Programma

073e20f5ef597ceb7df1b4f2aeaf66f2__150

Il corso si articola in 36 lezioni; ogni lezione è fornita in formato [.pdf] (un formato di documento del software Adobe Acrobat  che permetterà di visualizzare i documenti multimediali) oppure, se i file sono di grandi dimensioni, gli stessi saranno a loro volta compressi in formato zip.

Questo l'elenco delle lezioni del corso, ed il loro contenuto:

Lezioni numero 1: LE RETI LOCALI
Lezione introduttiva alla descrizione delle Reti. Nella lezione vengono anche descritti i servizi offerti dalle LAN.

Lezioni numero 2 - 3 - 4: I COMPONENTI DI UNA RETE
In queste tre lezioni verranno descritti i componenti fondamentali per la realizzazione di una rete di computer come: le Schede di Rete, il Cavo di Rete e gli altri Mezzi Trasmessivi (Onde Radio e Fibre Ottiche),  lo Switch e il Router.

Lezione numero 5: MODELLI E TOPOLOGIE DI RETE
Questa lezione descrive i concetti di base per: le Architetture di Rete (Client/Server e Peer to Peer o Paritetica), le Topologie Logiche di Rete (Ethernet, Tokeng Ring e FDDI).

Lezione numero 6: TOPOLOGIE FISICHE E CLASSIFICAZIONI DELLE RETI
Lezione che tratta i concetti di base per le Topologie Fisiche di Rete (a Bus, a Stella, ad Anello, a Maglia, ad Albero). Inoltre viene descritta la classificazione delle Reti (LAN, MAN, WAN, Intranet, Extranet e GAN).

Lezione numero 7: RETE PRIVATA VIRTUALE E LINEE DI TRASMISSIONE
In questa lezione parleremo d di Rete Virtuale Privata o VPN e le Tecnologie di Trasmissione quali: le linee analogiche, le linee ISDN, ADSL (ADSL2 e ADSL2+), HDSPA, WI MAX, le linee dedicate e il satellite.

Lezione numero 8: STANDARD E PROTOCOLLI
L'ottava lezione affronta argomenti attinenti agli Standard e ai Protocolli utilizzati nelle Reti. Viene inoltre descritto brevemente anche il Modello OSI/ISO, che gestisce e regola le norme che devono essere impiegate nella realizzazione delle Reti.

Lezione numero 9: REALIZZAZIONE UNA LAN
In questa sesta lezione viene descritto come affrontare un progetto di una LAN. Si parte con il descrivere il progetto teorico della Rete, affrontando poi i possibili ambienti di lavoro. Vengono infine esposte le probabili soluzioni, descrivendo i materiali da impiegare e il cablaggio da utilizzare nella creazione della LAN.

Lezione numero 10: CABLAGGIO STRUTTURATO
In questa lezione viene decritto il Cablaggio Strutturato, che permette di trasmettere non solo Dati ma anche Fonia, Audio, Video. Questo sistema viene utilizzato quando vi è necessità di trasportare nello stesso cavo segnali di tipo differente.

Lezione numero 11: CABLAGGIO E COLLEGAMENTO
Questa lezione descrive il cablaggio di una Rete con Cavo RJ-45, come collegare ed installare una Scheda di Rete e come connettere due o più computer in Rete con o senza Switch.

Lezioni numero 12 - 13 - 14 - 15: CONFIGURAZIONE DEI SISTEMI OPERATIVI
Dopo avere visto come cablare una Rete e collegare fisicamente i vari computer ad essa, in queste lezioni verrà descritto come si Configurano i vari PC (con tutte le versioni di Windows utilizzate) per potere accedere alla Rete stessa.

Lezioni numero 16 - 17: RETE PEER TO PEER
Le lezioni 16 e 17 affrontano come realizzare e configurare una Rete Peer To Peer (o Paritetica), utilizzando le varie versioni di Windows attualmente disponibili.

Lezioni numero 18 - 19 - 20: WINDOWS 2003 SERVER 
Fino ad ora sono state affrontate Reti Paritetiche formate da computer con Sistemi Operativi  non Server. In queste tre lezioni invece verrà affrontata la Rete Client/Server con installato Windows 2003 Server. Sarà descritta una configurazione semplificata di questo importante Sistema Operativo, in grado comunque di gestire tranquillamente una Rete.

Lezioni numero 21 - 22 - 23 - 24: WINDOWS SERVER 2008
In queste quattro lezioni viene trattato Windows Server 2008, l'ultimo Sistema Operativo di casa Microsoft. Naturalmente sarà descritta, anche in questo caso, una configurazione semplificata di questo importante Sistema Operativo Server.

Lezioni numero 25: CONNESSIONE CONDIVISA A INTERNET
Con questa lezione viene descritto come condividere la connessione a Internet (ICS), con le diverse versioni di Windows. Con questo sistema è infatti possibile collegarsi ad Internet da tutti i PC che formano la Rete, avendo un'unica connessione.

Lezioni numero 26: LAN CON SERVER PROXY: WINGATE
Un secondo sistema per connettere tutti i computer di una Rete ad Internet, garantendo però una maggiore sicurezza, è l'utilizzo di un Server Proxy. In questa lezione verrà descritto uno di questi dispositivi software e cioè Wingate

Lezione numero 27: CONFIGURAZIONE DI UN ROUTER
Con questa lezione si descrive brevemente la configurazione di un Router generico, predisposto per la gestione di Internet all'interno della LAN.

Lezione numero 28:  CREAZIONE DI UNA CONNESSIONE VPN
In questa lezione viene descritto come installare e configurare sia i Client che i Server per la realizzazione di una semplice Rete Virtuale Privata (VPN).

Lezione numero 29 – 30:  CONTROLLO REMOTO CON DESKTOP REMOTO
Queste lezioni trattano l'argomento del Controllo Remoto, funzionalità che permette di gestire completamente i computer presenti in Rete, sia che si trovino a pochi metri di distanza, per esempio in un altro ufficio, sia che si trovino a molti chilometri o addirittura dall'altro capo del nostro pianeta. In particolare viene descritto il funzionamento del software Desktop Remoto presente in Windows.

Lezione numero 31: CONTROLLO REMOTO CON ULTRA VNC
Ultra VNC consente di controllare computer remoti e trasferire file in sicurezza, offre la compressione dei dati utile per chi dispone di connessioni poco performanti, ed è una ottima alternativa a Desktop Remoto di Windows, inoltre possiede la caratteristica di essere gratuito essendo un software Open Source.

Lezione numero 32 - 33: MACCHINE VIRTUALI: VMWARE WORKSTATION
Uno strumento utile per chi lavora con le Reti può essere sicuramente un simulatore di computer, cioè un programma che sia in grado di installare e gestire più Sistemi Operativi in modo virtuale. Questo software permette di avviare su un unico computer, più PC virtuali con anche la possibilità di connetterli in Rete fra loro e con, eventualmente, la LAN reale. Uno dei programmi migliori che permette l'emulazione di computer è appunto VMware descritto in queste lezioni.

Lezione numero 34: SYMANTEC ANTIVIRUS CORPORATE ED. PER LAN
Uno dei problemi più importanti di un Rete è sicuramente quello relativo alla sicurezza. Tra i programmi che permettono di limitare questo problema ci sono gli Antivirus. Symantec Antivirus è uno dei programmi più importanti presenti in commercio. In questa lezione viene analizzata una versione creata apposta per le Reti.

Lezione numero 35 - 36: WIRELESS LAN
Queste Lezioni descrivono l'utilizzo delle Reti senza fili chiamate anche Wireless LAN (o WLAN). Questa tecnologia permette infatti la trasmissione dei Dati tramite radiofrequenza, eliminando quindi l'utilizzo dei Cavi. Per questo motivo e per il crescente sviluppo della tecnologia, le WLAN stanno ottenendo molto successo.


Login


Top Formazione

Come gestire un bilancio familiare con Excel 2007
Come_gestire_un_bilancio_familiare_con_Excel_2007_251_thumb Un manuale pratico per chi desidera comprendere ed applicare rapidamente gli strumenti e le funzioni principali di Excel 2007 alla gestione di un bilancio familiare.

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook