Obiettivi del corso

7d8c9604e5ec42b1f47fc341c8fee4e7__150

Il corso è destinato a chi vuole imparare a gestire un database in tutte le sue fasi:

  • Installazione
  • Progettazione
  • Creazione
  • Utilizzo

Le lezioni hanno un taglio pratico, ricco di esempi e si soffermano sulle questioni teoriche solo laddove necessario; in tutte le lezioni, laddove possibile, le terminologie sono state presentate sia in italiano che in inglese.

Il database è argomento vasto e decisamente complesso che coinvolge aspetti sistemistici, logici ed un linguaggio apposito (l'SQL). Il corso non ha l'obiettivo di esaurire tutti gli argomenti toccati ma di affrontarli in modo tale da permettere ad un utente di gestire in modo autonomo tutto il ciclo di realizzazione di un database; in particolare ci preme sottolineare che il corso non è assolutamente un corso centrato sul linguaggio sql ma è un corso che utilizza l'sql per svolgere tutte le operazioni del caso.

Le lezioni prevedono che lo studente possieda nozioni fondamentali di programmazione (concetto di variabile, di tipo etc.).

Il corso è stato progettato per un pc dotato delle seguenti caratteristiche:

  • processore pentium III o superiore
  • ram di 500 MB o superiore
  • disco di almeno 10 gb o superiore
  • Sistema Operativo Microsoft Windows Xp Home o Professional inglese

Il fatto che per il corso sia stato utilizzato un sistema operativo Microsoft potrebbe suscitare negli allievi i seguenti dubbi:

  • Posso seguire il corso se ho un pc con un sistema operativo non Microsoft? Si, ma con difficoltà; i software che abbiamo utilizzato per il corso presentano setup specifici anche per sistemi operativi non Microsoft tuttavia tutte gli esempi, le catture di immagini etc. fanno riferimento al sistema operativo XP e sarebbe quindi piuttosto ostico prescindere da tali elementi durante la lettura del corso
  • Posso seguire il corso se ho un pc con un sistema Microsoft ma non XP inglese? Si, senza problemi.
    L'unico elemento che potrà cambiare tra i risultati presentati nelle lezione ed i vostri riguarderà l'output grafico delle interfacce che avranno un aspetto grafico diverso

Il corso, laddove possibile, utilizza strumenti freeware cioè strumenti che non richiedono il pagamento di una licenza di utilizzo.

Obiettivi del corso Programma Autore

Login


Top Formazione

Windows 7 - Guida all'uso
Windows_7_Guida_all_uso_337_thumb Apprendi in maniera semplice le funzioni di questo nuovo sistema operativo prodotto da Microsoft!

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook