Programma

879514502571bbcb72c75cf6e9ea0995__150 Lezione 1:
Introduzione alla grafica 3D

•    A chi è rivolto questo corso
•    Obiettivo del corso
•    Convenzioni utilizzate nel corso
•    Cenni sulla grafica 3D
Introduzione a Google SketchUp

Lezione 2:
Installazione del software

•    Scarichiamo il programma
•    Installiamo il programma

Lezione 3:
Prepariamo l'ambiente di lavoro

•    Scegliamo il template
•    L’ambiente di lavoro
•    Le preferenze di sistema
•    Impostiamo il set degli strumenti

Lezione 4:
Iniziamo a disegnare; lo strumento linea

•    Avviamo il programma
•    L’istruttore
•    La linea

Lezione 5:
Lo strumento rettangolo e l’utilizzo delle coordinate

•    Disegniamo un rettangolo
•    Le coordinate (coordinate assolute e relative)

Lezione 6:
Gli strumenti cerchio ed arco

•    Lo strumento cerchio
•    Lo strumento arco

Lezione 7:
Gli strumenti poligono e “mano libera”

•    Lo strumento poligono
•    Lo strumento “mano libera”
La rotazione, lo spostamento e lo zoom
•    Lo strumento orbita
•    Lo strumento panoramica
•    Lo strumento zoom
•    Lo strumento zoom estensioni
•    Lo strumento zoom finestra
•    Lo strumento avanti

Lezione 8:
Dividere le entità

•    Dividere le linee
•    Dividere le facce

Lezione 9:
Modificare e spostare le entità

•    Modificare le entità dal menu contestuale
•    Spostare le entità
•    Modificare le entità tramite lo spostamento di punti

Lezione 10:
Creiamo i primi solidi

•    Lo strumento “spingi/tira”

Lezione 11:
Le modalità di selezione

•    Lo strumento seleziona

Lezione 12:
Proprietà dei solidi

•    Le facce interne e le facce esterne
•    Differenze tra cerchi, poligoni e curve
•    Analisi delle proprietà geometriche
•    Le relazioni padre/figlio
•    Creare una faccia
Le viste standard

Lezione 13:
Il motore di inferenza

•    L’inferenza “origine”
•    L’inferenza “sull’asse”
•    L’inferenza “estremità”
•    L’inferenza “sul bordo”
•    L’inferenza “metà”
•    L’inferenza “sulla faccia”
•    L’inferenza “semicerchio”
•    L’inferenza “tangente al vertice”
•    L’inferenza “al centro”
•    L’inferenza “parallelo ai bordi”
•    L’inferenza “perpendicolare ai bordi”
•    L’inferenza “intersezione”
•    L’inferenza “dal punto”
•    Esempio pratico
•    L’inferenza bloccata lungo gli assi

Lezione 14:
Lo strumento sposta

•    Spostare le entità
•    Copiare le entità
•    Realizzare una serie lineare
•    Realizzare copie equidistanti
•    Stirare le entità
Lo strumento ruota
•    Ruotare le entità
•    Torcere le entità
•    Realizzare copie ruotate
•    Realizzare una serie circolare
•    Realizzare copie equidistanti disposte circolarmente

Lezione 15:
Lo strumento seguimi
Lo strumento scala
Lo strumento offset

Lezione 16:
Lo strumento goniometro

•    Misurare gli angoli
•    Creare linee di costruzione tramite lo strumento goniometro
Lo strumento testo
•    Inserire un testo contenente informazioni sull’entità
•    Inserire un testo personalizzato
•    Modificare un testo
•    Configurare le impostazioni del testo
Lo strumento testo 3D
•    Inserire un testo 3D

Lezione 17:
Lo strumento quota

•    Inserire una quota 3D lineare
•    Inserire quote radiali o diamentrali
•    Modificare il testo di una quota
•    Spostare una quota
•    Impostare o modificare le proprietà di un aquota
Lo strumento misura
•    Effettuare misure sul modello
•    Creare riferimenti
•    Scalare proporzionalmente un modello

Lezione 18:
Manipolare gli assi

•    Lo strumento assi
•    Ripristinare la posizione originale degli assi
•    Spostare gli assi tramite valori di input
Specchiare i modelli
•    Effettuare una copia speculare
Intersecare i modelli

Lezione 19:
Usare i layer

•    Che cosa sono ed a cosa servono
•    Gestione dei layer
•    Assegnazione delle entità ad un layer
•    Gestione della visualizzazione tramite layer

Lezione 20:
I piani di sezione

•    Che cosa sono e come si creano
La visualizzazione del modello
•    Il menu visualizza

Lezione 21:
I gruppi

•    Creare un gruppo
•    Utilizzare un gruppo
•    Modificare un gruppo
•    Sciogliere un gruppo
I componenti
•    Creare un componente
•    Modificare un componente
•    Rendere indipendemte un componente
•    Sciogliere un componente

Lezione 22 :
Creare istanze di un componente

•    Il browser dei componenti

Lezione 23:
Strutturare i componenti

•    Prepariamo i componenti
•    Inseriamo le istanze
•    Creiamo una gerarchia di componenti
•    Modifichiamo un sotto-componente
•    La finestra struttura

Lezione 24:
I colori ed i materiali

•    Coloriamo i modelli
•    Modifichiamo i colori
•    Applichiamo i materiali
•    Modifichiamo i materiali

Lezione 25:
Importare i modelli

•    Scaricare i modelli dal web
•    Modificare un modello importato

Lezione 26:
Importare le immagini

•    Inseriamo una immagine nel modello
•    Usiamo l’immagine come texture
Esportare i modelli
•    Esportare un modello 3D
•    Esportare una immagine 2D

Lezione 27:
Condividere i modelli

•    Aprire un account Google
•    Accreditarsi come autore
•    Condividere un modello tramite il web browser
•    Condividere un modello tramite l’interfaccia di Google SketchUp
•    Condividere un componente tramite l’interfaccia di Google SketchUp
•    Interagire con Google Earth

Lezione 28:
Gli stili

•    Cosa sono
•    Gli stili disponibili
•    Ripristinare lo stile predefinito
•    Modificare uno stile
•    Miscelare gli stili
•    Salvare uno stile
•    Richiamare uno stile salvato

Lezione 29:
Camminare nel modello

•    Posizionare la telecamera
•    La modalità “guarda attorno”
•    La modalità “cammina”
Gli strumenti sabbiera
•    Abilitare gli strumenti
•    Lo strumento “da contorni”
•    Lo strumento “da zero”
•    Lo strumento “modella”
•    Lo strumento “stampo”
•    Lo strumento “proietta”
•    Lo strumento “aggiungi dettagli”
•    Lo strumento “inverti bordo”

Lezione 30:
Le animazioni

•    Realizziamo le scene
•    Visualizziamo l’animazione
•    Modifichiamo l’animazione
•    Modifichiamo le impostazioni dell’animazione
•    La finestra “scene”
•    Esportiamo l’animazione

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