Obiettivi del corso

9b25ea2f2e04b3cf916bc3800945093c__150 Il corso è destinato a chi vuole imparare rapidamente a creare delle interfacce grafiche in linguaggio java.
La grafica java si divide in due macro argomenti: la grafica web (i cosiddetti applet) e la grafica non web; il corso non tratterà la parte web poichè essa presuppone conoscenze che esulano dalla semplice grafica e che abbracciano invece argomenti oggetto di altri nostri corsi.
Le lezioni hanno un taglio pratico, ricco di esempi e si soffermano sulle questioni teoriche solo laddove necessario; in tutte le lezioni, laddove possibile, le terminologie sono state presentate sia in italiano che in inglese.
La grafica java è argomento vasto e decisamente complesso in cui la vera difficoltà consiste nell'imparare il "metodo di progettazione" cioè la "tecnica" con cui costruire un'interfaccia. Il principale ostacolo è capire come "comporre" i vari elementi grafici al fine di ottenere l'aspetto grafico voluto giacchè il risultato che si ottiene è spesso diverso da quello previsto. L'intenzione di questo corso non è perciò quello di presentare una lista esaustiva di tutti i possibili componenti utilizzabili in un'interfaccia ma di insegnare "come" costruirla. Si darà particolare risalto ai cosiddetti "layout manager" cioè agli oggetti grafici che più determinano l'aspetto finale di un'interfaccia e che solitamente costituiscono la ragione dei comportamenti imprevisiti ottenuti in un’interfaccia dai neofiti della grafica. Grazie ai layout manager, una stessa interfaccia può essere prodotta utilizzando tecniche diverse: il corso presenterà i metodi più semplici utilizzando esempi passo passo.

Il corso prevede che lo studente possieda le nozioni di programmazione java presentate nel corso java base.

Il fatto che per il corso sia stato utilizzato un sistema operativo Microsoft Windows 2000 inglese potrebbe suscitare negli allievi i seguenti dubbi:

Posso seguire il corso se ho un pc con un sistema operativo non Microsoft?
Si, ma con qualche difficoltà. Il codice java può essere eseguito su sistemi operativi Microsoft e non a patto che il pc di riferimento abbia installato il "substrato java" (chiamato jdk) specifico del sistema operativo in uso. Certi aspetti di alcune lezioni sono necessariamente legati al sistema operativo del pc utilizzato per progettarle: è quindi necessario avere già una certa abilità di base per saper prescindere da essi. Resta comunque valido il fatto che i concetti espressi sono validi per qualsiasi sistema operativo.

Posso seguire il corso se ho un pc con un sistema Microsoft ma non 2000 inglese?
Si, senza problemi. L'unico elemento che potrà cambiare tra i risultati presentati nelle lezione ed i vostri riguarderà l'output grafico che non cambia assolutamente nella sostanza ma nei colori e nelle dimensioni (in base alla  risoluzione, ai colori etc.).

Il corso, laddove possibile, utilizza strumenti freeware cioè strumenti che non richiedono il pagamento di una licenza di utilizzo.
Obiettivi del corso Programma Autore

Login


Top Formazione

Lingua Spagnolo International: corso principianti + intermedio
Corso_di_lingua_spagnolo_International_Principianti_intermedio_484_thumb Da principianti a conoscitori della lingua Spagnola. Corso base + intermedio!

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook