PDA

Visualizza la versione completa : newsletter

rossella
30-05-2002, 22:18
Ho provato ad inviare delle newsletter, però ho qualche problema (tanto per cambiare).

Dimmi se il mio procedimento è esatto:

Nella tabella Letter ho inserito degli indirizzi e-mail a cui mandare le newsletter, successivamente nello script newsletter.php ho sostituito la mail webmaster@sito.it con la mia mail per l'eventuale reply.

Quando invio la newsletter mi dà questo:
Warning: Failed to Connect in C:\xitami\webpages\test_php\newsletter.php on line 19

Warning: Failed to Connect in C:\xitami\webpages\test_php\newsletter.php on line 19

Sono state inviate 6 email

Invio Newsletter terminato

Torna allo script.

la linea 19 è questa:

mail($dest,$oggetto,$messaggio,$intestazioni);

Credo sia il procedimento sbagliato, il che significa che non ho capito
:( .

WebdoM
31-05-2002, 13:27
Ciao Rossella,
il procedimento è corretto!

Il warning avverte in pratica dell'impossibilità di inviare email, poiché sul tuo PC non è installato un server di posta!!

Questo script andrebbe provato su un PC con un server di posta installato e configurato per PHP (per windows esistono alcuni gratuiti credo). Se si ha a disposizione una piattaforma linux, la cosa è semplicissima, poiché di default sendmail (il server SMTP per l'invio di posta) è già installato, configurato e funzionante.

Cmq, il procedimento è corretto, lo script funziona, le mail sarebbero inviate se ci fosse un server di posta. Fidati ;)

rossella
31-05-2002, 15:13
Ma certo che mi fido. :) , sai mica dirmi dove posso trovarne uno da installare? mi piacerebbe provare, così tanto per vedere.

Grazie :)

WebdoM
31-05-2002, 21:16
Ho trovato questo che sembra interessante, ma non l'ho provato:
http://download.com.com/3000-2369-6964119.html?tag=lst-0-3

E' free.

Cmq, se hai WinXP Professional, dovrebbe essere incluso nel CD un server SMTP (Simple Mail Transfer Protocol). Installa e fammi sapere come lo configuri :D

rossella
31-05-2002, 23:24
L'ho scaricato e spedisce regolarmente la posta, però non so come fare per far sì che spedisca anche le newsletters.
Si è autoconfigurato, non ho dovuto far nulla però non c'è la connessione con l'invio della newsletters.

Cosa dovrei fare?
:confused:

WebdoM
01-06-2002, 14:22
Intendi dire che la funzione mail di PHP non funziona? Hai provato a spedire una singola mail con un smeplice script PHP?

Credo che tu debba configurare qualcosa nel php.ini alla sezione SMTP server o qualcosa del genere. Al limite provo anche io. Anzi, chiedo un po' in giro :)

WebdoM
01-06-2002, 14:33
A proposito, avevo dimenticato di dirti che puoi utilizzare anche il server del tuo provider.

Ad esempio, se ti colleghi con tin, puoi impostare nel file php.ini, nella sezione mail function :

SMTP=mail.tin.it

In questo modo, non hai nemmeno bisogno di un server in locale sul tuo PC.

rossella
01-06-2002, 15:01
Ho cambiato il php-ini inserendo il mio indirizzo e-mail (di libero) alla voce SMTP e ho provato prima a far partire le newsletter e successivamente a inviare una singola mail il risultato è sempre questo:

Warning: Failed to Receive in C:\xitami\webpages\test_php\mail.php on line 6

Fatal error: Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\xitami\webpages\test_php\mail.php on line 7
cambia solo la linea che nell'altro era la 20.

Ha impiegato molto a caricare e alla fine il risultato è questo.
Qual'è il problema?

Stessa cosa vale per il server dove, come prima di installarlo, mi diceva di non trovare la connessione.

WebdoM
01-06-2002, 16:05
Non so il problema di libero!

Cmq, ho provato il server PostCast e funziona :)

infatti, avvia il server di posta (nel file php.ini devi settare SMTP=localhost).

Fai uno script php con una funzione mail() che invia una mail a te stessa.

Controlla la finestra del server di posta...dovrebbe esserci una mail in attesa di essere inviata. Esegui start e vedrai che la mail sarà inviata. Puoi anche settare la modalità automatica (invio mail in coda ogni 3 minuti ad esempio).

E' davvero divertente :p

rossella
01-06-2002, 16:45
Ho provato. Ho settato SMTP del php.ini su localhost e ho eseguito uno script di invio mail a me stessa, dopo aver avviato il server, ma mi dà:

Warning: Failed to Receive in C:\xitami\webpages\test_php\mail.php on line 6
e non c'è nessun messaggio in coda in postcast.

Che devo fare? :(

rossella
01-06-2002, 19:55
Ti posto il mio script per l'invio della mail:

<?PHP
$dest ='mail@email.it';
$ogg='Testing di mail()';
$testo="Ciao come stai?\n è una prova!\n Saluti!";
$mitt='miamail@libero.it';
mail($dest,$ogg,$testo,"$from\r\nX-Priority: 1 (Highest)");
?>

ho sotituito con mail l'indirizzo a cui mandarla e con miamail il mio indirizzo, ho lasciato solo email.it per la destinazione e libero.it per il mittente, perchè vorrei capire se va bene che io usi due miei indirizzi di posta uno per il mittente e uno per il destinatario.

Dato che SMTP è settato come localhost non so se usando i miei normali indirizzi di posta le mail possono partire. Perchè mi dà errore nonostante tutte le prove che ho fatto

Sinceramente non so cosa altro fare. :(

WebdoM
01-06-2002, 20:25
Ciao rossella,
ho capito dove è l'inghippo.

Prima di tutto pero', correggi lo script (nell' intestazione c'è $form al posto di $mitt) ma questo non è un problema.

Inoltre, nel php.ini devi settare come SMTP il nome che hai settato nel programma server di posta. Ad esempio, io come Host Name ho settato nappo, quindi in php.ini metto SMTP=nappo.

Per vedere che hostname hai settato apri il programma e clicca sul bottoncino in alto al centro "Settings".

Per quanto riguarda il mittente, non ci sono problemi. Puoi mettere quello che vuoi!! e' soltanto un'informazione testuale. Ad esempio, puoi inviare ad un amico una mail che ha come mittente segnalazioni@gdf.it e come testo "Abbiamo ricevuto una segnalazione circa il fatto che lei ha dei programmi senza licenza installati sul suo PC. A breve seguirà una perquisizione" o cose del genere (fake mail in gergo).

Saluti e fammi sapere!

rossella
01-06-2002, 20:37
Ho provato a mettere un Host name diverso da quello che mi dà (formato la lettere e numeri) ma il pc mi si blocca.

Cosa dovrei fare allora mettere l'Host name fornito da lui nel PHP ini? Non so come tu abbia fatto a mettere il tuo nome dato che io ho provato a mettere ross nel mio è il risultato è un bel blocco del programma!! :confused:

Che dicevi di padre Ottorino??

rossella
01-06-2002, 20:46
Ho messo in SMTP l'host name che c'era di default (dato che non me lo cambia) e funziona :D .

Mi è arrivata la mail e il mittente è : me@localhost.com.

Come mai non è arrivata con l' indirizzo di posta inserito nello script?

Tieniamo padre Ottorino per la prossima volta ;)

WebdoM
01-06-2002, 22:11
Messaggio originale di rossella:
<STRONG>Ti posto il mio script per l'invio della mail:

&lt;?PHP
$dest ='mail@email.it';
$ogg='Testing di mail()';
$testo="Ciao come stai?\n è una prova!\n Saluti!";
$mitt='miamail@libero.it';
mail($dest,$ogg,$testo,"$from\r\nX-Priority: 1 (Highest)");
?&gt;

</STRONG>

Aggiusta gli header :) Metti:
mail($dest,$ogg,$testo,"From:rossella@libero.it\r\nX-Priority: 1 (Highest)");

Così dovrebbe andare.

WebdoM
01-06-2002, 22:13
Anzi, mi sembra che ci voglia uno spazio fra From: e l'indirizzo del mittente!
Prova con tutti e due :p

rossella
01-06-2002, 22:29
Ci voleva lo spazio. Tutto a posto.

Ora è arrivata con il mio indirizzo :D .

Hai ragione è divertente :p