Chrome: gestire le password salvate

B9cd8ce1cf18309800ddb36535f8a8b2 inserito da ilgiarno , il 07 ott 2013 | Riservato a: Per Tutti


Oggi vediamo come gestire le password salvate dal browser Google Chrome.Quando visitiamo siti che ci chiedono un login, con utente e password, il browser ci chiede se vogliamo salvarle per i successivi login (a meno che non sia impostato diversamente). Questa operazione salva le nostre credenziali nel browser, facendo in modo che i campi utente e password siano precompilati dal browser al posto nostro.Aprendo una piccola parentesi sulla sicurezza, ci piacerebbe ricordare che spesso la sicurezza e la pigrizia non vanno a braccetto... ovvero laddove è possibile ricordarsi una password è meglio usare la memoria del cervello anziché quella del browser. Sicuramente bisogna anche capire se la situazione è abbastanza sicura per un salvataggio di credenziali.
Un computer casalingo o un notebook ad uso esclusivamente personale è più adatto, ad esempio, di un computer dell'ufficio utilizzabile da colleghi. Anzi quest'ultimo è sicuramente sconsigliatissimo per salvarvici password. Mentre se un computer è addirittura pubblico, allora c'è poco da pensarci e la risposta è "No, no e poi ancora no". Sarebbe come lasciare in giro il proprio bancomat, con il pin scritto sopra, per intenderci.Chiusa la parentesi, vediamo come possiamo gestire le password salvate in Chrome. E' una funzione utilissima che ci permette di:
  • cancellare password salvate per errore ("ho scelto di salvarla ma forse è meglio di no...")
  • leggere password che non ricordiamo più (perché ce le avevano dettate la prima volta e poi non labbiamo più usate, e ci servono su altri browser)
Cliccate sul pulsante  di Google Chrome oppure utilizzate le combinazioni di tasti ALT+F o ALT+E per aprire il menu delle funzioni, quindi cliccate su Impostazioni




Vi si aprirà una nuova Tab, scorretela fino in fondo e cliccate su Mostra impostazioni avanzate... quindi scendete fino alla sezione Password e Moduli e cliccate sulla scritta-link Gestisci password salvate...


e vi si aprirà questa finestra:




Vi verrà mostrato l'elenco delle password salvate composto da sito, utente e password criptata. Cliccate sulla password per selezionarla e cliccate su Mostra per leggerla. Mostra diventerà poi Nascondi.
Per cancellare la password dovete cliccare sulla X a lato. Fate attenzione, non vi verrà chiesta conferma, la cancellazione sarà immediata.Più avanti tratteremo lo stesso argomento per altri software che sono soliti salvare credenziali (altri browser e mail client). Consigliamo nel frattempo di salvare le vostr credenziali con criterio...


inserito da ilgiarno , il Mon, 07/10/2013 - 18:00

1205 letture

-->

0 commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti essere tu il primo a scriverne uno...

Registrati gratis o fai login per essere avvisato via e-mail se qualcuno posta un nuovo commento

Scrivi un commento

Codice di verifica
Digita le parole qui sotto. Questo passaggio serve a prevenire lo Spam.
Registrati gratis per evitare questo passaggio.
 


Login


Top Formazione

Problemi e soluzioni con Excel 2010
Problemi_e_soluzioni_con_Excel_2010_582_thumb Impara le soluzioni pratiche ai problemi più comuni, diversi esempi pratici e casi reali che possono presentarsi nel lavoro con Microsoft Excel 2010! (ma anche 2007 e 2003)

Manuali.net Social

Facebook  Twitter  RSS Feed

Newsletter







Su Facebook!

Manuali.net su Facebook