La query che ti eseguirà i calcoli non fa altro che leggere i valori delle caselle.
Se poi devi impostare il metodo, non devi fare altro che dare un nome alla casella di testo ( o casella combinata ) che individua i metodi e nella stessa query di prima impostare nei criteri [forms]![frmcriteri]![txtmetodo]. Access leggereà il suo valore e ti restituirà dei risultati combinandoli con i criteri sulle date.
N.B.
1- [frmcriteri] andrà sostituito con il nome della maschera dove imposti i valori
2- [txtmetodo] andrà sostituito con il nome del campo dove imposti i valori sul metodo.

Ciao