Visualizza la versione completa : Agli esperti di linux da un principiante: AIUTO
Salve a tutti,
è un bel po' che ho in mente di installare linux sul mio pc ma l'inesperienza e la paura di mandare al cimitero il mio pc per sempre mi vietano di farlo.
So che per installare linux su un pc bisogna fare una partizione del disco fisso io non ho mai fatto un'operazione del genere e non so come si fa.
se qualcuno molto gentilmente mi può spiegare passo passo cosa devo fare e come muovermi senza causare danni gli saperi molto grato, almeno ditemi i rischi che corro effettuado queste operazioni.
Grazie.
Ciao Anto: non ti preoccupare, non sei solo tu ad avere questi piu' che giustificati dubbi, la paura di far danni soprattutto se il computer che usi non e' tuo o solo tuo l'ho avuta anche io, l'importante in questi casi e' documentarsi il piu' possibile!
Dato che il discorso che vuoi affrontare e' molto ampio, ti riporto qui di seguito degli indirizzi utili a siti che ti spiegano passo passo l'operazione... ricordati che se avrai dei problemi o dei dubbi anche dopo aver letto questi articoli, puoi postare qui tutte le domande che vuoi e cercheremo di aiutarti il piu' possibile...
Comunque e' piu' facile a farsi che a dirsi stai tranquillo!
Eccoti le URL:
PLUTO.it (http://www.pluto.linux.it/ildp/altri/Quick-Easy-Configuration-HOWTO-2.html)
e
QUI (http://utenti.tripod.it/Lele_HomePage/linux.htm)
:p ;) :p
Grazie Medea per le informazioni che mi hai fornito, leggendo quelle sulle partizioni ho scoperto che per linux ci vogliono due partizioni io vorrei anche quella per windows quindi dovrei ripartire il mio disco in tre parti?
Grazie ancora. :confused:
Io ho provato a installare Suse 7.1 con dischetto trovato in una rivista e non ho avuto problemi. Si deve solo fare attenzione nel momento della partizione, ma il programma, riconosciuta la presenza di Windows, ti spiega quali sono le possibilità (tutto il disco per Linux o divisione in 2 del disco per Linux e Windows) e tu scegli facilmente.
Ciao Anto (e ciao Gian). Well: non ho mai installato le distribuzioni dei giornali sia perche' ho paura di fare i miei soliti macelli, sia perche' le poche volte che ci ho provato c'era sempre qualcosa che non andava (niente boot.img, poco spazio, periferica floppydisk impazzita etc..)per cui prendero' in esame la mia installazione ok?
cmq sto preparando una guida, se riesco a terminarla al piu' presto, avrai tutte le informazioni che potro' darti, per ora accontentati di questa risposta sommaria.
Linux necessita di due partizioni (anche secondarie mica come windz) perche' ha bisogno di spazio per fare il cosi' detto SWAPPING (cosa che windows esegue in un file che non ricordo come si chiama, l'estensione dovrebbe essere .swp).
Percio' dovrai fare questa terza partizione del disco di circa 128Mb (se non hai tanta Ram altrimenti puoi scendere..) per l'esecuzione dello SWAP di memoria.
La scelta migliore per distribuire la memoria? Bhe, ovviamente dipende da quanto hai di Ram e di HD...
Se hai molto spazio disco posso consigliarti 2 Gb per Linux e 128Mb per il suddetto Swap.
Chiaramente posso essere smentita dal mio co-moderatore Fra e dall'assenteista che non vedo piu' da tanto..
Se hai problemi scrivimi pure anche in privato!!!!!!!
firelord
24-01-2002, 15:21
piccola precisazione, in genere sui manuali linux e come consuetudine comune è consigliabile creare una partizione di swap della stessa dimensione della RAM installata.
non conosco esattamente le motivazioni ma mi sono sempre trovato bene con questa configurazione
byez
Cari amici sono un appassionato di pc come molti di noi ebbene visto che ormai siamo diventati bravi a usare windows :D :D :D e considerato che habbiamo capito come ha fatto ad arricchirsi il sig Bill ho deciso di ritornare indietro ebbene ho cominciato ad imparare un altro OS LINUXXXXXX
ebbene era da tempo che cercavo di capirne la funzionalità, ( premesso che per motivi di tempo ancora non è che lo habbia capito tantissimo ) ma onestamente è fantastico e riconosco che ha molte piu potenzialità del windows il quale ci fa correre dietro a continui aggiornamenti di nuovi sistemi operativi con conseguenti sostituzioni di macchine con impiego di ingenti risorse economiche perchè i nuovi aggiornamenti non girnao nelle macchine acquistate da poco piu di qualche annetto ebbene vi invito ad usare imparare Linux per i seguenti motivi , primo è un nuovo modo per imparare tante cose nuove, è bello in quanto ormai ha una grafica eccezzionale a parte la possibilità di potersela personalizzare, con un solo sistema si evitano tutti i programmi di grafica testi ecc ecc in quanto sono tutti in un cd, è Gratisssssssss
e nessuno puo dire "favorisca la licenza" alla faccia del sig Bill :mad: :mad: e poi con un po di pasienza sicuramente saremi ripagati del tempo perso
grazie a tutti voi e se mi serve aiuto vi disturbero per il momento me la sto cavando da solo.
;)
:p un buon manuale per Linux (e in generale i sistemi unix) è Appunti di linux. l'unico inconveniente è che non si può scaricare con un semplice comando, quindi devi leggere pag per pag rimanendo collegato. se qualcuno sa come scaricarlo magari lo potrebbe far girare... (licenza permettendo, pare che sia licenza tipo GPL)
l'indirizzo è http://a2.swlibero.org/a21.html
ciao
Giuseppe_M
10-11-2002, 11:54
Con windows puoi usare uyn programma che si chiama teleport pro per scaricarti il sito e consultarlo off-line, ci sono diversi programmi che eseguono questa funzione, magari te lo scarichi su winz e poi lo passi su linux, ciao :)
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |