Firefox: Gestione dei componenti aggiuntivi

B9cd8ce1cf18309800ddb36535f8a8b2 inserito da ilgiarno , il 08 ott 2013 | Riservato a: Per Tutti


Oggi vediamo come gestire i componenti aggiuntivi di Firefox (o estensioni).Mozilla Firefox è stato il primo browser personalizzabile al punto da potervici installare componenti aggiuntivi, ovvero piccole applicazioni accessorie, per migliorare e rendere più produttiva, funzionale, o semplicemente divertente, la navigazione su web.

I componenti aggiuntivi sono tantissimi, passiamo da quelli per il meteo a quelli indicati per lo sviluppo web, lettori di notizie e via dicendo.Come si installano i componenti aggiuntivi? E' sufficiente aprire Firefox ed eseguire pochi passaggi.Dal menu principale di Firefox, selezionare la voce Componenti aggiuntivi.


si aprirà una finestra con alcune voci poste in verticale sulla sinistra. Esplora ci porta in una specie di "app center" dove sono segnalate le estensioni più recenti, le più scaricate e così via.


Poniamo di voler installare in questo RSS Awesome Bar, una piccola fuzione che mostra l'icona dei Feed RSS quando presenti in una pagina.
Clicchiamoci sopra, si aprirà questa pagina con le informazioni riguardo l'applicazione, i voti degli utenti e soprattutto il tasto Aggiungi a Firefox.


Verrà richiesta conferma, consigliando di installare solamente software fidato... per sicurezza, limitatevi ad installare estensioni provenienti da addons.mozilla.org


Cliccate su Installa adesso e Firefox installerà automaticamente l'estensione. Ecco fatto!

Per rendere attivo quanto installato è necesario riavviare Firefox.

Ora diamo un'occhiata alle altre voci del pannello di gestione delle estensioni: Estensioni è l'elenco dei componenti aggiuntivi già installati. Da questo elenco è possibile disinstallare, aggiornare o modificare le opzioni di ciascuna estensione.


Aspetto mostra l'elenco delle estensioni di tipo "tema", è infatti possibile installare temi grafici diversi e rendere sempre diverso e a piacimento il look&feel di Firefox. Anche qui è possibile disinstallare e aggiornare i temi.


Plugin è l'elenco delle estensioni di tipo plugin, ovvero tutte quelle che ci permettono di navigare al meglio e di vedere tutto gli elementi dei siti, specie quelli multimediali. Parliamo di Flash, Java e tante altre. L'assenza eventuale di questi tipi di estensione viene segnalata prontamente da Firefox in fase di navigazione; in tal caso verrete guidati nell'installazione. Anche qui è possibile disinstallare e aggiornare i plugin.


Servizi mostra l'elenco di componenti aggiuntivi di tipo Servizio.A domani


inserito da ilgiarno , il Tue, 08/10/2013 - 08:30

1512 letture

-->

0 commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti essere tu il primo a scriverne uno...

Registrati gratis o fai login per essere avvisato via e-mail se qualcuno posta un nuovo commento

Scrivi un commento

Codice di verifica
Digita le parole qui sotto. Questo passaggio serve a prevenire lo Spam.
Registrati gratis per evitare questo passaggio.
 


Login


Top Formazione

Tenere la contabilità
Libro_tenere_la_contabilita_558_thumb Tutto ciò che devi sapere per tenere da solo la tua contabilità!

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook