Ciao a tutti, tempo addietro mi era arrivato il trucco sull'eliminazione dell'index.dat, non all'avvio del pc, ma mentre è acceso, mi sembra ke era utilizzando il Winzip; ho provato a fare una ricerca, anke nell'archivio di Manuali, ma nn riesco a trovarlo! Mi potete cortesemente aiutare?
Grazie 1000, ciao Ste
Prova a vedere qui: http://www.manuali.net/forum/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=4&t=000714
Luigi
era questo?
[Windows] Altra soluzione per l'Index.dat
---------------------------
un lettore ci scrive: volevo dire che ho trovato un altro metodo per eliminare l'odioso index.dat:mi sono servito del winzip, ho infatti creato sul desktop un file index.dat rinominando un documento di testo, quindi l'ho zippato e ho cretao l'exe in modo tale che mi estraesse il file nella C:\windows\temporary internet files\content.ie5 fleggando la voce overwrite whitout prompting. In questo modo lo cancello e il file assume il valore di 0 k.Cambiando la directory si può eliminare anche quello nei cookies. Buon procedimento anche quello dell' autoexec.
-----------
Cmq nel link che ti suggerisce Luigi mi sembra che ci si arrivi ugualmente
carloconti
22-02-2003, 18:42
Di quasi tutte le risposte date in questo forum sull'argomento INDEX.DAT, ne ho fatto un documento
---------------------------------------------
INDEX.DAT (informazioni, notizie, ecc….)
Luigi Amministratore Inviato il 22-04-2002 00:52
Ciao, certo che si è proprio pigri eh.... Il file index.dat memorizza tutte le visite ai siti, anche se si cancella la cronologia. Inoltre aumenta di "peso" sempre di piu', fino a rallentare di molto anche Explorer. Quindi va ridimensionato spesso (almeno una volta al mese). Trovi tutto spiegato sulla nostra raccolta di trucchi: http://www.manuali.net/affiliati/scheda.asp?id=111 ciaoluigi
Luigi Amministratore Inviato il 23-04-2002 10:47
Buongiorno e buon inizio di settimana!Ecco come ripulire index.dat su Windows NT 4.0. Aprite intanto IE 5.5 e cliccate su Strumenti -Opzioni Internet, premete Elimina File; premete Impostazioni e nella nuova finestra cliccate su Visualizza File; Selezionart Modifica - Seleziona tutto. Premete Canc e confermate tutte le cancellazioni.Chiudete IE5 Aprite Gestione Risorse. Trovate la cartella "File temporanei Internet" (generalmentein C:\winnt\profiles\*nome accesso**... o in c\winnt\... )Espandete il ramo e trovate la cartella "Content.ie5"; selezionarla e fate tasto dx - trova.Nella nuova finestra digitare dove c'è Nome: *.* e premete Trova. Dopo di cio' dovrete eliminare tutto tranne Index.dat (che non fa eliminare) e desktop.ini, chiudete tutto- Aprite IE 5.5 e cliccate su Strumenti - Opzioni Internet, premete Elimina File; premete Impostazioni e nella nuova finestra cliccate "Sposta cartella" indicando il nuovo percorso e confermare.Il sistema riavvia velocemente il PC e se andrete a ricercare index.dat tramite gestione risorse nella nuova posizione vi accorgerete che e' tornato dei canonici 32 kb. Unico appunto la volta successiva ricordatevi dove avete spostato la cartella precedentementeper fare le cancellazioni del caso e volendo la potete riportare nella posizione originaria(Io ad esempio mi sono creato una cartella C:\scambio\ e alternativamentela usa al posto della posizione originaria)Trucco offerto da William Meucci.A domani!Luigi Trucco testato PII 450 NT4.0 SP 6 e Internet E 5.5 [Windows]
Altra soluzione per l'Index.dat Buongiorno,un lettore ci scrive: volevo dire che ho trovato un altro metodo per eliminare l'odioso index.dat:mi sono servito del winzip, ho infatti creato sul desktop un file index.dat rinominando un documento di testo, quindi l'ho zippato e ho cretao l'exe in modo tale che mi estraesse il file nella C:\windows\temporary internet files\content.ie5 fleggando la voce overwrite whitout prompting. In questo modo lo cancello e il file assume il valore di 0 k.Cambiando la directory si puo' eliminare anche quello nei cookies. Buon procedimento anche quello dell' autoexec.
Ancora su index.dat: alcune precisazioni.
Buongiorno e buon inizio di settimana,voglio proseguire l'argomento del famoso file index.dat poiche' alcunilettori mi hanno scritto dicendomi che il trucco non funzionava e il file inquestione restava invariato. In effetti sono andato a testarlo su un ALTROPC e con mia grande sorpresa, il file restava cosi' com'era...L'arcano e' impossibile risolverlo (Windows98 e' sempre Windows98)...tuttavia non ha fatto i conti con la mia testardaggine ;-)Allora ho trovato un'altra soluzione, l'ho appena testata e funziona. Andatesempre in autoexec.bat ed anziche' scrivere la stringa che vi ho datol'altra volta, aggiungete questa alla fine:deltree /y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\CONTENT.IE5\INDEX.DATRicordate vi di mettere i simboli giusti e di rispettare gli spazi,altrimenti il trucco non funge. Con questa nuova strategia, index.dat sisgonfia e ritorna agli *abituali* 32KB, cancellando tutte le tracce deisiti visitati :-)A domani!Luigi Trucco testato su Windows 98 I edizione.
Cancellare ad ogni avvio Index.dat
Buongiorno,ieri abbiamo visto il file index.dat, come aprirlo e controllarne ilcontenuto. Oggi vedremo come cancellarlo ad ogni avvio del PC, in modo danon preoccuparci piu' della pulizia manuale del file in questione.Andate in Start-Esegui e digitate sysedit.exe. Cliccate su OK; nella nuovafinestra che vi si aprira' davanti scegliete quella che riguardaAutoexec.bat.A questo punto aggiungete alla fine questa stringa:deltree /y c:\windows\tempor~1\index.dat (potete fare anche un taglia edincolla).Salvate il tutto e chiudete. Da questo momento il file index.dat ad ogniavvio del PC sara' ripulito senza nessuno sforzo da parte vostra :-)Buon week-end, a lunedi'!Luigi Trucco testato su Windows 98 I edizione. Probabile che il file prenda unaltro nome in Windows95 e NT.
Indagare sui siti visitati grazie a Index.dat
Buongiorno,cominciamo la giornata con due notizie una brutta (che vi daro' oggi),l'altra buona (che vi daro' domani); la brutta e' che esiste un sistemamolto poco conosciuto di indagare sui siti visitati in precedenza. Infattipochi sanno che non basta ripulire la cronologia e la cartella dei filetemporanei del nostro navigatore. Esistono comunque dei file che, dietro lequinte, tengonotraccia dei nostri percorsi e registrano tutto. Il *capo* per eccellenza e'il file Index.dat, del quale abbiamo gia' parlato in precendeza su comeeliminarlo. Questa volta vedremo invece come *interrogarlo*, cioe', comesapere su quali siti siamo stati. E' evidente che qualsiasi persona checonosca questo metodo, puo' utilizzarlo per scoprire dove siete stati, ecosi' via. Domani (giorno della notizia buona) vi daro' anche la soluzionesu come sbarazzarcene ad ogni avvio del PC (a differenza del trucco di mesifa che pero' aveva un certo iter non proprio agevole).Per prima cosa individuiamo dove si trova, aprite Trova e scriveteindex.dat. Una volta trovato, lo selezionate, cliccate su Modifica e Copia(non e' possibile trascinarlo perche' vi rispondera' che e' in uso, sitratta, in fin dei conti, di un file utilizzato da Explorer). Copiatelo sudesktop. Una volta che e' li' davanti a voi, bisogna aprirlo, ma primadovrete compiere un'altra mossa: quella di dargli un altro nome (ad esempiopippo.dat); quindi cliccate con il tasto destro del mouse e sceglieteRinomina. Quando lo aprirete, Windows vi chiedera' con quale programmavolete eseguirlo; associatelo a NOTEPAD ed apritelo. Ed ecco che davanti avoi, in mezzo ad un numero imprecisato di caratteri ascii, ci saranno anchei siti che avete visitato. L'unico neo e' che se il file e' di qualche megabyte, ci vorra' un po' di tempo per guardarlo per bene. Eliminare ilfile index.dat non porta danni, anche perche' viene ricreato ogni qualvoltache si avvia Internet Explorer.Adesso, individuato il colpevole, bisogna trovare un sistema per *ordinare*al PC di fare pulizia al posto nostro; ma questo vi sara' svelato solodomani :-)Luigi Trucco testato su Windows 98 I edizione.
---------------------------------------------L'abominevole file INDEX.DATBuongiorno,ogni volta che navighiamo il buon Internet Explorer pensa bene diraccogliere tutte le informazioni cronologiche in un file chiamatoINDEX.DAT. Nonostante ripuliamo + volte la cache, INDEX.DAT non si*sgonfia*, anzi aumenta sempre di piu'; cosi' dai 30KB (+ o meno) comedovrebbe essere, puo' superare anche il mega (ieri ho cancellato il mio di2.2 MB).I *contro* di questo fatto sono:1) Occupa spazio2) E' un indice di tutti i siti visitati (basta aprirlo con Notepad)3) Rallenta Internet ExplorerPrima di tutto vediamo dove si trova:aprite Trova File e scrivete index.dat.Per chi ha Explorer 5 il percorso dove si trova e'C:\window\temporary internet files\Content IE5Esiste anche un file con lo stesso nome, ma si trova nella cartella cookies.Per eliminarlo riavviate Windows in modalita' MS-DOSquando siete su C:\ digitate DELTREE C:\Windows\cronol~1(per fare questo simbolo ~ dovete digitare prima ALT, poi 1 2 6 sultastierino numerico)Fate INVIOAdesso digitate DELTREE C:\Windows\tempor~1 e fate di nuovo INVIO.Quando riavvierete il computer (basta digitare WINuna volta ripulito)ricercate (tramite Trova File) e vi renderete conto che i file saranno satiricostruiti e ridimensionati.Attenzione: a secondo del *peso* l'operazione potrebbe durare anche diversiminuti.Notate anche che l'operazione va fatta da Dos; se la fate dal prompt diMs-Dos aprendolo da Start (quindi utilizzando Windows) non funge.A domani!Luigi
--------------------------------------------
Anna_2oo2 Inviato il 05-10-2002 12:37
Buondì il mio index.dat con Windows ME, è tornato ad i suoi 32kb così:ho riavviato il pc con floppy di ripristino + il file deltree.exe ...al prompt ho dato i comandi 1) deltree /y c:\windows\tempor~12) deltree /y c:\windows\cronol~1 e voilà ... tutto OK! Grazieeeeeeeee x i vostri preziosi consigli ... Buona Domenica
---------------------------------------------Index.dat in winME
Flagus Inviato il 02-10-2002 20:49
Ciao!quando avevo windows 98 riuscivo a cancellare il file index.dat sotto dos, e ora? Non esiste un programmino che me lo svuota? L’unico modo che ho trovato è stato quello di far partire il computer con il disco di ripristino. Ne Dustbuster e ne Norton sono riusciti a svuotarlo Help me plz.
cris.sam Inviato il 02-10-2002 21:06
Ottimo programmino che ti fa questo lavoro é Track Eraser, che trovi a questo indirizzo. Oppure c'è questo (e non è l'unico) trucchetto riportato da untruccoalgiorno: Andate in Start-Esegui e digitate sysedit.exe. Cliccate su OK; nella nuova finestra che vi si aprira' davanti scegliete quella che riguarda Autoexec.bat. A questo punto aggiungete alla fine questa stringa: deltree/y c:\windows\tempor~1\content.ie5\index.dat (potete fare anche un taglia ed incolla). Salvate il tutto e chiudete. Da questo momento il file index.dat ad ogni avvio del PC sara' ripulito senza nessuno sforzo da parte vostra.
Giuseppe Inviato il 02-10-2002 23:15
Allora apri il file Autoexec.bat con il blocco note, scorri il file fino alla fine e incolla questo: deltree/y c:\windows\tempor~1\content.ie5\index.dat poi lo salvi e una volta ravviato il pc verrà cancellato il file index.dat, la prima volta se il file è molto grande allora ci metterà un po' di tempo, successivamente, la perdita di tempo sarà minima e non andrà a influire minimamente sulle prestazioni del pc. Su windows Me l'opzione per il riavvio in Dos non esiste, solo con il floppy di ripristino, ciao
Eliminazione file Temporany Internet
piringo Inviato il 26-07-2002 17:31
Ciao a tutti c'è qualcuno che mi sa dire come si cancellano i file della cartella files temporary internet?Io apro la cartella con esplora e mi si apre IE content..... li elimino, ma poi il mio antivirus si ferma 15 minuti xchè mi legge circa 450MG!!!!!!!HELP!!!!!
carlo coppola Inviato il 30-07-2002 18:51
I files temporanei di internet sono una brutta bestia! Si ficcano in molte cartelle diverse, alcune delle quali invisibili, comunque procedi in questo modo:a. Clicca su internet explorer con il tasto destro, fai proprieta/elimina file temporaneib. clicca su start/trova/files o cartelle/sfoglia/c/windows/Temporary internet files quindi seleziona tutto dalla tendina modifica, clicca con il tasto destro su un file qualsiasi apparirà una tendina, seleziona elimina e il gioco è fatto!
Giuseppe Inviato il 30-07-2002 19:12
Ciao,puoi fare anche così, apri il Blocco Note e incolla questo codice: @echo offc:\windows\explorer /e,c:\windows\tempor~1\content.ie5\cls poi chiudilo e salva con nome ed estensione .bat, quindi usa le virgolette se no salverà in formato .txt, il nome sarà (ad esempio) "nomefile.bat" ti aprirà la cartella contenente tutto quello che l'opzione Pulitura non toglie, qui puoi trovare testi di vechie emails e anche password!!! inoltre troverai un file di nome index.dat, se non l'hai mai toccato potrebbe essere grande svariati mega, al suo interno c'è l'elenco di tutti i siti visitati in passato. Il fatto è che per cancellare il tutto devi agire da dos copiando questo codice di nuovo sul Blocco Note: @ECHO OFFDELTREE/Y C:\WINDOWS\COOKIES\*.*DELTREE/Y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\*.*DELTREE/Y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\CONTENT.IE5\*.*DELTREE/Y C:\WINDOWS\TEMPOR~1\CONTENT.IE5\INDEX.DAT Salva il codice in estensione .bat, e portalo su C: quindi "prova.bat" e vai a cercare il file Autoexec.bat, aprilo con il Blocco Note e inserisci nell'ultima riga la dicitura: prova.bat oppure il nome che vuoi assegnare, salva e riavvia (dato che il file prova.bat si trova su c: non dovrai inserire altro perchè autoexec.bat si trova nello stesso punto, ma se ad esempio prova.bat si trovasse su Documenti allora il percorso sarebbe c:\documenti\prova.bat), da adesso in poi ogni volta che si riavvia il pc prima che windows si carichi compariranno le scritte rimozione in corso... vuol dire che funziona ciao
geppo123 Inviato il 16-11-2002 23:24
Scusate sbaglio o tutto questo con XP non funziona?
Giuseppe Inviato il 17-11-2002 00:33
esatto con xp non funziona, l'avevo portato su per farlo leggere a un paio di utenti, dovresti modificare i percorsi delle cartelle e inserire i batch in script di accesso attraverso gpedit io però non ho ancora provato
:D Finalmente sei arrivato in fondo.
;) Duro da leggere, ma istruttivo.
:) Ciao
sei Grandeeee, questa me la incornicio :D
Roberta aka Roxy
24-02-2003, 20:30
Grazie 1000000000000000 per questo post.
Il mio computer del lavoro è tutto leggero, felice e contento ora che tutti quei maledetti rompiscatole di file temporanei se ne sono andati.
Messaggio originale di mela79:
<STRONG>era questo?
[Windows] Altra soluzione per l'Index.dat
---------------------------
un lettore ci scrive: volevo dire che ho trovato un altro metodo per eliminare l'odioso index.dat:mi sono servito del winzip, ho infatti creato sul desktop un file index.dat rinominando un documento di testo, quindi l'ho zippato e ho cretao l'exe in modo tale che mi estraesse il file nella C:\windows\temporary internet files\content.ie5 fleggando la voce overwrite whitout prompting. In questo modo lo cancello e il file assume il valore di 0 k.Cambiando la directory si può eliminare anche quello nei cookies. Buon procedimento anche quello dell' autoexec.
-----------
Cmq nel link che ti suggerisce Luigi mi sembra che ci si arrivi ugualmente</STRONG>
Saluto tutti !
A proposito di questo post, considerandolo interessante...Sabato sera lo copiai tutto in un file di Word e lo piazzai sul desktop,
Nominandolo Index Dat.
Il giorno successivo, nel pomeriggio accesi il pc e avviai Scandisck e poi Defrag, per completare lanciai Ad-Aware.
Appena possibile mi sedetti a rinominare oltre 200 file...Pertanto non mi connessi affatto.
Nel bel mezzo del lavoro cominciarono a presentarsi situazioni strane...le icone che aprivo, restavano senza intestazione, le mie cartelle assumevano caratteri enormi e non si chiudevano oppure non si aprivano, o permanevano le tracce nere delle finestre. Cercavo di proseguire col lavoro, ma la situazione si ripeteva, pertanto lanciai Norton Antivirus 2002 (premetto che scade il prossimo luglio).
Non risultavano virus alla scansione...tentai di connettermi, ma permanevano i caratteri enormi, le finestre bloccate e non potevo muovermi!
Dovetti spegnere bruscamente il pc...Alla riaccensione successiva, si riavviò normalmente senza nemmeno rifare la scansione e decisi di cambiare nome al file Index Dat con il contenuto di questo post, niminandolo "Inde D" e lo inserii in una cartella. Dopo ciò il desk diventò bianco e gli dissi di riavviarsi normalmente!
Finora sembra tutto OK.
Secondo voi è possibile che un file solo con il suo nome crei tale caos ? L'ho semplicemente letto con calma, ma non ho agito in nessun modo !!!
Oppure potrebbero essere altri problemi?
Grazie e ciao! :)
Questo è il più semplice di tutti: cercare la cartella Temporary Internet Files (Windows/Impostazioni locali) e spostarla sul desktop.
Riavviare il sistema.
Prendere la cartella Temporary Internet Files e spostarla nel cestino (il sistema l'avrà ricreata automaticamente al riavvio, ma se volete essere sicuri ricercatela nella posizione di origine e sarà lì... vuota e cioé di 32 kb!).
Svuotate il cestino et voilà.
Ovviamente i trucchi da voi suggeriti sono meglio perché lo svuotano all'avvio!
Io l'ho fatto con win 98.