Visualizza la versione completa : mi manca il compilatore C
ciao, ho ancora dei problemi con il LINUX. Quando vado a creare un file .c con il VI (editor di testo dell'Unix ) per compilarlo ho bisogno del comando cc (cioè il copilatore C) ma mi dice che non è installato il comando .Forse non ho installato il pacchetto inizialmente "compile c" , ma adesso devo reinstallare di nuovo tutto il LINUX o posso aggiungerlo al sistema operativo già funzionante???
:confused:
Giuseppe_M
02-04-2003, 22:57
c'è già, non si chiama cc ma gcc per ulteriori info scrivi sul bash man gcc ciao :)
Si, ho fatto anche quel comando ma non c'è..dice che non è esatto il comando.Quando faccio "man gcc" dice che non c'è una voce nel manuale.
io ho una versione di MANDRAKE 8.1 , non è possibile che non ho installato il compilatore???? io ho fatto installazione non personalizzata , non vorrei che non me lo ha installato... GRAZIE :(
Giuseppe_M
03-04-2003, 09:45
no problem! puoi scaricare dal sito del compilatore, ecco i link:
gcc: http://gcc.gnu.org/
installazione: http://gcc.gnu.org/install/
ciao :)
P.S. prima di installare però verifica se per caso il comando lo puoi eseguire solo da root, quindi loggati come root e prova se non funziona allora installa pure :)
Sono andato a vedere il sito ufficiale ho scaricato una versione di gcc ma per quanto riguarda la documentazione ci ho capito ben poco. :)
il file scaricato lo devo scompattare nella cartella di root??? e poi?? Forse è meglio che reinstallo il LINUX inserendo anche il pacchetto del compilatore??? :confused:
Giuseppe_M
03-04-2003, 15:14
scusa ma se hai il cd della tua distro linux, utilizza il programma per il controllo del software, controlla ciò che hai installato e scegli di installare il pacchetto di software per lo sviluppo oppure solo gcc, perchè reinstallare tutto per un piccolo programma?
Se vuoi reinstallare per fare le cose in maniera più ordinata fa pure, però se si tratta solo di questo non ne vale la pena, ciao :)
Si io ho il CD. ma quando sono andato a metterlo dentro all'avvio mi fa reistallare il SO non mi esce il programma che controlla i pacchetti installati.
Io ho MANDRAKE 8.1 sono 3 cd e mettendo i primi due mi inizia la procedura di installazione completa.Come posso fare a far uscire questo programma che mi permette di installare solo il pacchetto del compilatore???
Scusami ma sono proprio alle prime armi con il LINUX, diciamo che sono quasi disarmato!!!! :)
grazie
Giuseppe_M
03-04-2003, 19:01
:) beh anche io ho iniziato da poco e linux purtroppo lo uso solo nei fine settimana, quando sono libero, il cd non lo devi inserire in fase d'avvio altrimenti come dicevi anche tu, parte l'installazione, invece devi entrare nel sistema inserire il primo cd e poi usare il tool Rpmdrake lo trovi nel menu di amministrazione, guarda ho trovato il manuale della 8.2 bene o male si somigliano prendi spunto da qui:
- http://www.mandrakelinux.com/en/doc/82/it/user.html/softwaremanager.html
se poi devi inserire anche il secondo o il terzo cd te lo dirà il sistema stesso, provaci, ciao :)
URRA' ci sono riuscito... ti ringrazio sei un GENIO ! ! ! ti ringrazio senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito! ! ! grazie ancora alla prossima!!!!
Giuseppe_M
04-04-2003, 19:24
eheheh bene sono contento, bravo!! ciao alla prossima :D
:( Purtroppo ho avuto altri casini qui con il LINUX.
Quando vado a compilare mi CREA il file eseguibile ma quando clicco per eseguirlo mi dice "Comand not found"... perchè non mi riesce a creare questo file correttamente ??? inoltre ho scoperto che sul linux non mi permette di dgt caratteri in codice ASCII (ad esempio in c mi serve { } ~ e senza il codice ascii non posso fare nulla). C'è qualche pacchetto particolare da installare o qualche opzione da spuntare (Ho controllato anche il tipo di tastiera ed è ITALIANA )
Grazie ancora
Giuseppe_M
05-04-2003, 10:13
no, il comando non lo vede perchè non hai messo il file nelle directory /bin e /sbin la prima contiene i comandi per tutti gli utenti, mentre la seconda solo i comandi eseguibili dall'utente root, adesso non so che genere di programma hai creato, ma se non ha un'interfaccia grafica (GUI) puoi eseguirlo solo dal terminale dei comandi.
Per quanto riguarda i caratteri ci ho perso un pò di tempo anche io, devi premere il tasto ALT GR + 7 e 9 per le graffe per il ~ invece premi ALT GR + ì credo, ciao :)
Nulla... :( Per quanto riguarda i caratteri ~ { } . mi scrive i numeri come succedeva se premevo ALT+123 ecc... tengo premuto il tasto e mi dgt proprio i numeri, lo stesso mi accade quando dgt 7 o 9 come mi hai detto tu!!!
Per quanto riguarda il file eseguibile quando lo vado a copiare nelle due cartelle che mi hai detto mi dice "acceso negato" come posso elimiare questa restizione??? ho provato a fare anche chmod per aprire i permessi ma nulla....
Ciao spero di risolvere presto il problema.
P.S. Ma per caso esiste un simulatore della shell di unix per Windows dato che a me serve prettamente la shell con il vi e il compilatore.(mi serve per motivi di studio)
Grazie ancora :)
Giuseppe_M
06-04-2003, 18:58
non so se esiste un simulatore di linux per windows, per quanto riguarda chmod prova con:
chmod go+x nomefile
probabile che puoi eseguirlo solo da root, ciao :)
vmware EMULATORE PER LINUX!!!!
Scusate di linux per windows
anche se esiste anche per linux
ed inoltre non emula solo linux o windows ma anche altri SO!!!
ciao ciao
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |