PDA

Visualizza la versione completa : Ci siete

Mario3
10-05-2002, 10:38
Ciao di nuovo,
come ho scritto in un altro messaggio vorrei sapere se è possibile installare linux (in particolare una distribuzione di facile approccio) avendo già in dotazione Windos xp e tre partizioni.
Come posso fare?
Grazie per l'attenzione :)

camadome
10-05-2002, 11:05
Ciao Mario,
come ho gia' scritto in un altro post, una ruspa ha tranciato i cavi telefonici dell'ufficio del docente che e' impossibilitato a collegarsi alla grande rete :(

Mi sono messo nei tuoi panni, mi sono incavolato perche' mi sono sentito s****to :D e per ovviare a questo spiacevole inconveniente (non dovuto ad una nostra volonta'), sono andato a trovare il docente, che mi ha dato la seguente risposta:

"Deve creare una partizione (anche con Partition Magic) ma il file system
deve essere ext2 o il nuovo ext3 , inoltre va fatta una swap che dipende
dalle dimensioni dell'HD"

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Domenico

daugliera
10-05-2002, 14:00
Eccoci "on-line" ..grazie al TEMPESTIVO (TRE GIORNI!!!) intervento della telecom ...

Sei riuscito a partizionare?

Ciao

madum1945
10-05-2002, 23:10
Caro Mario, non conosco Xp, arrivo fino a NT4 e 2000 professional. Comunque non credo sia determinante il tuo sistema operativo. Visto che hai tre partizioni, almeno una sarà libera? 3 - 4 Giga? Se monti Linux Mandrake 8.0 8.1 o 8.2 in modo expert, non ti chiede niente di speciale, ad un certo punto ti chiede dove installare Linux. Tu scegli la partizione giusta hdb oppure hdc ecc (vedi lez 6). La cancelli, con una delle opzioni, e ti crei almeno tre partizioni nuove con crea. Una partizione "root" dalla opzione "punto di mount" e indichi "/" e la dimensioni almeno 2 giga. Una partizione "usr" altri 2 giga ed una partizione "swap" scegliendo l'opzione "tipo" almeno il doppio della tua ram. Le altre due partizioni sono tipo ext2 o ext3. Ci sono anche dei colori per rendere più facile l'operazione. Alla fine quando chiede di montare il bootloader io scelgo "annulla" perchè non voglio che mi sporchi l'mbr. Mi crea un dischetto di avvio con il quale posso lanciare Linux. Se voglio Windows accendo normalmente il computer. In questo modo tu parti facile subito. Per modificare le partizioni senza spendere soldi con Partition magic io uso Fips. Se desideri caso mai ti spego come funziona.
Madum1945
arrivederci

madum1945
10-05-2002, 23:15
Mi stavo sbagliando, se le partizioni sono sullo stesso disco, ti troverai Hda1, Hda2, Hda3 eccetera. Hda, Hdb li trovi se hai più dischi fissi. All'interno dei dischi se ci sono partizioni vengono indicate con numeri progressivi.
Scusa
madum1945

daugliera
12-05-2002, 14:22
Certo che puoi installare Linux (le distro più facilmente installabili sono Mandrake RedHat e Suse).
Io ti consiglio Mandrake8.2 che troverai nelle riviste specializzate di questo mese.
La cosa che ti consiglio inoltre è di utilizzare una partizione non formattata e permettere al sistema di installazione di formattare la stessa ad esempio con i filesystem Ext3 oppure ReiserFS, che sono dei filesystem di ultima generazione(Journaled).
Quindi potrai installare al termine della procedura il BootLoader Lilo che ti permettterà di avviare facilmente sia Xp, che Linux.
Ciao