Shortcut: conoscere le scorciatoie da tastiera più comuni

B9cd8ce1cf18309800ddb36535f8a8b2 inserito da ilgiarno , il 10 ott 2013 | Riservato a: Per Tutti


Usare le scorciatoie (o shortcut) della tastiera può aumentare di gran lunga la vostra produttività, vi rende più veloci e agili in tante operazioni comuni, permettendovi di utilizzare il meno possibile il mouse.
Ad esempio, per copia-incollare un testo usando il mouse dovreste evidenziarlo, cliccarvici col pulsante destro, scegliere Copia, spostarvi nel posto dove incollarlo, ri-cliccare col destro, scegliere Incolla... (volendo essere più scomodi e lenti si può sempre usare il menu Modifica) sei mosse per fare due azioni. Non sarebbe bello usare un comando diretto per copiare (senza cliccare col destro per scegliere l'azione Copia) e un comando diretto per incollare (senza ri-cliccare col destro etc).
Ecco di seguito un elenco di alcune scrciatoie da tastiera, le più comuni per copiare, incollare... e fare tante altre cose velocemente!Ctrl+C Copia negli appunti il testo o l'oggetto selezionato (una foto o altro).Ctrl+V Incolla il contenuto degli appunti precedentemente copiato (testo, foto o altro).Ctrl+Z Annulla l'ultima modifica.
Avete sbagliato a fare qualcosa, cancellato una parola o un intero paragrafo (o altro)? Ctrl+Z annulla l'ultima modifica (qualsiasi) fatta al documento. A seconda del programma utilizzato potete annullare solo l'ultima modifica o un certo numero anche delle precedenti. Se invece ci ripensate e volete "annullare" il Ctrl+Z precedente, potete usare Ctrl+Y che è l'esatto opposto.Ctrl+F Apre la ricerca in qualsiasi programma.Alt+Tab Cicla velocemente tra le applicazioni aperte.
Ctrl+S Salva il lavoro.
E' buona abitudine, ogni volta operata una modifica significativa a ciò che state facendo, salvare premendo Ctrl+S.
Attenzione: solo nella versione italiana di molti prodotti Microsoft (chissà poi perché), come Word, alcuni shortcut sono stati cambiati. Mentre per tutti gli altri software (o per lo stesso software ma in altre lingue) esiste una convenzione non scritta che Ctrl+S si usa per salvare, vi accorgerete che in Word in Italiano Ctrl+S serve per sottolineare, mentre i salvataggi sono gestiti da F12.
In uno dei prossimi trucchi spiegeheremo come personalizzare gli shortcut di Word!Ctrl+Home Sposta il cursore all'inizio del documento.Ctrl+P Apre il menu di stampa.Esistono poi tanti altri shortcut che cambiano da programma a programma, come nel caso spiegato prima per Word in italiano. Il consiglio è quello di impararli. Sono indicati generalmente nei menu delle funzioni di qualsiasi programma a fianco alla funzione stessa.
Una volta imparati non potrete più farne senza!A domani,


inserito da ilgiarno , il Thu, 10/10/2013 - 08:30

1219 letture

-->

0 commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti essere tu il primo a scriverne uno...

Registrati gratis o fai login per essere avvisato via e-mail se qualcuno posta un nuovo commento

Scrivi un commento

Codice di verifica
Digita le parole qui sotto. Questo passaggio serve a prevenire lo Spam.
Registrati gratis per evitare questo passaggio.
 


Login


Top Formazione

MySQL. Uso avanzato e personalizzazione
MySQL_Uso_avanzato_e_personalizzazione_589_thumb Aggiornato alla versione 5.5 di MySQL, dalla teoria dei database fino alle funzionalità più avanzate.

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook