Visualizza la versione completa : Valore predefinito
Ciao Claudio,
ho questo problema: una tabella anagrafica articoli, con relazione uno a molti con tabella ordini (semplifico al massimo). Inserendo un nuovo record di ordini, vorrei che mi proponesse, quale valore predefinito, nel campo prezzo di vendita, il valore del campo prezzo di vendita della tabella anagrafica, ovviamente corrispondente allo stesso articolo per cui si inserisce l'ordine. Ho correlato le due tabelle, ho provato con varie espressioni nel valore predefinito del campo prezzo di vendita della tabella ordini, ma senza risultato.
Grazie per l'aiuto e per le chiare lezioni che ci stai inviando. :)
paolo
claudio.russ
07-02-2003, 08:34
La domanda è chiara, la soluzione meno.
la cosa che vuoi realizzare non può essere semplicemente risolta tramite tabelle e relazioni tra di esse.
Infatti entrano in gioco alcuni fattori, come per esempio il codice prodotto selezionato che varia di volta in volta.
Se non hai urgenza di ottenere la risposta ti consiglio di aspettare e vedrai che fra qualche lezione le cose incomincieranno a chiarirsi da sole. Se invece sei troppo curioso ne riparleremo prima. ;)
Ciao
Grazie per la risposta. Avrei piacere (e sono molto curioso) di conoscere la soluzione di questo problema. Ho quasi risolto il problema in un altro modo: infatti - tramite query - ho riportato il campo di anagrafica accanto al campo dove devo inserire il valore, e quindi mi viene suggerito il valore, non nel campo da inserire il dato, ma in un campo vicino; in questo modo posso avere anche più campi "di suggerimento",cioè mi appaiono vari prezzi che posso aver dato al prodotto in vari campi di anagrafica, es. prezzo intero, prezzo concessionario, rivenditore ecc. aspetterò con pazienza.
Grazie e saluti
paolo
claudio.russ
10-02-2003, 17:09
Scusa Paolo se mi sono fatto attendere...
Comunque complimenti per la soluzione del suggerimento... potrebbe essere utile anche a me.. :D :D
Bravo.
p.s. Aspetta con fiducia...
Claudio
Caro Claudio,
Forse mi è sfuggita fra le varie lezioni (le sto riguardando con attenzione), ma non ho trovato la risposta al mio quesito iniziale circa il valore predefinito di un campo della tabella/query 1, che deve essere il valore del campo di una tabella o query/2 posta in relazione alla tabella o query1. Es. prezzo di vendita in anagrafica diventa il valore predefinito (ovviamente modificabile) del campo prezzo della tabella/query ordini.
Mi puoi aiutare?
grazie
paolo
claudio.russ
04-03-2003, 14:28
Ciao Paolo
Ormai il tuo problema è diventato per me una sfida personale.
Appena avrò trovato una soluzione ti invierò tramite email un esempio che spero ti aiuterà.
Dammi qualche giorno per pensare e concretizzare le idee. ;)
ciao
Claudio
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |