Visualizza la versione completa : interfacciarsi a database con ado
ciccomail
20-07-2002, 18:22
Come fare per interrogare un database utilizzando ado?
Io ho provato inserendo all'evento load del form, le seguenti righe:
Private Sub Form_Load()
strConn = "Provider = Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source =" & App.Path & "\fattura.mdb"
Set conn = CreateObject("ADODB.Connection")
conn.Open strConn
A questo punto penso che la connessione sia avvenuta, ma a recuperare i dati come faccio?
E utilizzando il controllo data presente nella casella degli strumenti, utilizzo comunque una connessione ado?
Grazie Giuseppe.
Allora il Data Control lo lascerei perdere (non usa ADO!) e comunque porta solo a problemi!
Allora segui questi passi:
1)dichiara e crea gli oggetti CONNECTION e RECORDSET:
Dim cnConnection as connection
Dim rsRecordset as recordset
Set cnConnection= new connection
Set rsRecordset= new recordset
2)Crea una stringa di connessione:
cnConnection.connectionstring="Provider=Microsoft......
3) passare al recordset i dati tramite una espressione SQL:
rsRecordset.open "Select * from customers",cnconnection
Spero di essere stato suff. chiaro!!!
Il Data Control ricorda che lo trovi spiegato molto bene su tutti i manuali proprio perchè è uno strumento troppo semplice ma allo stesso tempo può portare a danni!Utilizza da subito ADO è molto più flessibile e con quello sei sicuro di ciò che fai!!!!!
:D
ciccomail
01-09-2002, 19:17
Grazie Grullo,
ho provaro ad utilizzare Ado,ma ho riscontrato un grosso problema:
quando cerco di connettermi ad un database con ADO, ottengo questo errore!!:
Errore di run-time '429'
"Il componente ActiveX non può creare l'oggetto."
Il debug mi evidenzia questa riga:
Set connConnection = New ADODB.Connection
Grazie Giuseppe
Secondo me il problema dell'errore e' che non sono state caricate le relative librerie. Allora per caricare le librerie doveresti: vai in Riferimenti, e seleziona le voci inerenti all'ADO. In questo momento non ricordo quali sono. Poi come ho un po di tempo vedro' di dare io un'occhiata e ti invio le voci corrette che devi selezionare.
Ciao Ciao e spero che sia stato d'aiuto. ;)
Allora devi impostare i riferimenti alle librerie ADO.
Allora vai sul menu Progetto, quindi Riferimenti, pi selezioni Microsoft ActiveX Data Object 2.5 Library o successivi.
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao OMBRA. Vedo che Grullo ha gia' risposto prima di me indicandoti quali sono i riferimenti da selezionae. Comunque ho letto che sei di Molfetta. Bhe allora siamo paesani (anche io sono di Molfetta). Quando ha bisigno di aiuto, sempre a disposizione.
Ciao Ciao. :D
ciccomail
07-09-2002, 18:57
Grazie, per la risposta, ho fatto come mi avete consigliato ma il problema persiste. :( :( :(
La libreria era già selezionata.
Ho notato che deselezionandola, cambia il tipo di errore (Tipo non definito).
Ogni ulteriore suggerimento è prezioso.
Grazie Giuseppe
Ciao scusa il ritardo!!!
Senti prova a scrivere questo (senza NEW):
Dopo la dichiarazione di cnConnection
Dim cnConnection as ADODB.connection
.....
.....
Set cnConnection= ADODB.connection
Enrico Cannoni
12-10-2002, 10:28
Non vorrei che l'errore dipendesse dalla scrittura non corretta di una qualche istruzione, visto che non sono poi molto intuitive. Ti illustro il codice di un esempio concreto nel quale si và ad accedere alla tabella Comuni di un file di Accesse chiamato AccExc.mdb .
Sperando di esserti stato d'aiuto
Ciao Enrico
Dim Connessione As ADODB.Connection
Dim Tab_di_Acc As ADODB.Recordset
Dim Percorso, TipoA, Campo1 As String
Set Connessione = New ADODB.Connection
Percorso = "C:\AccExc.mdb"
TipoA = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;” & _
“Data Source=" & Percorso
Connessione.Open TipoA
Set Tab_di_Acc = New ADODB.Recordset
Set Tab_di_Acc.ActiveConnection = Connessione
Tab_di_Acc.Open "Comuni”
ciccomail
13-10-2002, 18:30
Grazie a tutti per le risposte, ma son riuscito a risolvere, ripristinando un backup di clean system directory.
Mi spiego clean system directory è un software (consigliato nella sezione download/utility di untruccoalgiorno), che permette di eliminare i file dll inutili perchè non sono richiesti da nessuna applicazione.
Il software ha sempre fatto bene il suo dovere, liberando il mio pc da tante dll inutili, ma un bel giorno ha fatto cilecca, eliminando una dll che ora non ricordo il nome (credo vbsit.dll o qualcosa del genere) e che è indispensabile per l'utilizzo di ado. Quando ho ripristinato il backup di sicurezza della dll, tutto è tornato a funzionare.
Vi ringrazio comunque.
Giuseppe
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |